Se devi levigare una superficie in legno o in muratura…
O se devi rimuovere uno strato di vernice vecchia, di ruggine o di sporco…
Il modo più veloce per farlo è utilizzare la carta abrasiva.
È un prodotto versatile e semplicissimo da usare, che si presta bene a diversi utilizzi.
Tuttavia, ne esistono di diversi tipi ed è importante scegliere quello perfetto per le tue reali esigenze del momento.
Ecco perché non solo abbiamo selezionato e recensito per te la miglior carta vetrata disponibile oggi. Abbiamo anche preparato una breve guida all’acquisto che ti aiuterà nella scelta.
Tra poco avrai tutte le informazioni necessarie per capire quale fa proprio al caso tuo!
LANHU
La migliore carta vetrata in commercio è LANHU, una marca che ti fornisce un set composto da 108 fogli. Ogni pezzo misura 7,6 x 14 cm e contiene fogli di grane diverse, da 60 a 3000. Per ogni grana, avrai a disposizione 6 fogli e potrai scegliere quello adatto al tipo di lavoro che devi svolgere.
Grazie a questa fornitura, puoi levigare la carrozzeria dell’auto con i fogli più morbidi (grana 3000) e raschiare gli strati di vernice incrostata del vecchio cancello con quella più dura (grana 60). Il kit LANHU è contenuto in una scatola che permette di tenere i fogli in ordine e pronti all’uso.
- Include 6 fogli di ogni grana: 60/80/100/120/150/180/220/240/320/400/600/800/1000/1200/1500/2000/2500/3000, per un totale di 108 fogli.
- Dimensioni compatte: 7,6 x 14 cm, dimensioni ridotte per un uso facile; non si applicano per essere posizionate sul blocco di levigatura.
- sciutto o bagnato; carburo di silicio; rivestimento galvanico.
- Vengono fornite con una cassetta degli attrezzi per un facile stoccaggio e trasporto.UN PAIO di guanti di cotone, facile da usare
- Ampiamente applicato nella levigatura di automobili, finitura di arredamento in legno, levigatura del legno e molto altro ancora.
Kwb
KWB ti propone un rotolo di carta abrasiva, lungo 5 metri e con grana 60, perfetto per levigare i materiali più duri, come lo stucco in cemento, o rimuovere ruggine, vernici incrostate e sporco ostinato. Va bene sia per la levigatura a umido che a secco.
Puoi utilizzarla in diversi modi: sia a mano libera, sia usando una levigatrice manuale, sia applicandola a una levigatrice elettrica compatibile. Facendone l’uso corretto, potrai usarla anche su superfici che necessitano di più cura e attenzione. La sconsigliamo, però, per quelle che si graffiano facilmente.
- La carta abrasiva sul rotolo è adatta per varie applicazioni, ad es. Per preparare le superfici da verniciare.
- Carta da macinazione con allumina cosparsa come un metro-ware su un rotolo di 5 m, adatto per tutte le manciate smerigliatrici e rettificatrici.
- A tale scopo, il mezzo di rettifica è adatto per l'uso su una smerigliatrice o bloccamento a mano o. Ä.
- Con la carta vetrata del corindone, un'ampia varietà di legno, spatola, pietra, metallo e kustoff può essere rettificata.
- Per rimuovere la vernice e il colore e la preparazione successiva della nuova vernice questa carta vetrata è adatta. (KWB Art. No.: 817806), Made in...
FEIHU
Il set FEIHU ti fornisce un kit di 84 fogli abrasivi di grane diverse, utili per diversi usi e superfici. La gamma di grane va da 120 a 3000, adatte per legno, metallo, muratura, vetro e tanti altri materiali. Troverai 6 fogli per ogni grana. Ciascuno misura 23 x 9 cm.
Se la superficie da levigare o scrostare è piccola, puoi tagliare un foglio in due, prolungando la durata della scorta. Le carte abrasive FEIHU sono fatte in carburo di silicio impermeabile, questo vuol dire che puoi usarle sia per la levigatura a umido che a secco. È molto resistente e non si rompe durante l’uso. Va bene sia per l’uso professionale che per il fai da te.
- Imballaggio: 120x6 / 150x6 / 180x6 / 240x6 / 320x6 / 400x6 / 600x6 / 800x6 / 1000x6 / 1200x6 / 1500x6 / 2000x6 / 2500x6 / 3000x6, per un totale di 84...
