Il mondo della resina ti affascina? Le creazioni fatte con questo prodotto ti lasciano sempre di stucco? Bene, allora questo prodotto ti potrebbe davvero interessare, perché si tratta di una sostanza fatta proprio a base di resina poliestere o epossidica. Fanno parte della sua formulazione anche i pigmenti e dei carichi incerti. Grazie a questi è possibile l’applicazione anche in verticale del prodotto.
In questa guida faremo un viaggio approfondito alla ricerca non solo del miglior gel coat presente in commercio, ma anche per capire quali sono le qualità, le caratteristiche e gli utilizzi che gli si possono dare. Sei pronto? Ecco che iniziamo con quelli che crediamo essere i prodotti più validi in commercio.
Gel coat: la lista dei più venduti
- Confezione da 200 g
- Bicomponente ad alta resistenza
- 4 in 1
- Finitura spatolabile per restauro gelcoat
- Sovraverniciabile
- Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere. (21 giorni di usura ultra-lucida).
- Finitura lucida a specchio. Niente scheggiature, scheggiature o sbavature.
- Richiede l'asciugatura con lampada UV o LED.
- Applicare lo smalto in uno strato sottile. Più sottile - Più forte.
- Prima dell'applicazione, agitare leggermente la bottiglia per una migliore consistenza.
- PERCHÈ SI UTILIZZA: Il Top Coat è un prodotto fotoindurente ed è utilizzato come sigillante per proteggere l'unghia dopo aver effettuato la...
- TOP COAT INDISPENSABILE: Top Coat Gel è uno dei prodotti che non deve mancare se di desidera avere unghie ordinate e lucide è fondamentale la sua...
- CHI LO UTILIZZA E COME: Il prodotto Top Coat viene utilizzato viene utilizzato e apprezzato nel campo dell'estetica da Onicotecniche ed Estetiste ma...
- CARATTERISTICHE: Il Top Coat smalto gel unghie uv di Benail ha delle caratteristiche che lo rendono esclusivo tra cui: Senza Dispersione,...
- BENAIL PARTNER DI FIDUCIA: Benail è un' azienda Italiana da sempre marchio di estrema fiducia e alla continua ricerca di soluzioni per garantire...
- Vishine Duo 2Pcs Top Coat . Volume: 2 x 16 ml in bottiglia grande
- Top coat: Top Finish aiuta a proteggere la posa di vernice semipermanente,ed evitare ingiallimenti, senza residui appiccicosi. Ideale per migliorare...
- Lunga durata per oltre 21 giorni: con la giusta applicazione, goditi più di 21 giorni indossando uno splendido smalto per unghie in gel, spento in...
- Suggerimenti per l'attenzione: a causa degli ingredienti più ricchi.Lo smalto per unghie spesso rispetto al normale smalto per unghie.Basta una o due...
- GARANZIA DEL CLIENTE: Se non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, inviaci un'e-mail per la risoluzione o un rimborso completo. I clienti...
- Codice articolo catalogo Osculati 65.520.05
- unico
Prochima Gc066k1
Questo prodotto è eccellente per la laminazione degli stampi. La confezione è da un chilo di prodotto ed è del marchio Prochimia, marchio leader e italiano nella produzione di resine di alta qualità. Il suo rapporto qualità prezzo è davvero molto conveniente, rendendolo uno dei prodotti più acquistati nel settore. È adatto a forti spessori e si può applicare a spruzzo o con il pennello. Nella confezione è compreso il catalizzatore.
- Gel-Coat di colore BIANCO da stampaggio per stratificazione epossidica.
- Adatto per l’impiego nella nautica, nella riparazione camper, per la produzione di carene per moto e nel settore aereonautico.
- Formulato per ottenere eccellenti resistenze agli UV, all’osmosi e all’idrolisi, ottima resistenza chimica e alta ritenzione del gloss.
- I manufatti prodotti con MODANE denotano superiori capacità meccaniche rispetto ai classici gelcoats isoftalici.
- Consigliato l’uso anche quando si voglia vetrificare masse da colata facendone risaltare l’aspetto.
