Martellina

martellinaCome dice il nome stesso, questo utensile è molto simile al martello tradizionale che noi tutti conosciamo. In questo articolo andremo a parlare delle migliori martelline che si possono trovare in commercio e che ci sono d’aiuto per poter realizzare opere artistiche sia dal punto della scultura che della falegnameria.

Si tratta di un prodotto che è molto versatile, può quindi essere utilizzato sia sul legno, ma anche su diversi materiali, diventando così fondamentale nello studio di un artista o di un artigiano.

Se anche tu stai valutando l’idea di comprare questo prodotto ti consigliamo di continuare con la lettura e scoprire insieme a noi i migliori modelli in vendita.

Martellina: migliori opzioni disponibili in commercio

Bestseller No. 1
Ausonia - Martellina manico fibra grammi 400 con testa a due battenti, uno a punta e uno a scalpello
  • Peso: 400 g
  • Lunghezza manico 39 cm
  • Testa a due battenti uno a punta e uno a scalpello
  • Manico in fibra di vetro
  • Impugnatura antiscivolo
Bestseller No. 3
Silverline HA65B Martellina Da Muratura Con Manico Tubolare
  • Forged steel head and chrome-plated, tubular steel shaft
  • Square and chisel ends
  • High-grip handle is resistant to oil and chemicals
  • For cutting and fixing bricks and masonry

Ausonia – Martellina manico fibra

Questo utensile è molto leggero, per garantirti un utilizzo semplice senza fare molta fatica. Pesa soltanto 400 grammi, quindi non ti stancherai nemmeno dopo un utilizzo prolungato. Il manico è molto ergonomico ricoperto in gomito per assicurarti un’impugnatura molto comoda. Il manico ha una lunghezza di 39 cm, adattandosi perfettamente alla tua fisionomia. La testa della martellina è fatta a due battenti differenti, per poter fare una quantità di lavori maggiori: una è a punta, mentre l’altra a scalpello. Un prodotto realizzato in Italia.

Ausonia - Martellina manico fibra grammi 400 con testa a due battenti, uno a punta e uno a scalpello
  • Peso: 400 g
  • Lunghezza manico 39 cm
  • Testa a due battenti uno a punta e uno a scalpello
  • Manico in fibra di vetro
  • Impugnatura antiscivolo

Martellina Catania Kapriol

La testa di questa martellina è fatta e curata nei minimi dettagli per consentirti di fare un ampio numero di lavori e decorazioni su vari tipi di materiali. La testa di questa è fatta in acciaio forgiato e temprato. Infine è stata verniciata a polvere epossidica per un risultato finale ancora più resistente. La testa è a due punte, una a forma di scalpello e l’altra molto allungata, per poter fare diversi tipi di lavoro. Il manico è fatto in legno ed è pensato per essere altamente ergonomico e facile da impugnare anche per periodi di tempo prolungati.

MARTELLINA MALPEGGIO

Con il manico in fibra di vetro e un peso di soli 400 grammi, è tra le più semplici e comode da utilizzare. Pensata nei minimi dettagli, per essere altamente funzionale, ma anche molto bella da vedere esteticamente, infatti è fatta in color nero e giallo, per poter essere riconosciuta anche da lontano in mezzo a tutti i tuoi utensili per lavorare il legno. L’ottimo rapporto qualità prezzo fanno di questo prodotto uno tra i più venduti e adatti sia a un utilizzo da parte dei principianti, ma anche dal punto di vista professionale. La sua leggerezza non compromette la robustezza.

MARTELLINA GENOVESE

Questo modello di martellina è fatto a punta per ottenere risultati precisi e in modo semplice senza dover effettuare molta pressione né forza. La punta è realizzata in acciaio forgiato e temperato per una maggiore resistenza, inoltre viene poi verniciato con polveri epossidiche. Il manico è molto pratico e comodo ed è stato realizzato in legno verniciato, per essere molto ergonomico, ma soprattutto anti scivolo in quando si avrà un’impugnatura salda. La lunghezza del manico è di 36 cm e si adatta perfettamente a qualsiasi fisicità. Ottimo rapporto qualità prezzo del prodotto.

Vaughan RWC14

Quest’ultimo modello si distingue dagli altri per qualità e prezzo. È completamente fatta in metallo ed è perfetta per essere utilizzata per la saldatura. Sia per uso professionale che da parte dei principianti del settore. L’impugnatura è molto ergonomica, ma soprattutto resistente, ciò significa che può essere utilizzata anche per lavorare con materiali e superfici molto dure. Nonostante sia tutta in metallo il peso è di soli 400 grammi, il che permette di essere utilizzata per tempi prolungati senza però sentire la fatica.

