Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Come scoprire l’autore di un dipinto?
  • Sharebar

Esiste un metodo per scoprire chi è l’artista che ha dipinto un quadro, ovviamente senza leggere la targhetta? L’ideale sarebbe conoscere a menadito la storia dell’arte, ma per farlo occorrono molto tempo e impegno.

In alternativa si può cercare di individuare gli elementi che ricorrono nello stile e nelle opere di un artista. E’ come ascoltare una canzone o un brano musicale: ogni pittore ha un suo stile peculiare e tende ad eseguire certi particolari sempre allo stesso modo.

Questa guida insegna proprio questo con una lunga serie di esempi, lo scopo è quello di “guidare l’occhio” alla ricerca di questi elementi ricorrenti. Il primo ad accorgersene, o perlomeno a codificarlo, è stato uno storico dell’arte italiano vissuto nell’800: Giovanni Morelli.

All’epoca la fotografia era solo agli inizi e non rappresentava ancora un aiuto così importante per lo storico dell’arte, quello che serviva davvero era la memoria visiva.

Lo scopo dell’ebook è quello di aiutarti a sviluppare questa memoria visiva e a notare certi dettagli che ti permettono di individuare lo stile di un artista.

Per saperne di più dai un’occhiata alla pagina della guida “Come scoprire l’autore di un dipinto” o scarica l’anteprima.


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , ,

Leave a Reply