Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Giotto: opere principali
  • Sharebar

Giotto di Bondone è stato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, ed ho l’impressione
che non riusciamo a renderci conto fino in fondo della sua importanza.

Forse perché le sue opere, che furono davvero rivoluzionarie per il suo tempo, le mettiamo a confronto con i risultati ottenuti, due secoli dopo o giù di lì, da artisti come Raffaello, Michelangelo o Leonardo, solo per citare i tre più grandi.

Risultati ottenuti appunto a distanza di duecento anni.  Ma è stato Giotto il primo a riportare la pittura all’imitazione della natura e a prendere le distanze dallo stile ieratico e un po’ ripetitivo della pittura medievale, che ormai da diversi secoli sembrava immutabile e replicava le stesse forme.

Se quest’ultima puntava tutto sulla distanza tra Dio e gli uomini, sull’astrazione, sui simboli e sui significati simbolici dei colori, non curandosi per niente della rappresentazione verosimile dei soggetti dipinti, Giotto cominciò a riportare tutto ad una dimensione a misura d’uomo.

Le sue immagini si basano sull’osservazione diretta della realtà. I suoi santi sono uomini in carne ed ossa. Cristo crocifisso per esempio, non hanno più un aspetto stilizzato, ma rappresenta davvero un uomo inchiodato alla croce.

Allo stesso modo per Giotto diventa fondamentale la raffigurazione dei sentimenti, delle espressioni, degli stati d’animo. Tutti elementi che nella pittura a lui precedente erano, se non del tutto assenti, decisamente attenuati.

Per approfondire la conoscenza di questo artista fondamentale ho creato una playlist con i migliori video dedicati a Giotto presenti su Youtube puoi vederli qui sotto.

Buona visione e non dimenticare di dare un’occhiata anche ai miei ebook.


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , , , , , , ,

1 Comment to “Giotto: opere principali”

  1. [...] stesso modo, andando avanti di qualche anno, negli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, nel grandioso affresco del Giudizio Universale, ci sono [...]

Leave a Reply