Paraffinato bianco per vetroresina kg 1
Questo prodotto può essere applicato con il pennello, con un rullo o a spruzzo. L’applicazione deve avvenire una volta che il prodotto sia stato correttamente miscelato, in quanto è composto dal componente principale e dal catalizzatore. Per sapere bene le proporzioni è necessario consultare la confezione. Ideato per l’utilizzo nell’ambito della carrozzeria, nautica e imbarcazioni. Dona resistenza ai raggi UV e ad alcuni prodotti chimici.
- ✅ ★ Made in Italy: Protegge dagli agenti atmosferici e dai raggi U.V. ed in certi casi dai prodotti chimici
- ✅ ★ Formulato espressamente per la costruzione e riparazione di scafi in ambito nautico
- ✅ ★ Ideale per Carrozzeria e furgonistica industriale Nautica imbarcazioni camper. Da al plastico rinforzato una finitura superficiale continua,...
- ✅ ★ Una volta miscelato nel rapporto d’uso indicato, può essere applicato a pennello, rullo o spruzzo
- ✅ ★ Resa media teorica: a pennello o a rullo circa 3 mq/kg - a spruzzo circa 2 mq/kg. Scheda tecnica all'interno della confezione
Osculati 4 In 1
Si tratta di un prodotto bio componente in colore bianco. Ha una resistenza molto alta e lo si utilizza come si utilizzerebbe uno stucco normale, ripristinando la superficie sottostante. Una volta applicato e ottenuta la forma che si desidera bisogna aspettare che si asciughi per poi poter essere nuovamente verniciato. La confezione è di 200 grammi, tra le più piccole sul mercato. 4 in uno perché è in grado di verniciare, riempire, dare brillantezza e fare da fondo, tutto in un unico prodotto di alta qualità.
- Confezione da 200 g
- Bicomponente ad alta resistenza
- 4 in 1
- Finitura spatolabile per restauro gelcoat
- Sovraverniciabile
Ilpa Adesivi 9902/Lev
Questo prodotto è adatto sia per l’utilizzo fai da te che per un utilizzo di tipo professionale. È fatto in colore trasparente e ha un potere estremamente riempitivo. Il risultato finale è quello di una vernice brillante. Questo prodotto si autodefinisce 4 in uno perché serve come vetroresina, vernice, fondo e anche come rivestimento trasparente. Il barattolo in latta è molto piacevole ed è grande solo 200 ml.
- Prodotto Adatto per rimuovere strati vecchi di vetroresina
- Prodotto adatto al fai-da-te
- Prodotto con ottimo potere riempitivo
- Gamma affidabile
- Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
Tipologie di gel coat
Esistono due categorie principali in cui possiamo dividere questi prodotti:
- Quelli in poliestere
- Quelli epossidici
La prima tipologia di gel coat è di gran lunga utilizzate per gli stampi, o anche sul laminato. Senza entrare in particolari dettagli tecnici e chimici, ci basti sapere che quelli in poliestere si possono dividere in ortoftalici e isoftalici e neopentilico. Nomi difficili che vengono conosciuti meglio per le loro abbreviazioni: orto e iso, per esempio Il primo è di utilizzo industriale generico e non conferisce protezione contro gli agenti chimici, il secondo è super resistente con ottime proprietà meccaniche, il terzo molto utilizzato nel cantiere industriale.
Anche quelli epossidici sono molto utilizzati per gli stampi, questi sono bicomponenti e gli si può aggiungere il colore che più si desidera, per ottenere l’effetto desiderato.
Caratteristiche del gel coat
Sappiamo che la quantità di informazioni potrebbe risultare difficile da comprendere, e anzi non è necessario che tutti i nomi siano chiari nella tua mente, si tratta di molti dati fisici. Quello che importa è che tu possa capire bene quali sono le caratteristiche che questo prodotto è in grado di offrire:
- Dona resistenza a ogni tipo di abrasione
- Dona resistenza alle radiazioni dei raggi UV.
- Dona resistenza al calore
- Dona resistenza all’acqua
- Dona resistenza agli elementi chimici
- Dona ottima qualità del colore
- Dona ottima stabilità del colore
- Dona alta brillantezza
- La superficie non ha porosità
Come vedi noti ripetutamente la parola resistenza, questo significa che la funzione principale del prodotto è quella di donare protezione alla superficie sottostante.
