Strange Art
Il lato insolito dell'arte
Vermeer a Roma: mostra alle Scuderie del Quirinale
Categories: Artisti, Mostre, Notizie, Pittura
  • Sharebar

Jan Vermeer in mostra in Italia è una novità assoluta. L’esposizione che si terrà a Roma alle Scuderie del Quirinale è la prima che il nostro paese dedica al grande artista, che sul sito ufficiale viene definito, esagerando un pochino, come il massimo esponente della pittura olandese del XVII° secolo, dimenticando forse che nello stesso periodo sono vissuti anche Rembrandt e magari anche Frans Hals, giusto per puntualizzare.

Tornando a Jan Vermeer è già possibile acquistare online i biglietti della mostra che si intitolerà: “Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese” e aprirà i battenti il 1ottobre 2012 per poi concludersi il 20 gennaio 2013.

Al momento non si sa niente di più preciso, né tantomeno quali e quante saranno le opere esposte, tenendo conto che nella sua vita, ahimè piuttosto breve, ne dipinse soltanto 35. O meglio sono soltanto 35 i quadri giunti fino a noi ed attribuiti con certezza al pittore.

Molto probabilmente ci sarà la “Ragazza con il cappello rosso” visto che le Scuderie del Quirinale lo hanno utilizzato nell’articolo per presentare la mostra e chissà magari anche la celebre “Ragazza con l’orecchino di perla”.

In ogni caso le opere di questo grande artista non girano facilmente, se consideri che negli ultimi cent’anni solo tre mostre a lui dedicate sono riuscite a mettere insieme più di quattro suoi dipinti.

Il biglietto della mostra costerà 10 euro, mentre il ridotto 8,50. Il costo per le scuole sarà di 4 euro. Infine l’orario di vista sarà il seguente: da domenica a giovedì 10-20, venerdì e sabato 10-22.30.

Hai intenzione di andare alla mostra, hai ulteriori informazioni o ne sai qualcosa di più? Lascia un commento qui sotto.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora guarda anche i miei ebook


Articoli correlati:

Commenti

Powered by Facebook Comments

Tags: , , , , ,

2 Comments to “Vermeer a Roma: mostra alle Scuderie del Quirinale”

  1. [...] background-position: 50% 0px ; background-color:#222222; background-repeat : no-repeat; } http://www.strangeart.it – Today, 8:15 [...]

  2. [...] background-position: 50% 0px ; background-color:#222222; background-repeat : no-repeat; } http://www.strangeart.it – Today, 7:40 [...]

Leave a Reply