Colla per découpage

colla per decoupage

Se si parla di découpage e non di restauro…

È perché tra le due c’è una grande differenza.

Il restauro di un oggetto lo rende come nuovo. Il découpage, invece, oltre a fare questo, consente di decorarlo.

Affinché il lavoro sia ottimale, però, è necessario usare dei materiali di ottima qualità e il più importante di tutti è sicuramente l’adesivo che usi.

Se anche tu non vedi l’ora di rendere sensazionali quei vecchi oggetti o mobili, allora hai bisogno di uno dei prodotti che trovi qui sotto: la miglior colla per découpage che puoi acquistare oggi.

Dai un’occhiata alle recensioni.

Vinavil 259329

La migliore colla per découpage è Vinavil, da sempre una delle più utilizzate per questo tipo di attività, nonché la più economica e versatile. Si tratta di una colla vinilica universale, adatta a diversi materiali porosi, come la carta, il legno, il cartone e altri ancora.

Ha un tempo di asciugatura abbastanza rapido: entro mezz’ora dall’applicazione, raggiunge livello di presa massima. Una volta asciugata è trasparente e invisibile. Un altro vantaggio rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo, anche della stessa marca, è che non ha odori. Un flacone contiene 250 g di prodotto, ma è anche disponibile anche in altri formati, per esempio da 1 kg o da 100 g.

Offerta
VINAVIL Vinavil Universale Colla Vinilica Senza solventi, inodore, trasparente dopo...
  • Ideale per carta, legno, tela, sughero e materiali porosi
  • Ideale per lavori di hobbistica e creativi
  • Trasparente dopo l'essicazione

Rayher Kleber & Lack

La Kleber & Lack, della marca Rayher, è un prodotto pensato apposta per il découpage, che funziona anche come vernice lucida. Può essere utilizzata su diversi materiali: carta, legno, terracotta, vetro, tessuti e altri ancora. Ha tempi di asciugatura rapidi.

Poiché la sua formula è pensata anche per l’uso da parte dei bambini, non contiene acidi né sostanze tossiche. Si tratta di un prodotto certificato e sicuro per la salute. Il flacone contiene 236 ml di prodotto.

Rayher 38942000 - Colla e vernice lucida per decoupage, flacone da 236 ml, per diversi materiali,...
  • Colla per decoupage e vernice lucida.
  • Adesivo trasparente e vernice protettiva lucida a base d'acqua.
  • Ideale per carta per decoupage, collage, foto, “Mixed Media” e molto altro ancora.
  • Su legno, cartapesta, MDF, cartone, terracotta, ceramica, tela, vetro, tessuto e così via.
  • Asciugatura rapida, senza acidi, non ingiallisce.

Decoupage Plus

La colla a base d’acqua Découpage Plus, della marca Ideen Mit Herz, funziona anche come vernice lucida. Si può utilizzare su carta – specialmente quella di riso – e tessuti. Dunque è perfetta per rivestire le superfici con questi materiali.

Se utilizzata come colla, assicura una buona resistenza. Se la utilizzi come vernice, lascia una bella patina satinata. Il barattolo contiene 90 ml di prodotto, quindi è adatta a progetti di piccola e media portata.

Colla liquida e vernice Decoupage Plus, trasparente con effetto seta, 90 ml, colla e vernice in un...
  • Colla e vernice in un unico prodotto, non è necessario alcun altro tipo di vernice.
  • Si asciuga senza lasciare traccia.
  • Con pregiata finitura satinata.
  • 90 ml.
  • A base d'acqua.

PLAID Mod Podge Gloss

La colla Mod Podge Gloss è un adesivo universale che può essere utilizzato sui materiali porosi, come la carta, il cartone, il legno e anche la ceramica. La sua formula è del tutto atossica quindi sicura e adatta anche per i bambini.

Ha una tenuta talmente forte che gli oggetti su cui si applica possono essere anche lavati in lavastoviglie. Il barattolo contiene 236 ml di prodotto.

MOD Podge Gloss-Lustre Finitura-8 Once
  • Easy to use
  • Easy clean up with soap and water while wet
  • Quick drying for multiple coat build up and dries clear
  • All-in-one glue - sealer and finish
  • Water based-non-toxic

CWR Découpage

Se cerchi una colla che abbia una tenuta extra forte, quella che dovresti acquistare è CWR Découpage. È un prodotto particolarmente indicato per la carta, anche se può essere usato su altri materiali, anche sulla plastica o sui tessuti.

