Resina E-30

Resina E-30La resina E – 30 è un tipo di resina che si utilizza per la creazioni di diversi settori, si pensi per esempio al settore artistico, dei gioielli, dell’artigianato, ma anche del modellismo. Laddove sia necessario creare e dare vita a oggetti e creazioni la resina può risultare il prodotto più adatto per alcune tecniche specifiche come ad esempio fare l’effetto acqua o per fare inclusioni (inglobare oggetti).

Andiamo insieme a conoscere meglio questo prodotto, capendone le caratteristiche positive, ma anche le difficoltà nella lavorazione che si possono trovare, in modo da farsi un’idea più completa e accurata di questo prodotto.

Quali sono le opinioni della Resina E-30?

Questa resina è perfetta al momento di creare delle colate trasparenti, di piccolo o grande spessore, infatti dona un effetto sbalorditivo alle creazioni, come se fosse acqua, ma solida. Viene anche utilizzata in ambito di gioielleria per inglobare particolari oggetti di piccole dimensioni e nella bigiotteria per emulare l’estetica di alcuni smalti ad effetto vetroso.

Serve per l’inclusione di oggetti, ma anche di foto, per creare prototipi nell’ambito del modellismo, ma le opzioni per cui potrai utilizzare questo prodotto sono così svariate e creative che la tua mente artistica sarà il limite.

Questa resina è fatta a due componenti, uno di questi è la resina vera e propria, mentre l’altro l’indurente, questi lavorano entrambi insieme per creare il risultato desiderato, e non hanno alcuna utilità da soli.

Pro:

  • Si indurisce completamente in un tempo relativamente breve, il tutto dipendendo dallo spessore della colata: si calcolano 3 ore per ogni centimetro e mezzo di spessore, a una temperatura superiore ai 20 gradi centigradi.
  • È la resina più trasparente in commercio, infatti a differenza della resina normale non ha una tonalità giallastra.
  • È autolivellante: questo significa che facendola colare su una superficie piana, questo prodotto troverà in forma autonoma la sua posizione con uno spessore omogeneo.

Contro:

  • Bisogna fare attenzione alle proporzioni dei due componenti per ottenere i risultati desiderati
  • Non può essere lavorata in ambienti che abbiano temperatura più basse di 18 gradi centigradi.

Trasparenza

Questa resina si distingue dalla resina comune per il suo livello di trasparenza, infatti non tende al giallo, richiamando il vetro o la trasparenza dell’acqua. È possibile modificare questa colorazione aggiungendo pigmenti adatti o glitter, in modo da fare creazioni personalizzate a seconda dei propri gusti.

Effetto acqua

È perfetta per ottenere l’effetto bagnato e l’effetto acqua che è così lucido e gradevole alla vista. Applicata su oggetti dona quell’effetto glassatura super brillante e dall’effetto bagnato, applicata sia per colata o con pennello, quando raggiunge una consistenza simile al miele.

Atossica

Si tratta di un prodotto atossico, il che significa che non rilascia chimici dannosi se viene toccato o messo a contatto con la pelle, viene infatti spesso usato nella bigiotteria. Nonostante ciò è necessario fare utilizzo delle protezioni necessarie quando viene impiegata: come guanti protettivi, e dopo l’utilizzo lavarle con acqua e sapone e in caso sia necessario anche alcol etilico.

Conclusione

Si tratta di un prodotto necessario se sei alla ricerca di un prodotto unico nel suo genere per la trasparenza e che abbia anche un prezzo conveniente, senza andare in bancarotta. Speriamo che questa recensione ti abbia aiutato a capire se questo elemento sia quello che stavi cercando o meno.