Martellina per mosaico

Martellina per mosaico

Ti stai avvicinando all’arte del mosaico e sei alla ricerca di tutti gli strumenti necessari, non è vero?

Se la risposta è sì, c’è uno strumento di cui non puoi fare a meno: un martelletto adatto che ti permetta di tagliare le tessere per le tue composizioni.

Per i principianti, però, scegliere quello giusto potrebbe essere complicato. Per questo motivo abbiamo deciso di creare un articolo con la miglior martellina per mosaico disponibili oggi.

Leggi le nostre recensioni e la breve guida all’acquisto per effettuare un acquisto consapevole.

Bavaria Diamont

La migliore martellina per mosaico è Diamont, della marca Bavaria, un prodotto made in Germany che ti assicura un’elevata resistenza. La testa, su entrambi i lati, ha una piastra di metallo duro che ti consente di tagliare con la massima precisione.

È un modello leggero (pesa mezzo chilo) adatto a mosaicisti di ogni età e livello di esperienza. È un pezzo di altissima qualità che resterà con te per anni.

Diamont - Martello per mosaico con piastre in metallo duro, prodotto in Germania
  • Bavaria - Utensili di punta Made in Germany
  • Questo martello è il compagno ideale per la creazione di pezzi di mosaico. Su entrambi i lati è incorporata una piastra in metallo duro con 25 mm di...
  • Larghezza: 25 mm. Peso: circa 500 g.

Steinmetzwerkzeuge Paulus

Un’ottima martellina per mosaico è il modello della marca Steinmetzwerkzeuge Paulus, caratterizzato da una testa robusta con inserti di metallo duro su entrambi i lati, in grado di tagliare ogni materiale, compreso il vetro, con la massima precisione.

Il manico in legno antiscivolo garantisce una presa salda e sicura anche con le mani sudate. È una martellina perfetta sia per principianti che per esperti ed è senza dubbio tra le migliori in commercio.

Martello per mosaico, in metallo duro, 160 x 25 mm
  • - circa 160 mm di larghezza, 25 x 25 mm di spessore.
  • - Inserto in metallo duro 25 x 4 mm, su entrambi i lati.
  • - Peso complessivo: circa 595 g. Dimensioni: 500 g.
  • - Ideale per la creazione di mosaici di piastrelle o di vetro.
  • - Incl. Manico in legno.

Ausonia

Il martello per mosaico Ausonia è un oggetto molto interessante che adorerete avere tra le mani. La sua testa, fatta in acciaio C45, ha due battenti: uno è appuntito, mentre l’altro è a scalpello, ideali per ogni tipo di esigenza che possiate avere.

Il manico, lungo 39 cm, è fatto in fibra di vetro e ha un’impugnatura antiscivolo che, unita al peso contenuto di 400 grammi, ti permette di gestirlo in totale sicurezza. Si può usare per i mosaici e per tanti altri lavori fai da te.

Ausonia - Martellina manico fibra grammi 400 con testa a due battenti, uno a punta e uno a scalpello
  • Peso: 400 g
  • Lunghezza manico 39 cm
  • Testa a due battenti uno a punta e uno a scalpello
  • Manico in fibra di vetro
  • Impugnatura antiscivolo

Steinmetzwerkzeuge Paulus

Il martello per mosaico Steinmetzwerkzeuge Paulus è un pezzo unico di alta qualità. È fatto completamente in acciaio ed è dotato di una testa di 4,5 cm. La sua forma ti permette di usarlo con grande precisione quando si tratta di tagliare le tessere.

È estremamente robusto e resistente, in grado di tagliare anche i materiali più solidi. Il suo peso di quasi mezzo chilo ti dà la possibilità di calibrare la forza e ridurre il rischio di errore mentre lo usi.

Martello a mosaico in acciaio
  • - È adatto in combinazione con martello a mosaico per la creazione di pezzi di mosaico
  • - In acciaio
  • - Lama larga 45 mm
  • - Peso: circa 490 g.
  • - Altezza complessiva: 100 mm

Caratteristiche del prodotto

Prima di acquistare una martellina per mosaico, ci sono una serie di fattori da valutare. I più importanti sono:

Materiale della testa: se vuoi dedicarti all’arte del mosaico, inevitabilmente ti imbatterai in tessere fatte di tanti materiali, alcuni dei quali estremamente duri. Assicurati, allora, che la testa della martellina sia abbastanza resistente da tagliarli.

Forma della testa: la testa può avere uno o entrambi i lati a lama, oppure un lato a lama e uno a scalpello. Sicuramente l’ultima tipologia è molto più versatile e te la consigliamo se hai diversi passatempi creativi, per i quali potrebbe tornarti utile.

Lunghezza del manico: il manico ti deve garantire una presa sicura e, nello stesso tempo, la massima precisione mentre lo utilizzi. È importante che la mano stia comoda, ma non deve essere così lungo da essere difficile da gestire. Una lunghezza di 25-30 cm è l’ideale. Il manico potrebbe essere anche removibile o fisso. Consigliamo il rivestimento antiscivolo.

Peso: è importante che il martello sia abbastanza robusto da non rompersi, anche se ne fai un uso intensivo, e sufficientemente maneggevole da non stancare la mano. Il peso ideale per i principianti si aggira tra i 500 e i 700 grammi.

Come utilizzare il prodotto

L’unica cosa da fare per utilizzare al meglio una martellina da mosaico è fare tanta pratica. Non passare subito a ritagliare delle tessere destinate a un progetto al quale tieni molto, se non lo hai mai fatto prima. Piuttosto, fai un po’ di pratica in modo da a conoscere il tuo strumento di lavoro.

Ci sono controindicazioni?

Anche se lo state usando per un passatempo, la martellina per mosaico è un attrezzo appuntito e pesante, perciò richiede le accortezze che il buon senso ti detta. Nel caso siano dei bambini piccoli a usarla (7-8 anni circa) a utilizzarla, sarà necessaria la tua supervisione.

Vantaggi dell’utilizzo del prodotto

La martellina per mosaici è un accessorio importante se vuoi avvicinarti a questa arte. Eccone i vantaggi:

  1. Ti permette di adattare delle tessere alle tue reali esigenze. Potrai cambiarne forma e dimensioni a seconda dell’uso che devi farne.
  2. Sono resistenti e tagliano anche i materiali più duri.
  3. Essendo accessori versatili, puoi utilizzarle per altri scopi e non solo per il mosaico.

Qual è il prezzo?

Il prezzo delle martelline per mosaico varia in base ai materiali, al peso, alla qualità e alla marca. Il costo medio per un buon prodotto, si aggira intorno alle 20 euro, anche se potresti facilmente trovare dei modelli professionali per 30 o 40 euro.

Conclusione

Scommettiamo pure che ora non vedi l’ora di acquistare la migliore martellina per mosaico, tutte le tessere e gli altri accessori necessari per iniziare a comporre e a creare. Bene, non ti resta altro da fare che procedere subito. Siamo certi che, dopo qualche errore iniziale, saprai dare vita ad autentici capolavori!