I colori spray per tessuti consentono di colorare velocemente una sezione e di creare effetti molto particolari.
Utilizzando degli stencil, puoi anche decorare ogni superficie con simboli, scritte, figure, ecc.
Ma la vera particolarità è che puoi utilizzarli su tantissimi materiali, non solo stoffe.
Vuoi aggiungere un tocco artistico ai tuoi capi d’abbigliamento, agli accessori e a tutto ciò che desideri?
Leggi le nostre recensioni sulle migliori bombolette spray per tessuti oggi disponibili. Fai la tua scelta e inizia a decorare!
Ideen mit herz
Le migliori bombolette spray per tessuti le trovi acquistando il set della marca Ideen mit Herz. Contiene 6 flaconi da 50 ml ciascuno e i colori a disposizione sono giallo, rosso, melanzana, verde oliva, marrone e benzina.
Le vernici sono a base d’acqua e risultano particolarmente vividi e brillanti. Impiegano 3 ore per asciugare, dopo di che devi stirare il capo con carta da forno. Una volta asciutti, resistono ai lavaggi ino a 30°C. Sono consigliati per i tessuti chiari.
- 6 diversi colori tessili di alta qualità a base d'acqua da spruzzare
- Elevata brillantezza dei colori per tessuti chiari
- Tempo di asciugatura: circa 3 ore
- Stirare con carta da forno, poi resistente al lavaggio (30 °C), lavare al rovescio e non utilizzare ammorbidente
- Ideale per stencil o per creare sfumature di colore
Ideen mit herz metallizzati
Ami i colori metallizzati? A presentarti un set interessante per tessuti è Ideen mit Hertz. Tra i colori troverai oro, argento, rame, grigio, nero e madreperla. Gli spray contengono 50 ml di prodotto e puoi utilizzarli indistintamente su stoffe chiare e scure.
Le vernici sono a base d’acqua e sono particolarmente adatte all’utilizzo con gli stencil. Grazie all’erogatore sottile, potrai sia ottenere un effetto nebulizzato che alta saturazione. Si asciuga in 3 ore e deve essere fissato con ferro da stiro e carta da forno. Resisterà ai lavaggi in lavatrice fino a 30°C.
- 6 flaconi di vernice spray metallizzata per tessuti, in 6 colori da 50 ml
- In pratico flacone spray con nebulizzatore sottile
- Colori altamente pigmentati con massima brillantezza per tessuti chiari e scuri
- A base d'acqua
- Ideale per stencil o per creare sfumature di colore
Dupli Color
La marca Dupli Color fornisce delle bombolette spray per tessuti, vendute singolarmente, da 150 ml. Sono vernici di ottima qualità, particolarmente indicati per il cotone. Una volta utilizzati, asciugano in fretta e non hanno bisogno di essere fissati col ferro da stiro.
I colori disponibili sono nero, bianco, blu, giallo, oro e rosso. Tutti sono molto brillanti e intensi. Puoi utilizzarli sia nebulizzando a mano libera per creare gli effetti che desideri, sia adoperando degli stencil.
- Vernice di alta qualità per tessuti in cotone
- Finitura perfetta e uniforme, asciuga velocemente, non necessita di ulteriore fissaggio
- Colori estremamente brillanti
- Ideale per l'utilizzo con Stencil
Marabu
Le bombolette spray per tessuti Marabu sono praticissime da usare e hanno un’ottima resa. Contengono ciascuna 100 ml di vernice a base d’acqua, assolutamente inodore, contrariamente agli altri prodotti.
Asciugano abbastanza in fretta e mantengono le fibre del tessuto morbide e flessibili. Sono disponibili in diversi colori: giallo, rosso, nero, bianco e molti altri. Tra i prodotti della marca trovi anche tante accessori che possono tornarti utili per le decorazioni che vuoi eseguire, come stencil e timbri.
- Spray di vernice per stoffa
- Colore a d acqua, inodore, anti scolorimento
- Morbido al tatto
- Per fibre tessili di colore chiaro, realizzate a mano fino al 20%
- Perfetto per essere spruzzato a mano libera, con stencil o altre tecniche artistiche
Caratteristiche delle bombolette per tessuti
Sarebbe logico pensare che qualunque vernice in formato spray sia adatta per dipingere i tessuti. Questo è vero solo in alcuni casi. Le vernici acriliche, per esempio, sono abbastanza versatili, anche se potrebbero non essere adatte per alcuni tessuti in particolare.
Altre, come quelle a base gessosa, possono aderire bene su alcuni materiali duri, ma su un materiale assorbente e flessibile come i tessuti, che per giunta vengono sottoposti a diversi lavaggi, potrebbero non essere abbastanza resistenti. Inoltre può capitare che induriscano il tessuto e screpolarsi quando viene piegato.
Le vernici vendute nelle bombolette spray per tessuti, invece, sono formulate apposta per aderire alle varie fibre e resistere nel tempo sia ai lavaggi che all’utilizzo.
Tipologie di prodotto
Le vernici contenuti nelle bombolette spray per tessuti possono essere di diversi tipi:
- A base acrilica: sono vernici “universali”, quindi adatti alla maggior parte dei tessuti. Una volta asciutti sono praticamente indelebili.
