Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Cappella Sistina di Michelangelo: altri segreti
  • Sharebar

Gli affreschi di Michelangelo Buonarroti nella cappella Sistina sono una fonte piuttosto ricca di immagini curiose e bizzarre. Ne ho già parlato in vari post su questo blog. Recentemente ho trovato un articolo dedicato ad alcuni personaggi “curiosi” nella parete del Giudizio Universale.

La premessa è l’orientamento sessuale di Michelangelo sul quale ci sono diversi dubbi, sopratutto per due ragioni: il fatto che non si sia mai sposato e che non ci siano notizie certe di sue relazioni, ma sopratutto per le poesie d’amore dedicate a Tommaso dei Cavalieri, un giovane di particolare bellezza per il quale l’artista scrisse molti versi.

Non è del tutto chiaro se si trattasse di amore platonico o se ci sia stato dell’altro. Di sicuro l’artista trovò nella bellezza del giovane una grande fonte d’ispirazione. D’altro canto, a differenza ad esempio di Leonardo con Salai, non abbiamo indizi chiari che i due siano passati a “vie di fatto”.

Di contro, in età avanzata, Michelangelo dedicò delle poesie anche a Vittoria Colonna, nobildonna romana nonché poetessa, che strinse amicizia con l’artista e che per lui fu anch’essa fonte di ispirazione.

In definitiva non ci sono quindi dati certi sulla possibile omosessualità di Michelangelo Buonarroti. Nella Cappella Sistina si trovano però diversi indizi, come il gran numero di ignudi anche piuttosto sensuali sia negli affreschi della volta, sia nel Giudizio. C’è però un altro particolare meno osservato.

Nella parete del Giudizio Universale, in alto a destra, nel gruppo che si trova subito alle spalle di San Pietro, ci sono almeno tre coppie di uomini intenti ad abbracciarsi e scambiarsi effusioni: due si fissano negli occhi a distanza ravvicinatissima, altri due si baciano in bocca, altri due si stringono in un abbraccio passionale. Qualunque fosse l’intenzione dell’artista si tratta di immagini piuttosto audaci considerando che si trovano in uno dei luoghi più sacri della cristianità.

Via – Wtf Art History

 

Vuoi saperne di più? Scopri il mio ebook dedicato ai segreti e alla storia della Cappella Sistina

 


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , ,

2 Comments to “Cappella Sistina di Michelangelo: altri segreti”

  1. [...] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } http://www.strangeart.it – Today, 7:44 [...]

Leave a Reply