Catrame liquido

catrame liquidoNell’articolo di oggi andremo a parlare di un prodotto utilizzato nel mondo delle ristrutturazioni, ma più spesso in quello delle costruzioni di cui molto spesso non si conosce se non per nome, ma che merita di essere approfondito.

Si parla dei migliori catrami liquidi disponibili in commercio. Sappiamo anche quanto possa risultare difficile trovare questo prodotto nei negozi fisici, se non si è professionisti, ma la realtà è che anche su Internet e nei negozi online non c’è molta varietà, a differenza della maggior parte dei prodotti per il fai da te.

Abbiamo scelto due opzioni particolarmente valide che riteniamo essere le migliori alternative disponibili in commercio al giorno d’oggi, con la speranza che in futuro sia più semplice reperire questo tipo di prodotto.

Catrame liquido: migliori opzioni disponibili in commercio

OffertaBestseller No. 1
Bostik Gomma Liquida rivestimento a base di gomma per sigillature, protezioni e riparazioni 100%...
  • Sigilla, protegge e ripara: permanentemente elastico
  • 100% impermeabile all'aria e all'acqua
  • Protegge da corrosione ed erosione, resiste a agenti atmosferici e raggi UV
  • Rispettoso dell'ambiente: base acquosa, senza solventi, senza COV (Composti Organici Volatili) e atossico
  • Verniciabile
OffertaBestseller No. 2
SARATOGA 54183001 Guaina Bituminosa a Spray, impermeabilizza e Sigilla a Base di Gomma di Bitume,...
  • Novità: guaina spray ml 500 colore nero
  • Impermeabilizza e sigilla
  • Utile su: coperture, fibrocemento, terrazzi, tegole, grondaie, lucernari, comignoli, crepe nei muri
  • Si utilizza anche per verniciare e proteggere fioriere, fontane, vasi
  • Consente di incapsulare e consolidare superfici rovinate, guaine rovinate o scollate
Bestseller No. 4
Catramina bituminosa liquida impermeabilizzante protettiva nera 750 ml
  • ✅ ★ Impermeabilizzazione esterna di cisterne o contenitori da interrare
  • ✅ ★ Ideale come primer prima della stesura delle guaine bitominose su terrazzi e tetti
  • ✅ ★ ottimo come protettivo economico per strutture metalliche, grondaie, canali, serbatoi, ponteggi, tubolari, lamiere, scossaline
  • ✅ ★ Ottimo come protettivo economico per strutture metalliche grondaie canali serbatoi ponteggi tubolari lamiere scossaline
  • ✅ ★ Proteggere interrati in ferro legno cemento
Bestseller No. 5
CATRAME LIQUIDO BITUME NERO PRIMER BITUMINOSO 20 LT SOTTOFONDO PER GUAINA
  • NERA BITUMINOSA DI FONDO PRIMER BITUMINOSO AL SOLVENTE
  • Descrizione: Soluzione bituminosa, di colore nero, altamente coprente e protettiva. Il suo alto contenuto di bitumi e la bassa viscosità consentono...
  • Generalmente utilizzata come appretto per la posa in opera sciolta in stirene. Può essere utilizzata praticamente su ogni superficie,soprattutto in...
  • Questa resina, caratterizzata da una grande facilita d’impregnazione, è particolarmente indicata per la produzione di particolari per carrozzeria,...

Attratec Legno Faggio Alta Qualità

All’interno di questa confezione troverai un chilo di prodotto di facile applicazione e pronto ad essere utilizzato. Si può applicare senza dover utilizzare attrezzature o strumenti vari, il che lo rende molto semplice. Questo catrame è nel suo stato liquido anche quando le temperature esterne sono basse, quindi non bisogna riscaldarlo per poterlo utilizzare. Il rischio di sporcarsi con questo prodotto è stato ridotto al minimo grazie all’applicatore facile da usare: basta infatti tagliare il beccuccio dosatore per ottenere in foro di piccole dimensioni. Il diametro di questo è di 1 mm. Grazie al tappo a vite di cui è dotato si può richiudere facilmente per un trasporto facile e sicuro e per una buona conservazione del prodotto.

