Schiuma poliuretanica bicomponente

Schiuma poliuretanica bicomponenteI progetti fai da te possono variare dalla creazione di una candela, a un dipinto, una forma in resina da colata fino a qualcosa di più grande e rischioso come per esempio la costruzione di un campervan, l’isolamento delle pareti di casa o la costruzione di una casa sull’albero.

Se sei un appassionato di costruzione e di progetti fai da te, non ti suonerà nuovo il nome di questo prodotto, adatto a fare grandi ed importanti cose. Nella guida di oggi infatti cercheremo di scoprire di più e capire quale è la miglior schiuma poliuretanica bicomponente presente in commercio e sul mercato al giorno d’oggi. Senza perderci in parole, andiamo dritto al sodo della questione.

Schiuma poliuretanica bicomponente: la lista dei migliori

Bestseller No. 1
heicko Schaum - Schiuma poliuretanica bicomponente per montaggio, confezione da 210 ml, con lance
  • propano-butano liberamente
  • PCB e formaldehydfrei
  • Eccellente stabilità di forma e non nachdehnung ultimata l' indurimento è
  • sottosuolo umidificazione non necessaria
  • Già dopo 5 minuti individualmente
Bestseller No. 2
Prochima RP491K1 Espak 90, Trasparente
  • Brand - PROCHIMA
  • Materiale - Resina
  • Utile e di Facile Applicazione
Bestseller No. 5
PROCHIMA RP481G500 Sintafoam A+B, 500 gr
  • Brand - prochima
  • Materiale - resina
  • Utile e di facile applicazione

Heicko Schaum

Questo prodotto piccolo e compatto contiene 210 ml di prodotto libero sia da PCB che da formaldeide. È formato da due cartucce collegate a un’unica siringa, è qui infatti che i due composti si mescolano per dare via alla reazione chimica che permette l’espansione del prodotto. Ha un’eccellente stabilità, garantendo una forma che non cambia o non perde di volume una volta che si è solidificata. Alto potere isolante. Adatto per fissare il legno, da applicare nelle finestre sui davanzali per evitare che passi l’aria e il freddo.

heicko Schaum - Schiuma poliuretanica bicomponente per montaggio, confezione da 210 ml, con lance
  • propano-butano liberamente
  • PCB e formaldehydfrei
  • Eccellente stabilità di forma e non nachdehnung ultimata l' indurimento è
  • sottosuolo umidificazione non necessaria
  • Già dopo 5 minuti individualmente

 Prochima RP491K1 Espak 90

Questo prodotto è di uno dei marchi più prestigiosi e di alta qualità nella produzione di qualsiasi tipo di resina, ed è anche di origine italiana. Facile da applicare, ti potrà tornare utile in molte occasione di costruzione fai da te o di ristrutturazione. Questo tipo di prodotto viene utilizzato anche in ambito professionale. Questo prodotto si sviluppa sette volte il suo volume iniziale. Componente A e B si mescolano con un rapporto 1:1 ed è di tipo rigido.

Prochima RP491K1 Espak 90, Trasparente
  • Brand - PROCHIMA
  • Materiale - Resina
  • Utile e di Facile Applicazione

Morbida da colata per stampi

Ideale per te se hai in mente di creare qualcosa di artistico e allo stesso tempo divertente. Questo è un componente perfetto per gli squishy così simpatici e di moda tra i più piccoli e i più giovani. È di tipo morbido ed è adatto anche per la colata su stampi. La confezione è fatta da due barattoli di rispettivamente 600 e 300 grammi e dei guanti in nitrile per un utilizzo il più sicuro possibile del prodotto. Rispettare le istruzioni sulla confezione.

‎Schiuma poliuretanica morbida da colata per stampi - per squishy GR 900
  • Schiuma poliuretanica morbida da colata e per stampi di ogni tipo. Confezione bi-componente da 900g (600g + 300g). – RESIN PRO
  • Colorabile ed ideale per Squishy e creazioni artistiche
  • Attenzione: prodotto chimico, leggere la descrizione per i dettagli di rischio

MOLD ART SOFFICE COLORE AVORIO

Perfetta per la creazione di piccole e grandi strutture in un colore chiaro avorio facile da colorare o in cui inserire pigmenti colorati. È un risultato soffice e un rapporto dei due componenti di 2:1. Il volume si espande ben 14 volte tanto il volume liberato. La confezione è composta da due componenti, il primo da 200 grammi, il secondo invece da 100. Adatto per tantissime creazioni sia artistiche che funzionali come: articoli scenografici, di tipo tecnico, oggetti sportivi, calchi anatomici, bambole e pupazzi.

Prochima RP495G800

Fidati del marchio numero uno in Italia, per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie a questa si possono realizzare degli squishy personalizzati e unici senza dover pagare il prezzo di mercato. Adatto anche per la creazione di altri piccoli giochi per intrattenere i piccoli e dare sfogo alla fantasia. L’aumento di volume è di circa 12 volte la schiuma liberata. La confezione è fatta da due barattoli cui peso finale è di 800 grammi.

