Strange Art
Il lato insolito dell'arte
L’arte in mutande di Riccardo Gatteschi
Categories: Aneddoti, Libri, Notizie, Novità
  • Sharebar

A proposito di curiosità e bizzarrie nel mondo dell’arte non potevo esimermi dal segnalare un libro appena pubblicato dedicato proprio a questo argomento: il titolo, molto eloquente, è “L’arte in mutande” scritto dal giornalista Riccardo Gatteschi.

Non ho resistito alla tentazione e appena l’ho visto mi è scattato il click per l’acquisto online, magari poi vi saprò dire qualcosa di più. Diciamo che la recensione promette bene: “Gatteschi ci porta alla scoperta dei perché di tanti soprannomi, dei trucchi che hanno permesso di realizzare opere in situazioni estreme, dei simboli occulti nascosti nelle tele più famose. Una ricerca nel mondo dell’arte di tutti i tempi, sulle tracce di curiosità, misteri, messaggi subliminali non sempre visibili a un primo sguardo.

Tutta roba che riguarda molto da vicino gli argomenti prediletti di questo blog. Speriamo non si tratti di una ciofeca, ma che ci sia materiale “succoso”, ma di questo vi aggiornerò in seguito.

 

Aggiornamento 17 agosto 2011

Il libro è stato una parziale delusione: si legge bene, è piacevole, ma mantiene ben poco di quello che promette. In pratica è una lunga serie di aneddoti anche molto interessanti, ma di “simboli occulti nascosti nelle tele più famose, curiosità, misteri, messaggi subliminali non sempre visibili a un primo sguardo” onestamente non se ne vedono granché.

 


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , ,

Leave a Reply