Fare disegni con i pennarelli è una delle forme più divertenti e maggiormente soddisfacenti infatti si raggiungono risultanti velocemente e non bisogna aspettare tanto tempo per ottenere il risultato finale asciutto e finito.
Ma cosa c’è di meglio che i pennarelli se non i migliori pantoni promarker? In questo articolo ci concentreremo su questo prodotto e sulle varie alternative di set presenti sul mercato, in modo che tu ti possa avvicinare maggiormente a questo prodotto e conoscere i suoi vantaggi e i diversi set disponibili in commercio.
Senza perderci in chiacchiere allora andiamo a conoscere cosa c’è di disponibile sul mercato e quale è la migliore alternativa a seconda delle tue necessità.
Pantoni promarker: elenco dei migliori sul mercato
- L'inchiostro, a base di coloranti e dâ€alcol, offre una finitura omogenea e senza striature
- Realizzato in materiale di ottima qualitÃ
- Un articolo marca Winsor and Newton
- Questo prodotto rispetta le regole di produzione
- I Promarker sono dotati di due punte: una fine per i dettagli e un'altra, larga e bisellata, per colorare zone più estese
- Colori: Ivory, Almond, Satin, Putty, Soft Peach, Coral
- L'inchiostro, non tossico, a base di coloranti e di alcol, offre una finitura omogenea e senza striature
- Promarker è un pennarello professionale dall'eccellente rapporto qualità/ prezzo.
- I Promarker sono dotati di due punte : una fine per i dettagli e un'altra, larga e bisellata, per colorare zone più estese.
- L'inchiostro, non tossico, a base di coloranti e d'alcol, offre una finitura omogenea e senza striature.
- Promarker è un pennarello professionale dall'eccellente rapporto qualità/ prezzo.
PENNARELLI DOPPIA PUNTA TWIN-TIP
Questo set è composto da 24 colori e ognuno di essi ha una doppia punta che permette di effettuare tratti diversi. La punta di un lato è fine, mentre dell’altro lato è a forma di scalpello, questo significa che con quella sottile riuscirai a compilare i dettagli e a fare lavori che richiedono maggiore precisione, mentre con l’altra riuscirai a colorare e ricoprire aree più vaste. I colori sono contenuti in un pratico astuccio che arriva in omaggio per mantenere tutti i pennarelli al loro posto in maniera comoda e pratica.
SET 48 WINSOR&NEWTON
Un set fatto da 48 diversi pennarelli con tonalità differenti e ognuno con doppia punta adatta per diversi tipi di colorazione e decorazioni; infatti una è a forma di scalpello, mentre l’altra fine è adatta per le decorazioni e i dettagli più piccoli di precisione. L’inchiostro è a base d’alcol ciò significa che si asciuga velocemente per risultati rapidi e colori che si possono sovrapporre per creare sfumature di tonalità differenti. Il risultato è traslucido e omogeneo per risultati permanenti.
Pennarello Double Ended
Un grande set conformato da 40 colori differenti che si possono miscelare fra loro creando varie tonalità senza paura che sbavino o che possano sporcare. Sono fatti a base d’acqua e per cui non hanno odore e sono atossici. Adatti sia per un utilizzo da parte dei principianti, ma anche dagli esperti nel settore, uno dei prodotti favoriti per i lavori a pennarello. Inoltre possono essere trasportati molto facilmente grazie all’astuccio nero in cui sono contenuti.
- Buona qualità – L'inchiostro a base d'acqua è atossico, in grado di miscelare, non sanguinamento e inodore.
- Twin Marker – Punta larga per la colorazione (3 mm-6 mm), punta fine per il contorno (1 mm-2 mm), l'inchiostro è impermeabile, non sbiadisce e...
- Si applica – interni, paesaggio, animazione, prodotti, industria, costruzione, ambiente e arte comunemente usata il colore e altri disegni.
- Perfezionate – tutti i progetti di arte e artigianato, dilettanti, artigiani, manga colorante, scrapbooking, giornalisti e lettere di mano o con il...
- Comodità - Con una borsa con manico per una facile scelta delle penne e per tenere organizzate.
