Se ti stai cimentando nella realizzazione di un mosaico, avrai capito che scegliere l’adesivo o la colla adatta per le tessere è estremamente importante. Un errore di valutazione significa realizzare un’opera che ben presto comincerà a perdere dei pezzi, letteralmente.
Temi che questo possa accadere anche a te? Smettila di preoccuparti e leggi questo articolo: oltre a presentarti la miglior colla per mosaico oggi in vendita, ti daremo anche tanti consigli utili per aiutarti a scegliere correttamente.
Vedrai che non resterai deluso!
Rayher
La migliore colla per mosaico è Rayher 3338500, ottima per incollare tessere in pietra su superfici di materiali diverse. È semplicissima da usare, grazie al comodo applicatore di precisione. Una volta asciugata è perfettamente trasparente.
La formula, perfettamente atossica e priva di sostanze nocive, può essere utilizzata senza problemi da bambini di ogni età. Il flacone contiene 80 ml di prodotto.
- Adesivo mosaico.
- Per incollare le pietre.
- 80 ml.
Cléopâtre
La colla per mosaici Cléopâtre è perfetta per applicare tessere in porcellana e maiolica su vetro. È semplicissima da usare e si asciuga relativamente in fretta, in dipendenza dai materiali e da altre condizioni esterne.
Una volta asciutta è perfettamente trasparente. La formula è completamente atossica e priva di solventi. Prima di acquistarla, è necessario valutare la sua compatibilità con i materiali da voi utilizzati. La trovate disponibile nel barattolo da 500 ml e da 10 ml.
- colla per la mosaica
- Per incollare pasta di vetro
- Trasparente dopo di asciugare
- Per porcellana e maiolica
- di facile utilizzo
Giotto VInilik
Un’ottima colla universale e forte, fornita da un marchio con decenni di esperienza nel campo degli accessori per creativi, è quella vinilica di Giotto. Si tratta di una soluzione di alta qualità adatta ad ogni tipo di materiale.
La formula è sicura al 100%, priva di solventi dannosi. Si asciuga in fretta, diventando trasparente. Il barattolo da 1 kg è adatto all’uso da parte di più persone o bambini o ad un utilizzo abbastanza massiccio. Puoi usarla anche per altri scopi o contesti.
- Adatto per l'incollaggio di carta, cartone e cartone, legno e ceramica
- Pratico Vinilik si asciuga rapidamente, diventando trasparente quando asciutto
- Non lasciare asciugare le macchie sui tessuti
- Colla vinilica in PVA
DDA-032
Se i sei un appassionato di mosaici con gli strass, la colla ideale che devi acquistare è la Diamond Dotz Freestyle, formulata apposta per incollare i diamantini su ogni tipo di superficie: tessuti, legno, vetro, metallo, ecc.
Usarla è molto semplice: basta stenderla sulla superficie prima di applicare i diamanti. Attenzione all’asciugatura che, su materiali non porosi, può durare fino a 15 ore. La formula, a base d’acqua, è atossica, ottima anche per l’uso da parte dei bambini. La colla è contenuta in un flacone da 75 ml.
- Dotz Stick colla multiuso dell'assortimento originale Diamond Dotz Freestyle in un flacone da 75 ml.
- Adatta per l'uso su legno, vetro, metalli e tessuti per la decorazione individuale con le pietre Diamond Dotz
- Applicazione: sulla superficie asciutta e pulita. Applicare uno strato di colla spesso 3 mm (bianco latte).
- Solo quando è completamente asciutto e trasparente, si può iniziare a premere.
- Coprire lo strato di colla asciutto per proteggerlo dalla polvere con la pellicola protettiva acquistabile separatamente.
APLI Cola Bianca
Stai cercando una colla che sia adatta ai mosaici, ma anche a tanti altri usi diversi (bricolage, lavoretti per bambini, modellismo, ecc)? Una buona soluzione per te potrebbe essere la APLI, che aderisce perfettamente a materiali e superfici di ogni tipo.
La sua formula è completamente sicura e atossica, priva di sostanze nocive. È contenuta in un flacone da 100 ml e dispone di un applicatore che rende l’utilizzo ancora più semplice.