N. Attratec Legno Faggio Alta Qualità 4 Catrame Liquido 1 Kg
  • Catrame in legno di faggio di alta qualità per l'uso tutto l'anno su suhl e alberi da pittura
  • Facile da applicare senza bisogno di attrezzi
  • Liquido anche a basse temperature
  • Pulito durante il trasporto e lo stoccaggio
  • Rimozione completa del prodotto (> 99%)

CATRAME LIQUIDO BITUME NERO PRIMER

20 litri di prodotto tutti a tua disposizione per poter fare lavori anche di grandi dimensioni. Il suo prezzo è molto conveniente. La confezione si presenta in un barattolo di latta di colore bianca. Il catrame è di colore nero ed è molto coprente con una funzione protettiva. Adatto per essere utilizzato sulla maggior parte delle superfici, soprattutto per riparare danni di grandi dimensioni, ricoprire buchi o fori, o abbinato a panni di fibra di vetro. Una sua caratteristica è la facilità di impregnazione, che è molto indicata per le costruzioni di piccole e grandi dimensioni. La si può applicare in diversi modi e con diversi metodi: a rullo, con lo spazzolone, a spruzzo oppure con il pennello a seconda delle proferenze e delle necessità.

CATRAME LIQUIDO BITUME NERO PRIMER BITUMINOSO 20 LT SOTTOFONDO PER GUAINA
  • NERA BITUMINOSA DI FONDO PRIMER BITUMINOSO AL SOLVENTE
  • Descrizione: Soluzione bituminosa, di colore nero, altamente coprente e protettiva. Il suo alto contenuto di bitumi e la bassa viscosità consentono...
  • Generalmente utilizzata come appretto per la posa in opera sciolta in stirene. Può essere utilizzata praticamente su ogni superficie,soprattutto in...
  • Questa resina, caratterizzata da una grande facilita d’impregnazione, è particolarmente indicata per la produzione di particolari per carrozzeria,...

Cos’è il catrame liquido

Il catrame liquido è un materiale viscoso e scuro dalla composizione variabile. Questo si presenta nella sua forma liquida e ha molti utilizzi nell’ambito dell’edilizia, ma può essere utilizzato anche in progetti fai da te con le giuste precauzioni.

Il catrame liquido è anche una guaina impermeabilizzante, cui scopo principale è quello di non far penetrare l’acqua nelle superficie sulla quale viene collocato.

Non a caso è un materiale molto utilizzato nei tetti e in quelle zone che sono sempre esposte alla pioggia, all’umidità, e all’irrigazione.

Vedrai che spesso questo materiale viene utilizzato nei balconi, nelle terrazze, o nelle pavimentazioni.

Se non hai mai sentito parlare di questo prodotto, probabilmente il motivo sia che ti riferisci a questo con un altro nome: La catramina.

Come applicare il catrame liquido

Essendo un prodotto in forma liquida, ma allo stesso tempo viscoso, i metodi che si possono usare per l’applicazione sono davvero tanti.

Il metodo scelto per l’applicazione dipende molto da due cose in particolari:

  • La confezione nella quale il prodotto viene acquistato
  • La quantità di superficie sulla quale il prodotto deve essere applicato

Come abbiamo visto tra le opzioni che si possono acquistare il prodotto abbiamo da una parte una confezione a bottiglia con applicatore da un chilo, per utilizzare il prodotto direttamente dal foro di questa oppure abbiamo un enorme barattolo di prodotto da 20 litri.

Il primo è perfetto per piccoli lavori e il metodo di applicazione non richiede strumenti o attrezzi vari.

Per il barattolo grande invece si evince che si debbano utilizzare aiuti. Questi possono essere:

  • Rullo
  • Pennello
  • Spazzolone

Per lavori piccoli utilizzare il pennello è ideale, per lavori di dimensioni medie si consiglia il rullo e nel caso di grandi lavori che si estendono per una grande quantità di superficie si consiglia lo spazzolone.

Questo materiale comunque può essere utilizzato mediante la tecnica a spruzzo.

Caratteristiche del catrame liquido

La caratteristica principale di questo prodotto è legata al suo potere isolante. Non solo isola dall’acqua, ma da tutti gli agenti atmosferici, per cui il suo utilizzo principale avviene nelle superfici esterne.

È una sostanza idrorepellente, ovvero non attira né assorbe l’acqua, in questo modo quest’ultima non riesce a penetrare nelle superfici sottostanti.

Il catrame chimico è davvero molto resistente, infatti non solo resiste all’umidità, ma anche all’usura, ai fenomeni legati all’ossidazione e ai chimici.

Si tratta di un prodotto che si applica facilmente, e non ha bisogno di particolari condizioni per il suo utilizzo, infatti è perfetto anche su superfici irregolari o non piane.

