Settimana+della+Cultura+a+Firenze%3A+gli+affreschi+dei+cenacoli
strangeartit
/2012/11/settimana-della-cultura-a-firenze-gli-affreschi-dei-cenacoli/amp/
News

Settimana della Cultura a Firenze: gli affreschi dei cenacoli

Quattro refettori, quattro Ultime Cene: luci, sguardi e silenzi del Rinascimento fiorentino in un percorso che parla ancora oggi agli occhi e alla memoria

Firenze custodisce tesori che non finiscono mai e alcuni sono così silenziosi da sfuggire perfino agli occhi più attenti. Tra questi, le sale che narrano l’Ultima Cena attraverso gli affreschi dei grandi maestri rinascimentali. Quattro luoghi, quattro modi diversi di raccontare lo stesso momento: il Cenacolo di Fuligno, quello di Ognissanti, il Cenacolo di San Salvi e quello di Sant’Apollonia.

Settimana della Cultura a Firenze: gli affreschi dei cenacoli – strangeart.it

Nel convento delle terziarie francescane di Angela da Foligno, il Perugino costruisce una scena tranquilla, nitida, quasi sospesa. Cristo siede al centro, Giovanni gli si accosta come un figlio in cerca di risposta, mentre Giuda è spostato sul lato opposto della tavola, isolato come uno scolaro davanti alla commissione.

Nella mano stringe il sacchetto dei trenta denari, mostrato allo spettatore con un gesto rapido, quasi clandestino. Nel refettorio, un tempo, questa immagine accompagnava ogni pasto: la comunità mangiava in silenzio mentre qualcuno leggeva le Scritture, e l’affresco diventava una meditazione quotidiana.

Ognissanti: il Ghirlandaio e la grazia della natura

Il Ghirlandaio segue lo schema tradizionale, ma gli basta poco per trasformare la scena. Lo sfondo si apre su giardini, alberi, piante dipinte con una cura quasi botanica. Gli apostoli non sono più figure ferme: discutono, si agitano, reagiscono con espressioni diverse.

Quella teatralità raffinata che raggiungerà il culmine nel Cenacolo di Leonardo qui si intravede già, come un primo passo verso qualcosa di più grande.

Nel refettorio di San Salvi, Andrea del Sarto rompe gli equilibri. La scena è animata, quasi rumorosa: alcuni apostoli si alzano, altri indicano Cristo, qualcuno si sporge incredulo dopo l’annuncio del tradimento.

Giuda non è più al centro ma spostato verso un lato, separato dal gruppo. Tutto sembra vibrare, come se l’affresco fosse stato dipinto un attimo dopo l’esplosione dell’annuncio.

Sant’Apollonia: Andrea del Castagno e la potenza scultorea delle forme

L’itinerario si chiude con il Cenacolo di Sant’Apollonia, dove Andrea del Castagno mette in scena figure monumentali, modellate da pieghe profonde e luce netta.

La scena è inserita in un’architettura che sembra uscita da un tempio romano: marmi, cornici, un tetto di tegole rosse. Sulle panche, due sfingi scolpite osservano in silenzio. La tovaglia, bianca come una lama di luce, guida lo sguardo lungo la tavola. E ancora una volta Giuda è isolato, il profilo duro, quasi demoniaco.

In questi quattro cenacoli non c’è solo devozione: c’è il Rinascimento che sperimenta, che mette in scena il sacro con gli strumenti del teatro, dell’architettura e della pittura. Un viaggio breve, ma capace di raccontare quattro modi diversi di immaginare la stessa storia.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Che bello il camino, ma se non fai questo prima di accenderlo metti a serio rischio la salute

Un gesto di pochi minuti può salvarci da fumo, cattivi odori e aria irrespirabile in…

5 giorni ago

Addio definitivo al ferro da stiro, ora tutti usano questo metodo per eliminare le pieghe dai vestiti senza stirarli

Puoi dire addio in maniera definitiva al ferro da stiro grazie a questo particolare metodo…

6 giorni ago

C’è un rumore costante che si sente soprattutto di notte e che nessuno scienziato è riuscito a spiegare: il mistero del brusio di Taos

In alcune parti del mondo la popolazione avverte un rumore di sottofondo la cui origine…

6 giorni ago

In pochi lo sanno, ma in Italia abbiamo il deserto più esteso d’Europa: un’area naturale di rara bellezza

A molti può sembrare incredibile da credere, eppure proprio in Italia si trova il deserto…

6 giorni ago

Ho scoperto il trucco per pulire davvero bene le fughe delle piastrelle: è l’unico modo che funziona

Pulire le fughe delle piastrelle può essere tutt'altro che semplice, anche se è importante farlo…

6 giorni ago

I frigoriferi più affidabili in commercio: ecco quali sono le migliori marche

Guida alle migliori marche di frigoriferi 2025: consigli su efficienza, silenziosità e affidabilità secondo Altroconsumo.…

7 giorni ago