Gli oggetti in vetro, che siano funzionali o decorativi, sono tra i più importanti che usiamo nel quotidiano.
In vetro sono le finestre, gli schermi degli smartphone, i finestrini e i parabrezza delle auto, quel vecchio cimelio che ha un grande valore affettivo…
Sono, però, anche i più fragili e, se si rompono, si scheggiano o si crepano, la prima cosa che viene in mente di fare è gettarli via, perché inutilizzabili.
In realtà non è così: il prodotto giusto può riparare quello che sembrava irreparabile.
In questo articolo, abbiamo valutato, selezionato e recensito per te, le migliori colle per vetro che puoi trovare in circolazione.
Quale di queste farà tornare quell’oggetto rotto come nuovo?
Super Attak Loctite
La nota marca Super Attak non si smentisce e ti propone la migliore colla per vetro sul mercato. Loctite è una colla super forte e completamente trasparente, che impiega pochi minuti per asciugare e, una volta applicata, quasi non si vede.
Una volta incollate le due parti, esse resteranno ben salde. È così resistente, che potrai lavare un bicchiere rotto in lavastoviglie. Il tubetto contiene 3 gr di prodotto ed è dotato di applicatore che ti permette di utilizzarla con precisione chirurgica.
- Applicazione speciale: questa colla forte è stata sviluppata specificamente con cianoacrilato per incollare vetro a vetro, vetro a metallo, vetro...
- Super resistenza: La colla potente ha forza in ogni goccia ed è senza solventi, garantendo incollaggi durevoli, affidabili e praticamente invisibili...
- Design funzionale: Formulato con un cappuccio anti-goccia, la colla per vetro è riutilizzabile a lungo, facile da applicare e assicura risultati di...
- Resistente alla lavastoviglie: Questo adesivo per vetro è impermeabile e resiste anche ai lavaggi in lavastoviglie, per risultati duraturi su...
- Confezione: Loctite Super Attak Vetro, colla cianoacrilica appositamente formulata per l'incollaggio del vetro, con tappo anti-goccia, resistente alla...
Bostik Adesivo Supertrasparente
La marca Bostik è nota per i suoi prodotti di altissima qualità. La sua colla trasparente a presa rapida è universale e va bene per il vetro e per tanti altri materiali, come il plexiglass, i tessuti e vari tipi di plastiche.
Essendo completamente trasparente, la riparazione che effettui sul vetro rotto o scheggiato, sarà quasi invisibile. È disponibile in tubetti da 50 e 125 gr e 750 ml. La consigliamo se pensi che possa tornarti utile un prodotto così versatile.
- Adatto per l’incollaggio di molti materiali trasparenti come plexiglas e policarbonato. Incolla anche pelle (sintetica), vinile, PVC flessibile,...
- Particolarmente indicato per la riparazione ad esempio di scarpe, borse, giocattoli (gonfiabili), copertine dei libri, targhette o per realizzare...
- Forte, presa rapida
- Resistente a umidità e gelo
- Trasparente
XUDOAI
La colla per vetri della marca XUDOAI è una resina epossidica completamente trasparente, adatta a diversi materiali. Oltre che il vetro, infatti, potrai utilizzarla su legno, ceramica, plastica, ecc. Per asciugare impiega 60 minuti.
Dopo averla usata, sarà resistente e impermeabile. Il tubetto, che contiene 25 ml di prodotto, dispone di un applicatore a siringa che ti permette di usarla con grande precisione.
- ✔ 5 minuti di lavorazione, 60 minuti di indurimento, impermeabile, sabbiabile, verniciabile
- ✔ Adesione ad alta resistenza, la riparazione dura a lungo, leggera e facile da applicare, ripetibile
- ✔ Riparazioni di qualità multiuso comprese plastica dura, metallo, fibra di vetro, legno, ceramica, ecc
- ✔ Vuoti riempiti e superfici verticali irregolari, resistenza ai solventi di lunga durata, impermeabile
- ✔ Si prega di utilizzarlo entro due anni e può essere riparato in modo permanente dopo l'uso. Se hai altre domande, non esitare a contattarci
HIMG Surface Repair SCA CLEAR
La SCA CLEAR della marca HIMG Surface Repair è una colla acrilica bicomponente, caratterizzata dal fatto che mantiene il suo colore trasparente nel corso degli anni. La cannula di miscelazione, di cui dispone il flacone, permette di mescolare le due componenti nelle giuste quantità.
Una volta utilizzata, è così resistente ed efficace che può incollare non solo il vetro ma anche marmo, granito e altre pietre naturali. Si asciuga nel giro di 5 o 10 minuti. Il tubetto contiene 5 ml di prodotto.
- fai da te prodotto
PiniceCore K-300
La colla PiniceCore K-300 è un sigillante in silicone, pensato apposta per materiali delicati, come il vetro, il cristallo e molti dei loro derivati. È perfettamente trasparente e, a differenza di altre colle simili, ha un odore quasi impercettibile.
Il tubetto da 50 ml è dotato di comodissimo dosatore che ti consente di applicarla anche su superfici spesse pochi millimetri. Una volta asciugata sarà estremamente resistente.
- Basso odore, alta trasparenza.
- Alta resistenza, bassa viscosità e facile deaerazione.
- Facile da usare.
- Fonte di luce 220-260 nm aiuta la cura della superficie.
- Utilizzato in un'ampia area di fissaggio di cristalli di vetro.
