Antitarlo spray

antitarlo sprayIl legno pregiato è uno dei materiali più belli da vedere e più curiosi da lavorare, da esso si possono ricavare pezzi unici di mobili, arredamenti, decorazioni e manufatti. C’è però bisogno di fare attenzione a un particolare: gli insetti xilofagi. Questi sono quelli insetti che per vivere si nutrono di legno, creando in esso delle gallerie lunghe e profonde che finiscono con danneggiarlo irreparabilmente.

Oltre a danneggiare il legno, questi insetti hanno un’altra sgradevole caratteristica: emettono suoni notturni, che possono impedire un riposo tranquillo e sereno. La soluzione? Prevenirli.

Nella guida di oggi ti presenteremo alcuni dei migliori antitarlo in spray disponibili in commercio, in modo che tu possa iniziare a trattare il legno per prevenire la comparsa di questi molesti insetti. Partiamo subito a conoscere alcuni prodotti.

Antitarlo spray: la lista dei più acquistati

Bestseller No. 1
Complet ANTCOMSPRA Antitarlo Fungicida Protettivo Inodore Incolore
  • L'originale antitarlo complet
  • Protettivo
  • Fungicida inodore
  • Incolore
  • Presidio medico chirurgico
Bestseller No. 2
Novecento NOV7 Antitarlo, Incolore, 200 ml
  • Presidio Medico Chirurgico in conversione a biocida come da prescrizione di legge; ha esercitato una completa efficacia come adulticida ed una...
  • Puo essere utilizzato su tutti i tipi di legno, travi e perline; su legni incerati si rendera necessaria la stesura di una nuova mano di cera
  • Nel caso di uso su mobili antichi e preziosi eseguire prove di applicazione; evitare l' applicazione su legno che puo venire a contatto con generi...
Bestseller No. 3
PROTETTIVO ANTITARLO VIGOR SPRAY
  • Spray protettivo antitarlo
  • Bomboletta da 400 ml
  • Penetrante per legno
  • Evita colonizzazione di insetti lignivori
OffertaBestseller No. 5
Complet ANTCOM005L Antitarlo Fungicida Protettivo Inodore Incolore
  • L'originale antitarlo complet
  • Protettivo
  • Fungicida inodore
  • Incolore
  • Presidio medico chirurgico

Novecento NOV7 Antitarlo

Questo prodotto può essere utilizzato su tutti i tipi di legno, ma bisogna fare particolarmente ai legni incerati perché questi avranno bisogno di una passata di cera ulteriore una volta applicato questo prodotto per l’eliminazione e la prevenzione dei tarli. Si consiglia sempre di fare una prova in un punto non visibile, per vedere come reagisce il legno, soprattutto se questo è molto antico, pregiato o prezioso. Il prodotto svolge la sua funzione a lungo termine ed è incolore.

Novecento NOV7 Antitarlo, Incolore, 200 ml
  • Presidio Medico Chirurgico in conversione a biocida come da prescrizione di legge; ha esercitato una completa efficacia come adulticida ed una...
  • Puo essere utilizzato su tutti i tipi di legno, travi e perline; su legni incerati si rendera necessaria la stesura di una nuova mano di cera
  • Nel caso di uso su mobili antichi e preziosi eseguire prove di applicazione; evitare l' applicazione su legno che puo venire a contatto con generi...

Protettivo Vigor Spray

Una confezione di 400 millimetri che penetra in maniera molto efficiente nella superficie legnosa, permettendo non solo di prevenire la comparsa di tarli, ma anche di inibire la loro proliferazione in caso di presenza. Per una maggiore efficacia il prodotto oltre a essere spruzzato si può anche iniettare, questo fa di questo prodotto un aiuto molto pratico con vari tipi di utilizzo. Una confezione basta a ricoprire all’incirca 5 metri quadri di legno. L’odore che crea è abbastanza forte, ma in meno di 2 giorni riesce a sparire completamente.