- Bianco colla Apli barattolo 100 G
- – Colla multiuso senza solvente con eccellenti caratteristiche di adesione
- Sicuro per l' uso bambini Lavabile
- Da scuola e uffici; ideale per incollare carta, cartone legno o ceramica
- Presentazione in scatola da 100 G e 1 kg
Caratteristiche delle migliori colle per mosaico
In questa sezione, conosceremo meglio le colle per mosaico. Ti forniremo, infatti, informazioni e consigli utili che, vedrai, ti guideranno nella scelta.
- Tipologie
Prima di tutto, bisogna distinguere tra i diversi tipi di colle per mosaico per capire quali sono più adatte a certi materiali e quali no:
- Colle PVA: sono ottime per i mosaici interni ma sconsigliate per quelli esterni. Funzionano su tessere di ogni tipo e superfici in ceramica, legno e altri.
- Cemento: molto resistente, è utile per i mosaici esterni, va bene con ogni tipo di materiale, tranne il vetro.
- Silicone: ottimo per le superfici in vetro. È difficile da rimuovere.
- Resina epossidica: è indicata per superfici metalliche, legno e vetro
- Come scegliere il prodotto
Prima di acquistare una qualsiasi colla per mosaici, dovreste valutare tre aspetti importanti:
- Compatibilità: è il più importante in assoluto. La colla che acquistate deve essere adatta ad attaccare le tessere e i tasselli che usate per il mosaico alla superficie sulla quale volete applicarli. Alcune colle vanno bene per superfici lisce e “di vetro”, come finestre o specchi. Altre sono adatte a ceramica o porcellana, altre per il legno, ecc.
- Formula: soprattutto se dovranno essere dei bambini a usarla, assicuratevi che la formula sia atossica e sicura.
- Formato: per formato intendiamo sia il volume di un barattolo che le sue caratteristiche. Preferite le confezioni con applicatore, in modo da poter applicare la colla in modo preciso e senza che entri in contatto con la pelle.
- Colle per mosaici interni ed esterni
Sebbene l’acquisto di colle e adesivi sia consigliato per un mosaico interno, se questo si porrà all’esterno è consigliabile utilizzare la malta o il cemento, più resistenti ai fattori climatici. Prima di utilizzarli, verifica la compatibilità con le tessere e le superfici su cui li userai.
- Consigli per ottenere il massimo dal prodotto
Applicate sempre la colla su superfici perfettamente pulite e asciutte, in modo da massimizzare l’adesione. Una volta applicata, lasciate riposare il più possibile, in modo che la colla si asciughi bene, fissando saldamente le tessere. Seguite sempre i consigli e le istruzioni dei produttori in modo da usare il prodotto in modo sicuro e senza rischi.
- Ci sono controindicazioni?
Dato che i lavori creativi coinvolgono spesso i bambini, la maggior parte delle colle per mosaici sono sicure e molto spesso le loro formule escludono sostanze dannose come i solventi. Tuttavia, è necessario farne un uso responsabile. Se ad usarla sono dei bambini piccoli, consigliamo la supervisione di un adulto.
Vantaggi dell’utilizzo del prodotto
Ecco alcuni benefici di cui godrai acquistando una delle colle viniliche qui proposte:
- Troverai una colla perfetta per le tessere che utilizzi e le superfici su cui dovrai applicarle;
- Puoi anche trovare delle formule universali che si adatteranno a diversi usi e materiali;
- La maggior parte delle soluzioni oggi in commercio sono atossiche e sicure: anche i bambini possono usarle;
- Avrete la possibilità di scegliere tra diversi formati, in base alle vostre reali esigenze.
- Sono prodotti ad alta tenuta che assicurano la lunga durata di vita del mosaico che volete produrre.
Qual è il prezzo?
Il prezzo delle colle per mosaico non è eccessivo, anche se dipende dal tipo, dalla quantità fornita, dalla marca, ecc. In linea di massima, potete acquistare 100/200 ml per una manciata di euro. La più economica in assoluto è la colla vinilica, venduta spesso a meno di un euro per 100 ml. Le più costose sono le soluzioni specifiche (per diamanti o vetri) che possono costare anche intorno alle 5 euro per un quantitativo di prodotto abbastanza ridotto (80-100 ml circa).
Conclusione
Ora che vi abbiamo fornito diverse soluzioni, per ogni uso che potete farne e per tutti i tipi di materiali spesso usati per i mosaici, potete scegliere con consapevolezza. Se volete un consiglio, leggete le recensioni delle migliori colle per mosaico qui proposte, in modo che possiate avere un’idea più chiara circa il loro utilizzo.