Caratteristiche della colla per vetro
Per riparare oggetti come il vetro, i suoi derivati o altri materiali sintetici che ne riproducono le caratteristiche, è necessaria una colla particolare. Questa deve avere un’ottima “presa” per aderire su una superficie liscia e scivolosa come il vetro e deve essere così resistente da tenere insieme le due parti nel corso del tempo. In più, è necessario che sia completamente trasparente in modo che la riparazione risulti invisibile o quasi.
Tipologie di prodotto
Le principali tipologie di colle per vetro sono: la supercolla, la resina epossidica e il silicone. Ecco le loro caratteristiche.
- Super colla
Le supercolle (o adesivi cianoacrilati) sono resine acriliche, compatibili con diversi materiali, e sono ideali per riparare piccole crepe, scheggiature o piccoli oggetti rotti. Hanno una presa straordinaria e polimerizzano quasi istantaneamente. Se decidi di usare un prodotto di questo tipo per il vetro, l’oggetto riparato deve restare all’asciutto e non essere sottoposto a temperature eccessive.
- Epossidica
È una colla impermeabile che si compone di due parti: la resina e l’indurente. Nel momento dell’applicazione, le due componenti di miscelano iniziando subito a polemizzare. L’adesivo che creano, oltre ad avere una presa solida, sarà completamente trasparente. Se decidi di usarla, devi essere rapido nell’applicarla. Tuttavia, resiste sia al passare del tempo che alle condizioni estreme.
- Silicone
Il silicone è un materiale viscoso e adesivo, flessibile, impermeabile e facile da applicare. Puoi utilizzarlo anche su oggetti che sono a contatto con l’acqua, come il parabrezza dell’auto o l’acquario. Assicura una presa salda, lunga durata nel tempo e resistenza alle alte temperature.
Cosa considerare quando si acquista il prodotto
Una volta determinato il tipo di colla per vetro più adatta alle tue esigenze, devi valutare anche altri importanti fattori. Ecco i principali.
- Supercolla vs prodotto specifico per vetro e materiali simili
Come abbiamo visto nelle nostre recensioni, esistono due tipi di colla: quelle specifiche e le supercolle, che sono universali. Se ciò che desideri è un prodotto pensato appositamente per il vetro, le prime sono da acquistare. Avrai, in questo caso, flaconi piccoli, ma sufficienti per diverse applicazioni, dotati di applicatori molto sottili che permettono un utilizzo preciso. Se desideri un prodotto da usare in diverse occasioni, allora devi guardare alle supercolle, disponibili in flaconi o tubetti più grandi.
- Uso interno vs uso esterno
Temperature estreme, acqua e umidità possono compromettere la resistenza della colla. Siliconi e colle epossidiche sono adatte all’uso su oggetti che saranno sottoposti a quei tre elementi, quindi anche all’uso esterno. Le supercolle sono ideali per oggetti che verranno usati o posizionati in luoghi chiusi, lontani da acqua e fonti di calore.
- Tempo di asciugatura
Alcune colle, come quelle epidossiche e le supercolle, polimerizzano quasi istantaneamente. I siliconi, invece, hanno bisogno di un tempo molto più lungo che, a volte, può protrarsi per giorni.
- Applicazione
Mentre la maggior parte delle supercolle e dei siliconi sono pronti all’uso, la resina epossidica, che è composta da due elementi citati in precedenza, richiede una reazione chimica per diventare attiva. Le due componenti vanno miscelate e, una volta che ciò avviene, impiegheranno pochi istanti per solidificarsi, quindi devi essere veloce.
Qualunque colla per vetro utilizzi, assicurati che la superficie su cui la applichi sia perfettamente pulita.
Ci sono controindicazioni
A differenza di colle più “delicate”, come quelle che utilizzeresti per esempio per incollare la carta, quelle per il vetro possono contenere elementi irritanti per la pelle. Inoltre hanno una presa rapida e fortissima e rimuoverle dalle dita potrebbe non essere così semplice. Quindi raccomandiamo di fare particolarmente attenzione quando si usano questi prodotti e, nel caso fosse necessario, di utilizzare dei guanti.
Consigliamo anche di leggere sempre attentamente sia le istruzioni che le avvertenze d’uso, che trovate sulle confezioni o sulle etichette. Oltre questo, altre precauzioni da prendere sono quelle dettate dal buon senso.
Vantaggi dell’utilizzo del prodotto
La colla per vetro, di qualunque tipologia:
- È una colla in grado di riparare il vetro senza che la riparazione si noti.
- In molti casi basterà usarla perché un oggetto riparato torni come nuovo: non dovrai sostituirlo o comprarne uno nuovo.
- Può essere adatta a diversi materiali.
- Qualunque sia il tipo di colla per vetro che acquisti avrà buona resistenza e durata.
- Tendono ad asciugare molto in fretta, eccezion fatta per i siliconi.
Qual è il prezzo?
Prezzo delle colle per vetro varia in base alla tipologia e alla quantità di prodotto che ti viene fornita. Quelle più economiche sono le colle universali, che vengono anche fornite in quantità superiori rispetto alla colla per vetro specifica.
Infatti, un tubetto di supercolla contiene, il più delle volte, più di 100 ml, per un prezzo che varia dalle 5 alle 12 euro. Le colle specifiche per vetro, invece, ti vengono fornite in flaconi che contengono pochissimi millilitri, da 2 a 10 ml circa, per lo stesso prezzo.
Conclusione
Prima di trovare questo articolo, pensavi che non avresti mai trovato una soluzione adatta a riparare un oggetto in vetro… Ora, invece, hai tutte le informazioni necessarie per fare la scelta più adatta alle tue esigenze. Devi solo decidere quale tra tutte queste migliori colle per vetro è quella adatta a te. Facile, vero?