- La carta vetrata è realizzata in carburo di silicio impermeabile. La galvanizzazione può garantire la distribuzione uniforme della ghiaia. È adatto...
- Carta vetrata bagnata e asciutta: può essere utilizzata per metallo, legno, plastica o porcellana e fai da te manuale.
- Facile da identificare: l'etichetta in carta vetrata è visualizzata sul retro. La dimensione della carta vetrata è 23 x 9 cm e può essere tagliata...
- FEIHU ha eccellenti prestazioni di levigatura, quindi puoi finire il lavoro rapidamente, risparmiando tempo e denaro.
S&R
Valuta la proposta della marca S&R che ti offre un kit composto da 5 rotoli di carta vetrata larghi 9,6 cm e lunghi 5 metri. Le grane dei rotoli sono 60, 80, 120, 180 e 240. Sono ottimi sia per lavori che richiedono attenzione e delicatezza – come mobile antico che vorresti restaurare – sia per lavori che richiedono maggiore “aggressività”, come la vernice secca della staccionata in cortile.
Il rotolo con grana 240 va bene anche per lucidare. Tutti i rotoli sono fatti con carta abrasiva in carburo di silicio, estremamente resistenti: non si strappano durante l’utilizzo. Sono compatibili con legno, plastica, metallo, porcellana e tanti altri materiali.
- SET 5 ROTOLI - Set di Carta Vetrata Abrasiva in rotoli per levigatura ad alta precisione e lucidatura di legno e metalli (acciaio inox incluso) e...
- CARTA DI QUALITÀ - Le venature della carta abrasiva sono realizzate in resistente carburo di silicio, con rivestimento elettrolitico per una lunga...
- ROTOLI UNIVERSALI - Per levigatura e lucidatura di legno, metallo, plastica, porcellana e vernice. Per automotive, lavorazione del legno, lavorazione...
- TIPO DI GRANA - 5 Rotoli di carta vetrata con grana 60/80/120/180/240
- MISURA – Ogni rotolo è largo 93mm e lungo 5 metri
S&R
Il set di carta vetrata per S&R verrà incontro ad ogni tua esigenza. Contiene 60 pezzi di grane diverse, dalla più dura, di 60, ideale per rimuovere gli strati di vernice, sporco, ruggine ecc. più ostinati, alla più morbida, 3000, per lucidare le superfici delicate. Per ogni grana sono disponibili 4 fogli.
Il materiale usato per la realizzazione dello strato abrasivo è il carburo di silicio, resistente e impermeabile. Ogni foglio è lungo 23 cm e largo 9,1 cm. È possibile tagliarli in modo da ottenere un pezzo della grandezza necessaria e prolungare la durata della scorta. Potete usarli per legno, metalli, muratura, porcellana e tanti altri materiali.
- 60 FOGLI IMPERMEABILI - Set di Carta Vetrata Impermeabile per levigatura ad alta precisione e lucidatura a secco/lucidatura a umido.
- CARTA DI QUALITÀ - Le venature della carta abrasiva sono realizzate in resistente carburo di silicio, con rivestimento elettrolitico per una lunga...
- UNIVERSALI - Per levigatura e lucidatura di legno, metallo, plastica, porcellana e vernice. Per automotive, lavorazione del legno, lavorazione dei...
- TIPO DI GRANA - 60 fogli di carta vetrata: 4x P80, 4x P120, 4x P150, 4x P180, 4x P240, 4x P320, 4x P400, 4x P600, 4x P800, 4x P1000, 4x P1200, 4x...
- MISURA - Fogli di carta abrasiva: 230 mm x 91 mm
Caratteristiche della carta vetrata
La carta vetrata, o abrasiva, consiste in un foglio o un nastro dalla superficie particolarmente ruvida. Questo strato ruvido può essere fatto con materiali diversi ed essere più o meno duro, a seconda della “grana”. Scegliere il materiale e la grana ideali per il tipo di lavoro da svolgere e la superficie da trattare è indispensabile per ottenere il risultato sperato.
Utilizzo del prodotto
La carta vetrata viene utilizzata, sia in campo professionale che per il fai da te, per diversi scopi come levigare, livellare, scrostare, pulire, sverniciare o lucidare una superficie in legno, in metallo, in muratura, in ceramica, in plastica, in vetro ecc.
Per i lavori più delicati (come sverniciare un vecchio mobile o eliminare dello sporco incrostato dalla carrozzeria dell’auto) hai bisogno di una carta abrasiva morbida. Per scrostare strati di vernice o sporco incrostato, avrai bisogno di quella più dura e “aggressiva”.