PROTETTIVO ANTITARLO VIGOR SPRAY
  • Spray protettivo antitarlo
  • Bomboletta da 400 ml
  • Penetrante per legno
  • Evita colonizzazione di insetti lignivori

Antitarlo timpest lt. 0,250

Questo prodotto funziona in due modi: sia per contatto che per ingestione. Questo significa che se il tarlo viene a contatto con il prodotto o se il tarlo mangia il prodotto, anche se non è stato toccato durante l’applicazione, questo muore. La confezione non solo permette di applicarlo in modo spray, ma si avvale anche della cannuccia che entrando nelle gallerie formate da questi insetti xilofagi, riesce ad eliminarli e prevenire che tornino o aumentino.

Permetar Spray Ml 200

Una confezione da 200 ml che conta anche con un partico beccuccio. Grazie a quest’ultimo sari in grado di indirizzare il prodotto in modo più efficace, laddove vuoi che arrivi per eliminare tutti i tarli e prevenire la loro nuova formazione. Funziona sia per contatto che per ingestione. Questo prodotto è abbastanza delicato da non danneggiare né la cera né la gommalacca che può essere presente sul legno. Inoltre non macchia e non unge il legno.

Complet ANTCOMSPRA

Probabilmente il marchio più famoso in commercio per quanto riguarda gli antitarli. È un presidio medico chirurgico e non ha né odori né colore, questo permette di non macchiare né generare nell’ambiente un odore poco invitante. Altamente efficace per proteggere mobili, sculture in legno, decorazioni o arredamenti dai fastidiosi tarli. Non provoca allergie e si tratta di una prodotto atossico.

Complet ANTCOMSPRA Antitarlo Fungicida Protettivo Inodore Incolore
  • L'originale antitarlo complet
  • Protettivo
  • Fungicida inodore
  • Incolore
  • Presidio medico chirurgico

Caratteristiche dell’antitarlo spray

Prima di comprare un prodotto come lo spray antitarlo è giusto che tu valuti alcune caratteristiche per vedere che si tratti del prodotto che davvero stai desiderando da applicare sui tuoi mobili. Ecco alcune cose fondamentali per una maggiore efficacia:

  1. Inodore: significa che l’area intorno al mobile non puzzerà di un prodotto chimico. L’antitarlo, si sa, è un insetticida e quindi la sua funzione è quella di uccidere i tarli; come tutti gli insetticidi è probabile che si formino degli odori dopo l’utilizzo. Un consiglio è quello di trovare prodotti che non emanino odori, per garantirti maggiore benessere durante l’utilizzo, ma anche ottimi risultati.
  2. Incolore: il prodotto si deve spruzzare su una superficie di legno, per cui bisogna fare attenzione a non macchiarlo, un prodotto con del colore potrebbe variare la bellezza naturale del legno, per cui è meglio scegliere prodotti trasparenti.
  3. Atossico: per una maggiore sicurezza scegli prodotti atossici, questi ti daranno una maggiore tranquillità anche durante l’utilizzo, ma soprattutto se hai dei bambini in casa. Come accorgimento, evita di appoggiare del cibo sulle superfici trattate per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Tipologie di antitarlo spray

Il prodotto antitarlo lo si può trovare in diversi formati, è possibile infatti comprare l’antitarlo liquido: questo trattamento preventivo richiede un’applicazione più accurata anche con il pennello.

L’antitarlo in spray di cui parliamo in questa guida specifica, ha la capacità di essere efficace, ma allo stesso tempo di avere un’applicazione piuttosto semplice, infatti basterà spruzzare il prodotto affinché questo penetri nel legno. Alcune delle confezioni comprendono anche un beccuccio o una cannuccia, che permettono di indirizzare meglio il prodotto.

