Strange Art
Il lato insolito dell'arte
La classifica dei pittori più importanti di tutti i tempi
Categories: Artisti, Curiosità, Notizie
  • Sharebar

I pittori più famosi di tutti i tempi
Quali sono i 101 pittori più grandi di ogni tempo? Ognuno probabilmente avrà in testa la sua classifica personale, ma secondo me ci sono dei capisaldi che non si possono ignorare. In altre parole sono liberissimo di mettere al 12° posto Eusebio Cavazzutti, ma la mia attendibilità ne risentirebbe un pochino.

Qualcuno comunque l’ha fatto davvero, la classifica intendo, si tratta della rivista online The Art Wolf che si è cimentata in quest’impresa ingrata e il risultato è, guarda caso, discutibile.

Nell’introduzione mettono le mani avanti dicendo che qualche lettore potrebbe dissentire, ed in effetti non dubito che la scelta, sia pure fatta come divertimento o poco più – del tipo è più forte Pelè o Maradona – abbia scatenato qualche discussione, anche segli amanti del’arte, a parte qualche rara eccezione, non si lanciano in risse da bar sport.

Ma veniamo alla top ten, ai primi dieci, dove non si può fare a meno di notare delle assenze clamorose: primo fra tutti Michelangelo Buonarroti collocato solo al 14°posto con la scusa che è stato sopratutto uno scultore. Assente anche Raffaello (solo 21°), Vincent Van Gogh, Rubens, Duchamp, Durer e Manet, tutti collocati nelle retrovie. Capisco che la scelta sia ardua, ma direi che qui hanno toppato un pochino.

Comunque ecco la top ten in ordine inverso:

10 Joseph Mallord William Turner – Bravo sì,geniale sì, ma qui si esagera
9 Michelangelo Merisi detto il Caravaggio – Forse meritava qualcosa in più
8 Claude Monet - Niente da eccepire
7 Wassily Kandinsky - Niente da eccepire
6 Diego Velasquez – Davanti a Caravaggio e a tutti gli altri?
5 Rembrandt Van Rijn – Ci può stare
4 Paul Cézanne – Non era un gran disegnatore, ma un genio senza dubbio sì
3 Leonardo Da Vinci – Era il minimo che potessero fare
2 Giotto di Bondone – Opinabile ma ci può stare, visti i “meriti”
1 Pablo Picasso – Stava bene nella top ten, ma non al primo posto

La classifica per intero, con relative motivazioni si trova comunque su The Art Wolf. E voi cosa ne pensate? Qual è la vostra top ten?

 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora guarda anche i miei ebook

 

 


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , , , , , ,

8 Comments to “La classifica dei pittori più importanti di tutti i tempi”

  1. Akka @ç/62*//# scrive:

    Partendo dal presupposto che a me piacciono i pittori pittori, cioè quelli che sanno davvero dipingere e, invece considero minori tutti quelli che antepongono filosofie/sofismi vari all’ accuratezza e alla ricerca delle vera arte pittorica; per capirci, sicuramente tra 200 anni Leonardo sarà ancora identificato come lo sdoganatore dello sfumato e dello studio cromatico delle ombre, gli impressionisti per il loro tentativo di riprodurre scientificamente cio’ che realmente vediamo, ma Mondrian ad esempio non ha apportato nessuna novita’ se non l’anarchico desiderio di rottura col passato, invce di trarre da esso l’insenamento per poter portare avanti il discorso. Ritengo che la gran parte dei pittori moderni abbiano questo desiderio e quindi si pogono al di fuori dell’ ambito dell’ arte pittorica. Non dico che Picasso non sia un grande artista pero’ non lo si studiera’ strettamente come pittore ma pr le sue idee rivoluzionarie per la cui realizzazione si serviva talvolta della pittura senza, tuttavia fare sua tutta la sapienza accumulata dai grandi maestri, restando quindi escluso da un discorso puramente pittorico.

  2. Marco scrive:

    Picasso al primo posto e’ ridicolo!

  3. Marco scrive:

    adesso che ho controllato il loro sito e’ chiaro…. il sito e’ spagnolo….

    The ‘Alma Mater’ of theartwolf.com is Spanish architect Mr. Gabriel Fernández.

  4. Michelangelo scrive:

    Beh insomma, non è che parliamo di Teomondo Scrofalo :-) E’ opinabile, ma ci può anche stare.

  5. Arnaldo scrive:

    Beh..! Non voglio essere campanilista, ma lasciare fuori dalla top ten gente del calibro di Michelangelo, Botticelli, Vasari, resto dubbioso
    sulla lista.

  6. Michelangelo scrive:

    Vero, tutto è relativo ahimè. Dissento solo sulla presenza del Vasari, che con tutto rispetto non piazzerei davvero nei primi dieci, a meno che non si tratti della classifica dei migliori storici dell’arte :-)

  7. carlo scrive:

    monet
    goya
    courbet
    vermeer
    corot
    masaccio
    paolo uccello
    rothko
    pollock
    licini
    Ho lasciato fuori Tintoretto,Morandi,Picasso e Mirò, Twombly, Poussin, Gericault e Delacroix, colossi come Constable, Turner e Durer e tanti altri.Morale: l’arte è arte o non lo è, può darti emozioni più o meno profonde, ma non ammette classifiche perché ogni artista ha una sua poetica con la quale ci si ouò trovare più o meno in sintonia.

  8. Sergio scrive:

    1-Caravaggio
    2-Monet
    3-Rembrandt
    4-Antonello da Messina
    5-Tiziano
    6-Leonardo
    7-Raffaello
    8-Tintoretto
    9-Canaletto
    10-Hopper

Leave a Reply