Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Juan De Flandes: l’Ascensione senza Cristo
Categories: Curiosità
  • Sharebar

Juan De Flandes: Ascensione di Cristo

Juan De Flandes: Ascensione di Cristo

Si è mai vista un’Ascensione di Cristo senza il protagonista? O perlomeno solo con la parte meno nobile del protagonista presente sulla scena? Temo proprio di no. A parte in questo dipinto di Juan De Flandes, artista belga vissuto a cavallo del XIV e XV secolo che operò principalmente in Spagna.

In questo dipinto in cui viene rappresentata appunto l’Ascensione di Cristo al cielo, il Redentore, che indossa una insolita tunica nera, è già per metà transitato oltre la nuvola e di lui si vedono solo le gambe, i piedi e le orme lasciate sulla montagnola dove si trovava prima di levitare.

Una soluzione decisamente inusuale e irrispettosa per raffigurare uno degli episodi cruciali della vita di Cristo. Alla fine gli apostoli disposti a cerchio intorno al luogo da dove è partito Gesù, sono i veri protagonisti della scena con le loro facce sbalordite e le espressioni vagamente caricaturali.


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , ,

2 Comments to “Juan De Flandes: l’Ascensione senza Cristo”

  1. [...] the article here: Juan De Flandes: l’Ascensione senza Cristo Post Published: 08 April 2010 Author: Found in section: arte [...]

  2. [...] This post was mentioned on Twitter by Blogger Italiani. Blogger Italiani said: Juan De Flandes: l’Ascensione senza Cristo: http://bit.ly/bmzdPL da Blogger Italiani [...]

Leave a Reply