Vaughan RWC14 - Martellina da saldatore con manico antiscivolo da 28 cm e testa in acciaio inox, 400...
  • Materiale: metallo
  • Impugnatura antiscivolo
  • Martello per saldatore Rwc14, 400 g

Caratteristiche del prodotto

È un prodotto di cui non si parla tanto, perché spesso si dà per scontato la sua funzione e tutte le sue caratteristiche in quanto si potrebbe pensare che questo utensile sia la sorellina minore del martello vero e proprio. La verità è che questo non è così in quanto vengono fatti dei lavori diversi con l’oggetto: dalla scultura, alla saldatura, ma anche alla falegnameria.

Conosciamo alcune delle caratteristiche da cercare quando sei alla ricerca della migliore martellina:

  • Leggerezza: per lavorare in modo comodo è pratico devi assicurarti che la martellina abbia un peso che non superi il mezzo chilo. La maggior parte di quelle che troverai in commercio hanno un peso che si aggira intorno ai 400 grammi.
  • Dimensioni: anche queste contano, particolarmente perché il manico deve essere ergonomico, per cui sia le dimensioni troppo grandi non ti permetteranno di lavorare bene i dettagli, che troppo piccole non ti consentiranno di avere un’impugnatura comoda. In linea di massima consigliamo un manico da 40 cm.
  • Materiali: spesso testa e manico sono dello stesso materiale metallizzato, che può essere acciaio forgiato. A volte invece il manico può essere in legno o rivestito in gomma. Nessun materiale è migliore di un altro, ma è vero che ci può risultare più comoda l’impugnatura di qualcuno di essi. Questo è molto soggettivo per cui ti consigliamo di provare in maniera fisica prima di scegliere il prodotto.
  • Testa: Questa può essere fatta a doppia punta o meno. Di solito quando sono due una punta è a forma di scalpello e l’altra molto lunga

Utilizzi del prodotto

La martellina può essere utilizzata per diverse attività creative, ecco che andremo a vedere due di queste:

  • Scultura: grazie a questo oggetto riuscirai a scolpire in modo preciso e ottimale su una grande quantità di materiali. L’oggetto veniva utilizzato anche in epoca preistorica per realizzare incisioni nella pietra e creare i così detti petroglifi. Le incisioni infatti sono state le prime forme di scrittura e alcune di queste sono molto famose a livello mondiale
  • Falegnameria: non a caso questo utensile è uno di quelli maggiormente utilizzati da artigiani e falegnami. Di solito queste hanno il manico fatto in legno e la punta metallica ha una testa piatta e molto larga.

Tipologie di prodotto

Come abbiamo visto non tutte le martelline sono uguali o vengono utilizzate per la stessa funzionalità.  A causa della forma che la testa di queste può avere possono essere distinte in 3 tipologie diverse che andremo a scoprire:

  • Testa a due scalpelli: è la classica martellina da muratore, quella che si vede comunemente
  • Testa a punta e a scalpello: con doppia funzionalità per eseguire lavori scolpendo, ma anche di tagli e di decorazioni
  • Testa a martelletto e a scalpello: anche questa ha una doppia funzionalità ed è perfetta per i lavori fatti dai muratori. È quella che assomiglia maggiormente a un martello comune

A cosa serve la martellina?

Come abbiamo visto serve per la falegnameria e la scultura, ma spesso viene utilizzata anche da parte dei muratori. Grazie a queste è possibile sagomare e forgiare diversi oggetti, tra cui anche i mattoni.

Se utilizzate con entrambi le mani sarà possibile eseguire anche piccole demolizioni in ambito di costruzione, ma attenzione ad utilizzare tutte le protezioni necessarie per evitare di creare danni.

Vantaggi dell’utilizzo del prodotto

Andiamo insieme a scoprire alcuni vantaggi dell’utilizzo di questo prodotto:

  • Si possono fare lavori di precisione
  • Altamente versatile, adatta per la saldatura, per scolpire, per la falegnameria
  • È leggera e semplice da utilizzare
  • Non ingombra né occupa spazio
  • Resiste nel tempo utilizzo dopo utilizzo
  • Economica

Qual è il prezzo

Come anticipato tra i vantaggi si tratta di un utensile economico. La maggior parte dei modelli si possono reperire per un prezzo che varia dai 10 ai 15 euro e hanno una discreta qualità con ottime prestazioni.

Ovviamente ci sono anche dei modelli più costosi, ma questi sono pensati per un utilizzo professionale, e sono pensati per durare nel tempo ed essere passati di generazione in generazione. Anche quando parliamo di martelline costose non ci stiamo comunque riferendo a prezzi esorbitanti, bensì a costi che si aggirano alla cinquantina di euro.

Un modo per risparmiare sul prodotto è fare l’acquisto da internet, dove spesso i prezzi sono più bassi e si possono trovare diverse offerte.

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti sia servito come aiuto per comprare la martellina migliore più adatta alle tue necessità. Abbiamo cercato di affrontare il tema nel modo più completo in modo da permetterti di familiarizzarti con le diverse opzioni che trovi in commercio. Non ci resta allora altro che augurarti di fare un buon acquisto, anche perché noterai come diventa utile nei tuoi lavori questo utensile e avere quello giusto ti permetterà di averlo per molto tempo.