Come scegliere il prodotto
Abbiamo già detto che il materiale della carta vetrata e la grana determinano il risultato che otterrai. Vediamo, dunque, come scegliere quella giusta.
· Grana: CAMI e FEPA
Esistono due scale di classificazione per la grana: FEPA (europea) e CAMI (americana), che sono quasi corrispondenti.
La regola generale è che le grane più basse, 40 60 e 80, sono le più ruvide e dure. Vanno bene per scrostare, sverniciare strati di vernice vecchi e per le superfici che possono essere trattate “in modo aggressivo”: il vecchio cancello in metallo da riverniciare, il muro in cemento da livellare, la staccionata del cortile ecc.
Le grane alte (da 1000 a 3000), sono invece morbide e delicate. Rimuovono strati o incrostazioni facili da eliminare e possono essere usate per lucidare superfici che necessitano di particolare cura: un mobile in legno pregiato, un vetro, la carrozzeria dell’auro, ecc.
· Ruvidezza
Il grado di ruvidezza è correlato alla grana. La ruvidezza può essere:
- Extra grossa: grana 40. È utile per rimuovere vernice ostinata e strati di materiali spessi;
- Grossa: grana tra da 40 a 60.
- Media: grana da 60 a 100
- Fine: da grana 120 a 180. È molto delicata e va bene per eliminare materiale non troppo difficile da rimuovere
- Extra-fine e super-fine: grana da 180 in su. È una carta vetrata morbidissima e delicata, che non graffia. Può essere usata per lucidare superfici che necessitano di cure e attenzione.
· Materiali
Ecco i materiali più comuni con cui vengono realizzate le carte vetrate e i loro scopi:
- Pietra focaia: è una carta resistente, ottima per superfici dure o strati ostinati.
- Smeriglio: rimuove la ruggine e può essere usato per lucidare l’acciaio e altri metalli.
- Granato: è ottimo per levigare il legno che necessita di cura e attenzione.
- Allumina zirconia: è un materiale sintetico, durevole e adatto a levigare metallo e legno
- Fibra di resina: è ottima per levigare il legno, rimuovere del materiale ostinato e rifinire i metalli.
- Ossido di alluminio: è molto resistente, ottimo per levigare e lucidare vari tipi di metallo e legni duri.
- Carburo di silicio: va bene per levigare un’ampia gamma di materiali, come metallo, legno o plastica.
Come usare il prodotto
Usare la carta vetrata è la cosa più facile del mondo: basta prendere il pezzo che ti serve e passarlo sulla superficie, finché non ottieni il risultato che desideri. Ovviamente, se vuoi rimuovere dell’olio incrostato dal pavimento del garage dovrai impiegare molta forza ed energia. Se devi rimuovere una piccola macchia di vernice dal vetro della finestra, userai una carta vetrata morbidissima con estrema delicatezza.
Una cosa importante che devi sapere, però, è che puoi usare la mano libera, se il lavoro è di piccola portata. Se è un po’ più impegnativo, farai prima con una levigatrice manuale. Se invece hai a che fare con un progetto particolarmente impegnativo, potresti valutare l’utilizzo di una levigatrice elettrica.
Vantaggi
Ricapitolando, usando una carta vetrata:
- Avrai la possibilità di levigare o ripulire una superficie comodamente.
- Puoi levigare parti di superficie che non sono lisce, come lo stucco usato dopo aver coperto una crepa o un buco.
- Sarai in grado di rimuovere vecchie vernici, ruggine o sporco incrostato anche senza usare prodotti chimici pericolosi.
- Potrai pulire o lucidare superfici delicate come la carrozzeria dell’auto o un vetro, senza rigare.
Prezzo
La carta vetrata non è un prodotto eccessivamente costoso. Un rotolo di circa 5 metri può costare dalle 4 alle 8 euro, a seconda della qualità e dei materiali. Il prezzo dei kit si aggira intorno alle 10 euro, anche se dipende dal numero di pezzi e dalla loro qualità. È decisamente alla portata di tutti.
Conclusione
In questo articolo, ti abbiamo proposto sia dei kit adatti ad ogni uso, superficie e materiale, ma non solo. Ti abbiamo anche dato tutte le informazioni necessarie per scegliere la tipologia giusta in base alle tue reali esigenze. Ora non avrai nessuna difficoltà a decidere quale, tra tutte queste migliori carte vetrate, singole o in kit, sia quella giusta per te.