Prochima RP495G800 Espak Soft A+B, Schiuma Poliuretanico, 800 gr
  • Brand - prochima
  • Materiale - resina
  • Utile e di facile applicazione

Cos’è la schiuma poliuretanica bicomponente

Questo prodotto non è che un derivato della resina che però è in forma di schiuma e ha la capacità di espandersi da poche a tante volte il volume del prodotto iniziale. A seconda dell’espansione deriva anche il livello di densità del prodotto finito. Maggiore è il numero di volte che il volume si espande, minore sarà la densità di questo.

Grazie a questo prodotto si possono realizzare piccoli progetti come degli squishy personalizzati e utili per divertirsi con in più piccoli, piccole statuine o formine come bambole e anche per isolare e insonorizzare stanze o campervan.

Come vedi è un prodotto dai molteplici utilizzi a seconda della tipologia.

Tipologie di schiuma bicomponente

Come abbiamo accennato in precedenza il numero di cose che si possono fare con questo prodotto sono davvero tanti, ma bisogna scegliere la tipologia particolare per i diversi utilizzi che si vogliono dare.

Possiamo dividere questo prodotto in due grandi categorie:

  • A bassa densità
  • Ad alta densità

La prima tipologia viene considerata soffice e morbida e si può utilizzare per la creazione di selle per biciclette, squishy, colate scorrevoli per stampi. Gli utilizzi non sono prettamente decorativi, ma come vedi si possono creare anche oggetti funzionali e utili per la vita quotidiana.

La tipologia ad alta densità invece si espande meno, creando maggiore capacità di isolare e ridurre il passaggio dei suoni, rendendo anche un’intera stanza insonorizzata.

Caratteristiche del prodotto

Questo prodotto ha delle caratteristiche uniche che è difficile trovare in altre sostanze, per cui è bene andare a conoscerle per farci un’idea più completa della potenza di questa schiuma:

  • Aderisce bene alla maggior parte delle superfici su cui viene applicata, senza la necessità per esempio di utilizzare alcun tipo di aderente o adesivo se viene applicato su legno o pareti.
  • Ignifuga: questo significa che è in grado di respingere il fuoco e non è infiammabile
  • Una volta che ha raggiunto la forma finale si può facilmente modificare, tagliandola o colorandola come più si preferisce.
  • Resiste bene alle temperature, per questo è in grado di insulare, si comporta in modo efficace sia durante le temperature fredde che nelle temperature calde.

Come utilizzare la schiuma poliuretanica

Per utilizzare il prodotto nel modo corretto è necessario seguire le istruzioni presenti in ogni confezione. Infatti trattandosi di diverse tipologie di schiume, per utilizzarle c’è bisogno di seguire dei comportamenti differenti.

La prima differenza è per esempio il rapporto di miscelazione, in quanto viene fatto da due componenti, è necessario sapere bene quali proporzioni devono essere utilizzate per ottenere il risultato corretto.

Anche il tempo di lavorazione è necessario tenerlo bene in mente, dal momento che questo è molto breve nella maggior parte dei casi, prima che la schiuma si indurisca e non si possa più modificare ciò che si sta creando.

Ci sono controindicazioni?

Non ci sono particolari controindicazioni, ma attenersi sempre alle indicazioni di sicurezza e cercare di utilizzare sempre le protezioni consigliabili, tra cui guanti per evitare il contatto diretto con la pelle.

Vantaggi dell’utilizzo del prodotto

Questo prodotto unico nel suo genere ha moltissimi vantaggi che in seguito ti andremo a descrivere in modo che ti possa rendere conto dell’utilità del prodotto:

  • Molteplici utilizzi: a seconda della tipologia che tu decida di comprare, rigida o morbida, potrai fare le più svariate creazioni. Non solo in ambito artistico, ma anche per oggetti sportivi, o per la costruzione o isolare termicamente stanze ecc..
  • Facile utilizzo: basta seguire le istruzione e l’applicazione avverrà in modo semplice. Il tempo che ci impiega ad indurirsi è davvero molto basso
  • Economico: si tratta di un materiale abbastanza conveniente anche per le tasche, come vedremo nel paragrafo successivo in cui ci concentreremo sul prezzo
  • Facile reperibilità: potrai trovare questo materiale nella maggior parte dei negozi fai da te, ma anche in Internet c’è una bella varietà di prodotto facilmente reperibile.

Qual è il prezzo?

Il prezzo di questo prodotto va dalla decina fino alla trentina di euro. Il prezzo non solo varia dal tipo di schiuma che si sta andando ad acquistare, ma soprattutto per la dimensione della confezione e il marchio. Alcuni marchi infatti sono più conosciuti e assicurano un alta qualità di prodotto.

È giusto fare sempre affidamento su marchi cui sicurezza è stata constatata, non buttarsi sul prodotto più economico che si trova. Uno dei migliori modi di attestare queste dichiarazioni è quello di informarsi e leggere recensioni online o chiedere a qualcuno di propria conoscenza che abbia utilizzato il prodotto.

Conclusione

La migliore schiuma poliuretanica bicomponente non esiste, esiste sì quella che si addice meglio alle tue necessità e in grado di farti raggiungere il risultato che tu vuoi per la creazione di quello che necessiti fare. Prima di fare qualsiasi acquisto è giusto controllare le caratteristiche e l’utilità di un prodotto ed è per questo che abbiamo creato questa guida.