Come scegliere il prodotto?
La scelta sul mercato è davvero vasta, è infatti possibile trovare il prodotto in tre diverse formulazioni. Andiamo a conoscerle in breve:
- Nella formulazione in stucco
- Nella formulazione in spray
- Nella formulazione filler
Scegli il prodotto cui utilizzo e applicazione ti risulterà più semplice a seconda del materiale e superficie che stai lavorando.
Quando utilizzare il gel coat?
Questo prodotto è ampiamente utilizzato nel mondo della nautica, nella carrozzeria e nel settore industriale. Ma si tratta anche di un prodotto che torna in voga nel fai da te, grazie alle sue capacità di donare protezione contro la maggior parte di intemperie.
Con questo prodotto ad esempio sarai in grado di proteggere gli oggetti in vetroresina, pensa che sono necessari almeno 5 strati per fare in modo che l’operazione abbia un suo effetto.
Si utilizza il gel coat qualora si vogliano riparare danni fatti a delle superfici in vetroresina, bisogna prestare attenzione però che non si può utilizzare con temperature al di sotto dei 15 gradi e non sopra i 30 gradi centigradi.
Consigli per ottenere il massimo dal prodotto
Per ottenere il massimo da questo prodotto dovrai solamente attenerti alla lettera a tutte le indicazioni fornite nella confezione.
Fai il lavoro in un ambiente ben ventilato, molto consigliabile svolgerlo all’aria libera o all’esterno. Controllare che la temperatura non superi i 30 gradi, ma che nemmeno scenda al di sotto dei 15 altrimenti i risultati non saranno quelli desiderati. Se fai il lavoro all’esterno le migliori stagioni sono la primavera o l’estate per una questione di temperatura climatica e perché si dovrebbe fare in un ambiente asciutto senza particolare umidità.
Vantaggi dell’utilizzo del gel coat
Già quando abbiamo analizzato le caratteristiche di questo prodotto, ti sarai accorto che erano tutte dei vantaggi che il prodotto riesce a dare alle superfici che va a proteggere o a riparare. Ma ti daremo una rinfrescata alla memoria perché tu possa ricordarti di nuovo quanti benefici si hanno con l’utilizzo del prodotto:
- Protegge le superfici dagli agenti atmosferici, sia pioggia o raggi UV
- Rende il materiale impermeabile, evitando così che l’acqua possa penetrare causando danni
- È in grado di eliminare i dislivelli, per una maggiore omogeneità del materiale sottostante
- Dona brillantezza e lucidità
- Fa durare il colore più a lungo e in forma stabile
Ora sei più convinto dell’importanza dell’utilizzo di questo prodotto? Non essere restio, il fatto che lo usino per la maggior parte i professionisti non significa che tu non potresti prendere dimestichezza.
Qual è il prezzo?
Non dovrai spendere molti soldi per appropriarti di questo prodotto anzi.. In media un litro costa sulla quindicina di euro, ma prima fai una ricerca sul prodotto che pensi acquistare, che più sia adatto alle tue necessità e poi inizia a confrontare i prezzi.
Scegliere per il prezzo non è un metodo efficiente, in quanto il prodotto che costa meno potrebbe non essere adeguato al lavoro che tu devi fare. Le caratteristiche sono il modo giusto di scegliere questo tipo di prodotto.
Se vuoi rimanere in un budget ti consigliamo di fare attenzione ai saldi, alle offerte o ai giorni come il black Friday e l’amazon prime.
Conclusione
Speriamo che la guida esplicativa ti sia risultata utile per capire un po’ di più su questo prodotto e che le nostre opzioni sul migliore gel coat ti siano state di ispirazione per scegliere quale acquistare. Se sei ancora in dubbio è giusto che un esperto del settore ti dia dei consigli per rispondere in maniera più approfondita a dubbi specifici che ti possono sorgere e saranno in grado di aiutarti e indicarti la direzione giusta da prendere per risolvere tutti i tuoi interrogativi.