Dopo averla applicata, asciugherà in fretta e sarà completamente trasparente. Il barattolo contiene 250 ml di prodotto. Si può trovare anche nella versione più delicata adatta ai tipi di carta più fragili.

Per cosa di distingue il prodotto

La colla per découpage è un prodotto pensato specificatamente per questo tipo di attività, fatto solitamente a base d’acqua. Il più delle volte, si tratta di un collante che funziona sia come colla sia come vernice. Le sue principali caratteristiche sono quelle di asciugare in fretta, essere compatibile con diversi materiali e completamente trasparente una volta secca. Un’ottima alternativa a questo tipo di prodotto è la colla vinilica, che possiamo considerare come la più “tradizionale”.

Caratteristiche per la colla del decoupage

Vediamo alcuni fattori importanti da valutare prima di fare la tua scelta.

  • Tipo

Esistono sostanzialmente tre tipi di colle adatte per il découpage: la colla vinilica, la colla a base d’acqua per découpage, e il mod podge. Sono molto simili tra loro e compatibili con diversi materiali. La colla vinilica si asciuga più in fretta rispetto alle altre. Il mod podge è un’ottima scelta per il découpage ed è anche abbastanza economico. La colla a base d’acqua ha tempi di asciugatura più lunghi ed è un po’ più costosa, tuttavia è quella più indicata per questo tipo di attività.

  • Compatibilità

Devi acquistare una colla per découpage che sia compatibile con i materiali con cui avrai a che fare. La maggior parte di queste colle va bene per carta, cartone e, molto spesso, anche per i tessuti. Puoi trovare adesivi adatti per il legno, la ceramica e perfino per la plastica. Devi decidere in base alle tue reali esigenze.

  • Formato

Hai la possibilità di scegliere tra tre formati diversi:

  • il flacone con applicatore, ideale se cerchi un prodotto facile da applicare e che ti permetta di essere molto preciso;
  • il barattolo, il formato più comune per le colle che fungono anche da vernice, perché facilita l’utilizzo del pennello:
  • lo spray, ideale per coprire vaste superfici.
  • Quantità

Se devi portare a termine un solo progetto, molto probabilmente sarà più conveniente per te acquistare un flacone o un barattolo di colla per découpage piuttosto piccoli, da circa 100-200 ml. Se invece hai in mente di dedicarti all’arte del découpage con più costanza, opta per formati più grandi che, in relazione alla quantità, sono solitamente più convenienti.

Ci sono controindicazioni?

Qualunque sia il tipo di colla che acquisti, nella maggior parte dei casi avrai a che fare con prodotti abbastanza sicuri. Si tratta, infatti, di adesivi che possono essere utilizzati in diversi tipi di attività creative, svolte anche da bambini. Sono dunque formule completamente atossiche. Solo la colla vinilica, potrebbe provocare (in pochi casi) delle reazioni allergiche. Se lavori con bambini molto piccoli è chiaro che sarà necessaria la tua supervisione.

Vantaggi dell’utilizzo del prodotto

Ecco un breve riepilogo dei vantaggi provenienti dall’acquisto di uno di questi prodotti.

  1. Sono prodotti versatili, che puoi utilizzare per il découpage e tanti altri progetti, creativi e non.
  2. Vanno bene per diversi tipi di materiali. Soprattutto la colla vinilica è universale, oltre ad essere molto economica.
  3. Asciugano in fretta e hanno una presa forte e grande resistenza.
  4. Le formule sono atossiche e sicure per la salute, tanto da poter essere utilizzate da bambini. Non sono necessarie particolari precauzioni.
  5. Sono facilissime da usare e disponibili in diversi formati che semplificano l’applicazione.

Qual è il prezzo?

Come abbiamo già detto, il prezzo delle colle per découpage dipende dal tipo. La più economica di tutte è la colla vinilica, che ti viene fornita in quantità ottimali sia per piccoli che per grandi progetti. Inoltre conviene in quanto si può usare anche per semplici riparazioni quotidiane. I prodotti formulati apposta per il découpage, invece, sono i più costosi. Altri fattori che influenzano il prezzo sono la marca è la quantità.

Conclusione

Ora tutto ciò che devi fare è scegliere quella che ritieni essere la migliore colla per découpage, perfetta per gli usi che hai in mente. Ad ogni modo, qualunque acquisterai, avrai un prodotto efficace, versatile e sicuro. Grazie a loro, fare découpage sarà ancora più divertente e ti darà grandi soddisfazioni.