Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Quiz arte: cosa hanno in comune i due dipinti?
Categories: Aneddoti, Confronti, Quiz
  • Sharebar

degas

I due quadri nella foto risalgono allo stesso periodo. Il primo è “Rolla” (1878) di Henri Gerveux, pittore accademico francese vissuto nel XIX secolo. Raffigura una scena tratta da una poesia di Alfred De Musset: per farla breve il protagonista si suicida gettandosi dalla finestra dopo aver trascorso una notte con una prostituta. La scena è costruita con un crescendo drammatico, lo sguardo dello spettatore si posa prima sul cumulo di vestiti ai piedi del letto, poi sul corpo della donna che dorme e infine sul protagonista che sta per togliersi la vita.


Il secondo è opera di uno dei più grandi esponenti dell’Impressionismo: Edgar Degas. Il titolo è “L’assenzio” (1873) e si riferisce alla famosa bevanda, detta anche la “fata verde” per il suo colore. Degas raffigura una condensato di squallore e desolazione, l’interno di un bar con due figure chiuse nella loro solitudine, con lo sguardo perso nel vuoto e davanti un bicchiere del famigerato liquore. L’opera mostra gli effetti nefasti dell’alcolismo sull’individuo, è un po’ il rovescio della medaglia di tanti dipinti impressionisti in cui viene presentata sotto una luce positiva la vitalità dei tempi moderni e la spensieratezza della vita notturna.


Ma torniamo al quiz iniziale: cosa accomuna i due dipinti? La risposta è poco più sotto….

La modella dei due dipinti, strano a dirsi, è la stessa. Si tratta dell’attrice e modella d’arte Ellen André. E’ decisamente interessante notare come gli artisti possano rendere in modo completamente diverso la medesima persona: una bellissima donna, molto desiderabile in un dipinto, una figura triste e scialba, priva di ogni attrattiva nell’altro.


A proposito dell’Assenzio di Degas c’è anche un risvolto curioso: l’opera creò problemi di reputazione ai due protagonisti (l’altro era il pittore Marcellin Desboutin) che chiesero all’artista di specificare pubblicamente che non erano alcolizzati.


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , , , , ,

1 Comment to “Quiz arte: cosa hanno in comune i due dipinti?”

  1. [...] Quiz arte: cosa hanno in comune i due dipinti? I due quadri nella foto risalgono allo stesso periodo…. [...]

Leave a Reply