Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Le opere d’arte che hanno fatto l’Italia
  • Sharebar
Arte Italiana degli ultimi 150 anni

Arte Italiana degli ultimi 150 anni

Visto che siamo in tema di Unità d’Italia parliamo un po’ delle opere d’arte che hanno “fatto” l’Italia. Prendo spunto da un articolo dell’Espresso dove vengono presentati quadri, sculture e architetture, dal Risorgimento ad oggi, considerate le più rappresentative dell’arte italiana, quelle che in qualche modo hanno contribuito a creare il nostro paesaggio visivo.

In totale sono venticinque e inevitabilmente si tratta di una scelta opinabile, però è indiscutibile che molte di queste sono delle vere e proprie pietre miliari dell’arte italiana. Qualche esempio? Il Quarto stato di Pellizza da Volpedo, un dipinto che in quanto a fama ha superato quella del suo autore, oppure il Nudo rosso di Modigliani con una donna esile e ammaliante che si mostra in tutta la sua bellezza o ancora la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto, dove il bello ideale della scultura neoclassica viene messo a confronto con la bellezza multicolore e concreta di oggetti reali, gli stracci appunto.

Ma non indugiamo oltre, ecco il link a questa rassegna di pietre miliari dell’arte italiana degli ultimi 150 anni. Manca qualcosa? Cosa toglieresti e cosa aggiungeresti? Parliamone nei commenti.


Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , ,

Leave a Reply