Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Rappresentazioni maliziose della Maddalena
  • Sharebar

Maddalena in estasi - Guido Cagnacci

Una caratteristica che accomuna molti dipinti dove appare la Maddalena è l’inevitabile riferimento, da parte dell’artista, alla “professione” precedente della santa. In molti quadri infatti Maria Maddalena viene raffigurata per quello che molto probabilmente era: una bella donna. E fin qui niente di strano.

Non si può fare a meno di notare però che in molti casi l’artista indugia sulla sensualità della donna in modo piuttosto malizioso. In alcuni casi è solo uno sguardo, magari un po’ allusivo o provocante, in altri si aggiunge un vestito succinto, o parti del corpo scoperte, altri ancora sono decisamente espliciti, al punto che il soggetto diventa solo un pretesto per raffigurare dell’altro.

Quella che segue è una carrellata di vari artisti che hanno raffigurato Santa Maria Maddalena in varie epoche: dalla versione di Francesco Bachiacca di cui avevo già parlato, fino all’estasi di Guido Cagnacci dove il volto che tradisce una smorfia di piacere si vede appena, mentre spiccano in primo piano due bei seni bianchi.

Immagini della Maddalena


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: ,

Leave a Reply