Infiltrazioni di acqua e umidità avranno i minuti contati grazie a questo materiale!

Tipologie

Sebbene il prodotto rimanga di per sé sempre lo stesso, è il modo in cui questo viene commercializzato e quindi confezionato che crea un numero maggiore di tipologie.

Le tipologie variano dalla quantità di prodotto che è presente infatti ci sono barattoli da 1litro, due litri, fino ad arrivare a 20 o 50 litri. Maggiore sia la quantità di prodotto di cui hai bisogno, più sarà necessario recarsi a negozi dedicati ai professionisti del settore.

È possibile addirittura trovarla in bombolette in spray che rendono l’utilizzo ancora più pratico e semplice.

Il prodotto lo si può trovare in due diverse varianti di colore differenti:

  • Colore nero
  • Colore verde molto scuro

Come utilizzare catrame liquido

Il prodotto può essere utilizzato a diversi scopi differenti tra cui ad esempio quello di proteggere le superfici in legno e renderle resistenti all’acqua e alla intemperie. Il prodotto, che si applica facilmente, dona un colore scuro alla superficie su cui viene applicata, in quanto è di colore nero.

È un trattamento molto utilizzato per proteggere tetti e ambienti esterni che giorno dopo giorno vengono sottoposti a diversi agenti atmosferici e minacce esterne.

Per utilizzare il prodotto ti basterà avere a disposizione un rullo o un pennello e applicarlo come se fosse della vernice nera qualunque, nessun procedimento in particolare. Il suo odore potrebbe comunque risultati fastidioso, per questo motivo ti consigliamo l’uso di una mascherina e di collocarti il più distante che puoi dal prodotto.

Per ottenere i migliori risultati il suo utilizzo deve essere fatto su superfici perfettamente asciutte.

Risultato finale dopo l’utilizzo

Dopo aver applicato il catrame liquido otterrai una superficie colorata molto scura, che può variare dal verde scuro al nero sempre ben protetta.

Il finish è particolarmente uniforme e anche molto brillante.

La lucidità è infatti una delle caratteristiche principali che conferisce questo prodotto, anche una volta che si è asciugato completamente.

Al di là di tutti i fattori estetici, il motivo principale per cui questo prodotto viene utilizzato è quello di impermeabilizzare una superficie e renderla maggiormente resistente agli attacchi esterni.

Vantaggi dell’utilizzo del prodotto

Andiamo a ricapitolare in questo paragrafo uno per uno quali sono i vantaggi di questo prodotto, in modo che tu possa capire se o meno il caso di utilizzarlo per le tue necessità:

  • Prodotto di facile applicazione: puoi utilizzarlo come se fosse della vernice qualunque
  • Prodotto idrorepellente e impermeabilizzante: applicarlo su diverse superfici, anche fragili come il legno, ti consentirà di renderle particolarmente resistente alla pioggia e all’umidità.
  • È una protezione anche per alte temperature, usura e raggi solari. Una sola applicazione basta per dare maggiore resistenza alle superfici
  • Si smaltisce facilmente
  • Si può applicare anche su superfici irregolari
  • Ha un finish lucido

Ora che abbiamo nominato tutti i vantaggi è giusto anche menzionare che il suo odore non è tra i più gradevoli in commercio. Un aspetto da tenere conto prima di effettuare l’acquisto. Il catrame liquido perde il suo stato liquido se conservato a temperature inferiori ai 5 gradi centigradi.

Qual è il prezzo?

Il prezzo varia molto soprattutto a seconda del formato in cui viene acquistato il prodotto. Infatti in una bomboletta in spray il suo prezzo è molto più alto che comprato in forma liquida, nonostante ciò, può risultare molto più pratico e comodo da applicare in questo modo.

In spray il suo prezzo è di circa una quindicina di euro per bomboletta, in modo approssimativo, mentre se acquistato in un barattolo il prezzo è di circa una decina di euro al litro.

Se si decide di comprare maggiori quantità invece è normale che il prezzo per litro diminuisca, ma sprecare il prodotto inutilizzato potrebbe essere anch’esso uno spreco di solidi quindi valuta bene la quantità necessaria per il lavoro che hai in mente di fare.

Conclusione

Hai scelto allora il miglior catrame liquido per le tue necessità? Speriamo che questo articolo sia riuscito a darti una panoramica completa e che adesso tu sia più erudito in questo campo, per poter fare dei lavori fai da te o per un uso di protezione dei materiali in casa o professionali.