Esiste anche un altro modo di differenziare il prodotto e questo riguarda la formulazione di questo: si possono avere infatti due tipi di anti tarlo:

  1. Ad acqua: anche se a colpo d’occhio, questa potrebbe sembrare l’opzione migliore e più naturale questo non garantisce una maggiore efficacia. Questo è dovuto al fatto che il prodotto deve penetrare bene nel legno per poter sbarazzarsi dei tarli e l’acqua riesce a farlo, ma non in modo così profondo come altri solventi.
  2. A solvente: Questi sono di solito di tipo organico e in questo modo perdono di nocività e tossicità. I solventi garantiscono una migliore penetrazione nel legno per debellare da una profondità maggiore questi insetti che non fanno altro che danneggiare i mobiliari.

Quando utilizzare il prodotto?

Il prodotto antitarlo non deve essere utilizzato solo quando si presentano già dei fori nel legno. La loro presenza infatti sta a significare che le larve hanno già scavato delle gallerie interne e che hanno trovato un punto di uscita, a questo punto hanno già maturato un’età adulta.

L’opzione migliore allora è quella di utilizzare l’antitarlo, in modo che abbia un’azione preventiva, ovvero che impedisca che si formino larve in grado di danneggiare il legno.

Non preoccuparti se sei già stato vittima di un attacco da parte dei tarli, sarai comunque ancora in tempo di rimediare e far tornare alla vita il tuo mobile in legno. Il trattamento si può fare in qualsiasi periodo dell’anno, ma è durante la stagione della primavera che le larve iniziano la loro attività.

Come consiglio generale si consiglia di fare un trattamento preventivo ogni 10 anni, per una manutenzione corretta del legno.

Consigli per ottenere il massimo dal prodotto

Ci sono alcuni accorgimenti da prendere per fare in modo che il trattamento anti tarlo sia più efficace.

  1. Fare un trattamento di prevenzione almeno una volta ogni 10 anni, senza aspettare la presenza del tarlo per iniziare a utilizzare un prodotto specifico
  2. Non fermarsi solo all’utilizzo della cannuccia nei fori, ma avvalersi anche dell’utilizzo dello spray per ricoprire anche le superfici esterne del mobile
  3. Rispettare al piede della lettera le istruzioni che trovi nell’etichetta, questa ti indicherà la distanza da utilizzare durante l’applicazione, la frequenza di utilizzo, ma anche altri dettagli che variano da prodotto a prodotto.

Vantaggi dell’utilizzo dell’antitarlo spray

Sia che lo stia usando in modo preventivo o per debellare le termiti e i tarli già presenti nel legno, questo prodotto ha molti vantaggi:

  1. È altamente efficiente, in poche ore già vedrai i risultati dovuti all’applicazione. Basta utilizzarlo una sola volta per iniziare a notare che questi insetti in forma di larva cominciano a sparire.
  2. Facile reperibilità del prodotto sia nei supermercati, negozi di bricolage e fai da te, ma anche online
  3. Prezzo accessibile, pochi euro ti garantiranno di mantenere sani mobili anche parecchio costosi
  4. Applicazione semplicissima, non ci vorranno particolari attrezzi per svolgere il trattamento in maniera opportuna

Qual è il prezzo?

Dipende dal tipo di trattamento anti tarlo che stai facendo, diversi sono i prezzi. Per quanto riguarda l’applicazione fai da te mediante una bomboletta spray, possiamo stare tranquilli che si tratterà di un prezzo che non supera di molto la decina di euro.

Il rango di prezzi si mantiene su questa fascia, e diversi marchi, anche quelli più famosi ed efficaci hanno un prezzo medio. Non hai nessun ostacolo che ti impedisca di prenderti cura dei tuoi oggetti in legno nei migliori dei modi, nemmeno il costo di questo prodotto.

Conclusione

Speriamo di averti dato una panoramica più ampia di questo prodotto in questo articolo per scegliere il miglior antitarlo spray, e che ti sia convinto a fare questo piccolo investimento per il benessere dei tuoi mobili.