Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Lucas Cranach e le coppie mal assortite
  • Sharebar
Lucas Cranach il Vecchio - Giovane con donna anziana

Lucas Cranach il Vecchio - Giovane con donna anziana

Approfitto della mostra dedicata a Lucas Cranach che sta per conlcudersi alla Galleria Borghese a Roma per parlare un po’ di alcuni dipinti dell’artista
tedesco che mi hanno sempre incuriosito: le coppie mal assortite.

Si tratta di una serie di quadri, in totale sono più di quaranta, in cui vengono rappresentate coppie formate di solito da vecchi e giovani donne e, in alcuni casi più rari, da uomini nel fiore degli anni e donne anziane.

In tutti i dipinti, come dice il titolo stesso, non sembra esserci vero amore tra i protagonisti, in quanto alla base c’è sempre uno scambio di denaro, un raggiro, un duplice vantaggio.

Di solito le fanciulle nel mentre abbracciano o si fanno palpeggiare dall’uomo, ne approfittano per sfilargli il borsellino o per derubarlo. Nella migliore delle ipotesi ricevono qualcosa di prezioso in dono come per esempio un anello.

Lo stesso avviene anche con la donna sdentata e avvizita che paga il bel giovane per abbracciarla e lanciarle uno sguardo carico di passione.

In sintesi il messaggio di Lucas Cranach è duplice: da un lato vuole condannare queste condotte considerate depravate, mentre dall’altro vuole mettere in evidenza quanto questi comportamenti rendano ridicoli.

Aggiungo ancora un’ultima annotazione: il soggetto è piuttosto insolito per
l’arte italiana, ma occorre considerare che nei territori “conquistati” dalla
Riforma protestante (Cranach era peraltro amico di Martin Lutero) vengono
meno la committenza di dipinti di soggetto religioso, in quanto la rappresentazione di Cristo, di Dio e dei Santi era condannata come idolatria.

Diventa perciò normale dedicarsi a soggetti di questo genere che, pur non essendo pittura religiosa, contengono un evidente insegnamento morale.

Per approfondire l’argomento e vedere altre immagini delle coppie mal assortite


Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , ,

2 Comments to “Lucas Cranach e le coppie mal assortite”

  1. Anarchj scrive:

    http://www.riproduzionidarte.it/images/giorgione12_0512_7f7.jpg
    Soggetto accomunabile, più all’italiana: meno grottesco, più toccante e spaventoso.

  2. Michelangelo scrive:

    Pienamente d’accordo :-)

Leave a Reply