ProMarker, Toni Tinta Carne
Un piccolo set conformato da 6 pennarelli che hanno tutti i colori necessari per poter fare i colori della pelle e della carne, per ricreare in modo semplice e veritiero le persone. I colori del set sono Ivory, Almond, Satin, Putty, Soft Peach, Coral. La base di questi pennarelli è l’alcol, ciò significa che si asciugano molto in fretta per ottenere vari tipi di sfumatura. Non sono tossici e il finish è molto omogeneo per risultati impeccabili. L’eccellente qualità caratterizza il marchio.
- I Promarker sono dotati di due punte: una fine per i dettagli e un'altra, larga e bisellata, per colorare zone più estese
- Colori: Ivory, Almond, Satin, Putty, Soft Peach, Coral
- L'inchiostro, non tossico, a base di coloranti e di alcol, offre una finitura omogenea e senza striature
- Promarker è un pennarello professionale dall'eccellente rapporto qualità/ prezzo.
12+1 pennarelli Manga Set
Un set conformato da 12 colori differenti, ognuno di essi a doppia punta per ottenere risultati imbattibili. Il set è specialmente pensato per la colorazione di e il disegno di manga. Ecco la lista di colori che troverai all’interno: Blush, Pastel Yellow, Apricot, Orange, Pastel Pink, Berry Red, Violet, True Blue, Sky Blue, Lush Green, Grass, Terracotta. Il risultato è professionale per cui è adatto sia ai principianti che ai professionisti del settore.
- I Promarker sono dotati di due punte: una fine per i dettagli e un'altra, larga e bisellata, per colorare zone più estese
- Colori: Blush, Pastel Yellow, Apricot, Orange, Pastel Pink, Berry Red, Violet, True Blue, Sky Blue, Lush Green, Grass, Terracotta
- L'inchiostro, non tossico, a base di coloranti e di alcol, offre una finitura omogenea e senza striature
- Promarker è un pennarello professionale dall'eccellente rapporto qualità/ prezzo
Cosa sono i pantoni promarker
Prima di capire come scegliere il prodotto o come utilizzare bisogna sapere bene di che cosa trattiamo quando parliamo di pantoni promarker.
Non sono dei semplici pennarelli, che però si distinguono non solo esternamente, per il loro aspetto, di solito fatto a due punte differenti, di cui una fine e adatta a dettagli e una invece più grossa e spessa per ricoprire aree più vaste.
Anche l’inchiostro è differente rispetto ai pennarelli normali, infatti questo è a base d’alcol: questo rappresenta un vantaggio per il fatto che si asciugano facilmente e perché permette di sovrapporre i colori per creare sfumature e tonalità nuove e differenti. Non solo si possono sovrapporre tonalità differenti, ma anche lo stesso colore per aumentarne l’intensità e ottenere risultati spettacolari.
Asciugandosi in fretta non si corre il rischio di sbavatura e possono essere tranquillamente utilizzati anche su carta leggera.
Caratteristiche da conoscere prima dell’acquisto
Quando si compra questo prodotto bisogna tenere conto di alcune caratteristiche che distinguono un prodotto dall’altro, eccone alcune a cui prestare attenzione:
- Numero di colori: molto spesso si comprano dei veri e propri set con molteplici colori e tonalità. È possibile scegliere set conformati da pochi colori, ma anche di grandi dimensioni. È anche possibile comprare i colori in maniera individuale, ma questo potrebbe risultare molto più costoso.
- Punte: il tipo di punta influisce molto sul tipo di risultato che si otterrà quando si andrà a colorare sulla carta. Ecco alcune delle punte che potrai trovare nei diversi tipi di pantoni: a scalpello, a pennello, o con la punta rigida.
- Marche: ci sono diversi tipi di marche che fanno questi prodotti, alcuni sono pensati particolarmente per gli artisti, mentre altri sono più per un uso di tipo amatoriale. Questo si riflette anche nel prezzo.