- A base di olio: compatibili con moltissimi tessuti, da asciutti saranno permanenti e cominceranno a sbiadire solo dopo numerosi lavaggi.
- A base di solvente: hanno buone compatibilità e permanenza e asciugano molto in fretta.
- A base di alcol: vengono assorbiti dalle fibre e resistono a lungo.
Come utilizzare il prodotto
Le bombolette spray per tessuti permettono di creare un gran numero di effetti. Ecco alcuni consigli per esprimere la tua creatività.
- Usa gli stencil: coprendo tutta la superficie del tessuto, lasciando scoperta solo la sagoma che devi riportare su tessuto, puoi spruzzare lo spray di vernice in modo da riprodurre la sagoma sul tessuto. Spruzzando a distanza ravvicinata, il colore coprirà la parte in modo omogeneo.
- Utilizzando delle sagome, invece, lascerai libera da colore solo quella sezione, mentre sul resto dell’accessorio o del capo d’abbigliamento potrai creare gli effetti che desideri.
- Se devi creare linee rette, puoi avvalerti dell’uso del nastro adesivo, che proteggerà la parte che deve restare libera dal colore.
- Usa la bomboletta a mano libera e a distanza media, creando le forme che desideri (spirali, cerchi, linee, ecc). Una volta asciugato il primo strato, puoi ripassare con uno spray di colore diverso.
- Spruzzando debolmente la vernice, avrai un effetto macchiato o nebbia.
- Vuoi creare un effetto davvero particolare? Annoda il tessuto e spruzza con uno e più colori.
- Puoi utilizzare due o più di queste tecniche anche contemporaneamente: l’unico limite è la tua stessa fantasia.
Come scegliere il prodotto
Prima di comprare una bomboletta spray per tessuti è importante valutare alcuni fattori, oltre al prezzo e alla gamma di colori. Ecco i più importanti.
- Compatibilità
La prima cosa che devi valutare è la compatibilità di una vernice con il tessuto su cui la devi applicare. Alcuni prodotti sono indicati per stoffe chiare, altri per le scure e altri, invece, risaltano su entrambi. Ci sono vernici che prendono bene sulle fibre naturali, ma potrebbero non essere adatte ad alcune sintetiche e viceversa. Se vuoi colorare tessuti di ogni tipo, quelle a base acrilica sono ideali.
- Volume
Solitamente le bombolette spray per tessuti contengono meno di 100 ml di prodotto, soprattutto quando vengono venduti in set. Se pensate di dover utilizzare un solo colore per la maggior parte dei vostri lavori, le i flaconi spray venduti singolarmente sono la scelta ideale: di solito contengono più di 150/200 ml di vernice.
- Finitura
Troverete le vernici semplici, ma potete trovare anche quelle metallizzate, al neon, fluorescenti, ecc. Se avete in mente di creare effetti particolari, potete optare per queste tipologie meno convenzionali.
- Colori e numero di colori
Una volta individuata la tipologia di vernice che fa al caso vostro, potete considerare i vari set in vendita e scegliere tra le gamme di colori disponibili.
Suggerimenti per usare il prodotto
Il consiglio più utile e più importante che possiamo darti è quello di seguire sempre le indicazioni dei produttori. Leggendo saprai: come applicare il prodotto, il tempo di asciugatura, se è necessario o meno fissarli con il ferro da stiro e i consigli riguardanti il lavaggio.
Applica la vernice sul tessuto pulito, asciutto e ben stirato. Spruzza il colore poggiandoti su una superficie liscia e piana, per ottenere un risultato ottimale.
Una volta colorato un capo, evita di lavarlo con l’ammorbidente o con i fogli acchiappa colore.
Vantaggi dell’utilizzo del prodotto
Se ti chiedi quali siano i vantaggi delle bombolette spray per tessuti in confronto ai barattoli o ai pennarelli, ecco le risposte:
- Rispetto alle vernici da applicare con pennello o pennarello, ti permettono di creare tantissimi effetti diversi: monogramma, stencil, nodo, effetto nebbia, ecc.
- Sono semplicissime da applicare e, anche se non sei un artista, puoi utilizzare vari trucchi e strumenti per ottenere un ottimo risultato.
- Alcuni tipi di bombolette spray sono compatibili anche con altri materiali che non sono stoffe o tessuti.
Qual è il prezzo?
Il prezzo delle bombole spray per tessuti dipende dal tipo, dalla qualità del prodotto e dalla quantità. I flaconi venduti singolarmente possono avere un prezzo che va dalle 5 alle 20 euro. I set da almeno 6 flaconi, in genere, hanno un prezzo compreso tra le 12 e le 20 euro.
Conclusione
Vista la grande quantità di effetti e fantasie che si possono ottenere, le migliori bombolette spray per tessuti qui proposte sono decisamente adatte a persone creative e ricche di fantasia. Se hai mille idee per personalizzare abiti, accessori in stoffa o biancheria della casa, questo è il tuo momento. Scegli il prodotto perfetto per te e inizia creare.