Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Tiziano Vecellio, opere e biografia
  • Sharebar

Tiziano Vecellio è stato uno dei più grandi pittori italiani e uno dei più longevi, tenendo conto che morì intorno ai 90 anni: una sorta di Matusalemme considerando l’epoca un cui visse.

Durante la sua lunga carriera Tiziano dipinse una grande quantità di quadri e, ovviamente, il suo stile si evolse e si modificò nel tempo: la pittura tonale degli inizi con Giorgione, il periodo manierista a seguito del viaggio a Roma, la pittura dai toni cupi, con il colore “sfrangiato” degli ultimi anni tanto per sintetizzare questi cambiamenti.

Pur essendo uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, non gode della stessa fama di personaggi come Raffaello o Michelangelo, forse anche per il fatto che dipinse moltissimi capolavori, ma non ce n’è uno che possa essere rappresentativo di tutta la sua arte e che lo rappresenti in pieno, come avviene invece, per esempio con Michelangelo Buonarroti e gli affreschi della Cappella Sistina. Uno dei miei preferiti è comunque la Venere di Urbino, del quale ho parlato in un post di qualche tempo fa.

Per questo stesso motivo sul web e sopratutto su Youtube non si trovano moltissimi video-documentari dedicati all’arte di Tiziano Vecellio e al suo stile. Con un po’ di ricerche sono comunque riuscito a mettere insieme una playlist che raccoglie quelli più interessanti.

Particolarmente interessante una puntata di “Passepartout”, il programma Rai dedicato all’arte condotto da Philippe Daverio, e un breve video dedicato ad un’altra delle opere più belle di Tiziano: “L’Amor sacro e Amor profano”, la cui interpretazione non è ancora del tutto chiara.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora guarda anche i miei ebook

 


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , , , , ,

4 Comments to “Tiziano Vecellio, opere e biografia”

  1. [...] background-position: 50% 0px ; background-color:#222222; background-repeat : no-repeat; } http://www.strangeart.it – Today, 11:03 [...]

  2. [...] background-position: 50% 0px ; background-color:#222222; background-repeat : no-repeat; } http://www.strangeart.it – Today, 11:49 [...]

  3. Kigei scrive:

    Davvero un meraviglioso maestro e artista il Tiziano che ci ha lasciato nel tempo stupendi capolavori ricchi di colore e di luce. Complimenti perché trovo sempre articoli e curiosità interessanti sul mondo dell’arte in questo spazio web.
    Un saluto.

  4. Michelangelo scrive:

    Grazie del commento e dei complimenti :-)

Leave a Reply