Come utilizzare il prodotto
Ecco che ti daremo alcuni consigli per ottenere i migliori risultati possibili quando stai utilizzando i pantoni per colorare e disegnare in modo da ottenere i migliori risultati possibili:
- Innanzitutto utilizza la giusta carta, che sia in grado di supportare il colore e accentuare la pigmentazione piuttosto che assorbirla. I fogli da disegno classici con una grammatura che va da 150-250 grammi per foglio è perfetto. La carta troppo spessa assorbe molto prodotto e richiede molte passate, mentre quella troppo sottile non assorbe il prodotto provocando così che il colore vada a finire anche dove non lo si desidera
- Per effettuare le sfumature bisogna agire in fretta in quanto è quando il colore è ancora fresco che si raggiungono le migliori sfumature. In questo modo si ottiene maggiore omogeneità per evitare lo stacco dei colori. È possibile passare anche una volta che il colore è asciutto, ma questo è preferibile solo quando si sta utilizzando la stessa tonalità di colore.
- Se hai bisogno di effettuare i contorni è raccomandabile utilizzare colori resistenti all’acqua per evitare le sbavature.
- La tecnica migliore è quella di fare dei piccoli tratti o movimenti circolari in modo da avere un risultato uniforme soprattutto quando si tratta di aree particolarmente grandi.
Ci sono controindicazioni?
Non ci sono particolari controindicazioni per l’utilizzo di questo prodotto, nonostante ciò bisogna tenere presente che questi colori sono fatti a base d’alcol e nonostante siano atossici possono lasciare un odore una volta aperti.
Colorano lasciando dietro una grande quantità di pigmento, per cui è possibile che possano macchiare le superfici vicine o che il colore possa passare al di là della carta se non si sta utilizzando la carta giusta.
Oltre a questo è consigliato che se i bambini usano il prodotto ci sia un adulto presente in grado di controllare e di mantenere un ambiente di sicurezza, evitando anche che si vadano a utilizzare superfici vicine. Se possibile coprire i vestiti.
Come ultimo accorgimento, per mantenere il colore sempre fresco e vivo chiudere il pantone non appena si smette di utilizzarlo per evitare che si asciughi l’inchiostro.
Vantaggi dell’utilizzo dei pantoni promarker
Si tratta di un prodotto molto valido, grazie al quale si possono ottenere ottimi risultati anche di tipo professionale, non a caso è un tipo di tecnica molto utilizzata per la realizzazione anche dei manga.
Analizziamo alcuni dei vantaggi migliori di questo prodotto per capire se ha tutte le caratteristiche di cui hai bisogno per realizzare le tue opere:
- Diverse punte: la maggior parte di questi pantoni hanno due punte differenti, questo permette realizzare tratti differenti e quindi avere un maggior numero di risultati anche se si tratta della stessa tonalità
- Sono traslucidi, ma possono essere anche sovrapposti anche con la stessa tonalità, in questo modo si raggiunge una maggiore profondità di colore
- Si possono sfumare le diverse tonalità in modo da evitare i passaggi bruschi da una tonalità all’altra e quindi avere un risultato più naturale.
- Una quantità di colori molto vasta per poter ottenere la tonalità esatta di cui hai bisogno
- Risultati di colore omogeneo, che non sbava e perdura nel tempo
Qual è il prezzo
Sono un po’ più costosi che i pennarelli tradizionali, questo è dovuto al fatto che hanno una qualità superiore e che l’inchiostro è a base di alcol.
Un modo per risparmiare è non comprare i pantoni in maniera singola, ma piuttosto dei set, in quanto in questo modo si riuscirà a risparmiare molti soldi. La maggior parte dei set è ben composto con diverse tonalità e pensati per sfumarsi bene e poter essere sovrapposti per creare un numero di tonalità maggiore.
Su Internet spesso si trovano anche molte offerte e quindi se sei particolarmente attento potresti fare un buon affare.
Conclusione
Deciso quali sono i migliori pantoni promarker per le tue necessità? Siamo sicuri che una volta provati ti chiederai come facevi a viverne senza, perché sono come dei pennarelli, ma portati al livello superiore. Non vediamo l’ora che inizi a lavorare sulle tue creazioni e a migliorare giorno dopo giorno con tanto impegno e pratica.