Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Arriva Art Project di Google
Categories: Notizie, Novità
  • Sharebar
google-art-project1

Google Art Project

Un’idea a mio avviso fantastica quella di creare un Google dedicato a musei e opere d’arte di tutto il mondo: Art Project.

In sintesi Google ha deciso di dedicare un servizio specifico all’arte creando un sito ad hoc dove è possibile visitare, con un interfaccia simile a Google Street View, alcuni tra i più importanti musei del mondo e vedere le opere che ci sono dentro fino ai minimi dettagli.

Per esempio è possibile ammirare la pennellata materica di Van Gogh fino a distinguere i singoli peli del pennello o perdersi nelle superfici lisce e levigate del Bronzino per scoprire come venivano create. Ad ogni quadro inoltre è associata inoltre una scheda ricca di riferimenti, informazioni e video di spiegazione, anche se al momento il tutto è solo in lingua inglese.

Tra le funzionalità più interessanti c’è la possibilità di creare una propria collezione virtuale dei dipinti preferiti, commentarli o inserire le proprie considerazioni e condividerla con gli amici o sul web.

Avevo parlato solo pochi giorni fa delle visite virtuali, segnalando tre casi particolarmente validi, ma devo dire che con l’avvento di Google Art Project la scelta si amplia a dismisura. In ogni caso buona navigazione e buona visione  (se ti va condividi il link alla tua collezione dei quadri di Art Project nei commenti).


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , ,

1 Comment to “Arriva Art Project di Google”

  1. [...] parte l’ampliamento (a breve ci saranno altre aggiunte) Google Art Project ha subito anche un restyling della grafica e delle funzionalità, per esempio ora è possibile fare [...]

Leave a Reply