Sega giapponese

sega giapponeseAmanti del legno e della falegnameria, alzate bene le orecchie, perché è arrivato il momento di parlare di uno degli strumenti di cui meno si conosce, ma di cui tanto si sente parlare. Andremo a conoscere le migliori seghe giapponesi presenti in commercio, e a scoprire alcune delle sue caratteristiche che le differenziano dalle seghe tradizionali che tutti conosciamo a memoria.

Questo tipo di strumento si caratterizza per tagliare nella fase di trazione, a differenza di quelle tradizionali o occidentali che tagliano invece nel momento della spinta. La lama è fissata su un’impugnatura ed è meno rigida. Ma andiamo a vedere i vari modelli che sono disponibili in commercio.

Sega giapponese: la lista dei migliori

Bestseller No. 1
Augusta, Sega giapponese Ryoba 250 mm, forma tradizionale per tagli profondi, 44021 240 AMA
  • Ryoba – Tradizionale – Sega giapponese con lama flessibile
  • Per tagli profondità incasso (ad es. wandbu & # X308; ndige tagli in intestazioni e tu & # X308; rzargen o KU & # X308; rzen di holzdu & # X308;...
  • Double-face gezahntes – Lama per sega con dentatura differenti per per tagli longitudinali e trasversali per fibra
  • 240 mm Lunghezza lama
  • Impugnatura lunga rafia
Bestseller No. 2
GRÜNTEK Sega Giapponese FUGU Ryoba 300mm per Taglio Fine e Grosso. Lama dentata sui due lati....
  • Nuova Sega Giapponese Ryoba FUGU. Sega a trazione leggera e flessibile. Lunghezza: 620 mm LAMA SEGA: 300 mm PESO: 295 gr.
  • Lame a doppia dentatura da 8 e 12 denti. Ideale nel taglio a trazione di legno duro, compensato, legno squadrato, listelli per tetti, schiuma rigida,...
  • Lama cromata e laccata per tagli, puliti, particolarmente diritti e precisi. Minime perdite di taglio e superfici di taglio senza strappi
  • Segaccio a mano per tagli fini e profondi, grazie alla lama flessibile ed efficiente anche in punti difficili da raggiungere
  • GARANZIA di RIMBORSO 90 GIORNI
Bestseller No. 4
GRÜNTEK Sega a Mano Giapponese MURENA 300 mm Segaccio da giardino e legno Taglio Grosso e Fine. Con...
  • NUOVO > ANELLO DI METALLO PER STABILIZZAZIONE MANICO
  • Lunghezza: 630 mm lama della sega: 300 mm Peso: 204 Gr
  • Sega a mano Ideale per legno duro, legno compensato, travi di legno, tetto, rete a doghe rigida per netbook, PVC, ABS
  • Sega con 2 lame intercambiabili di 8 e 13 denti per pollice in acciaio temperato
  • Sega a Mano Giapponese Murena leggera e flessibile con nuovo anello di metallo per taglio sicuro netto e facile
Bestseller No. 5
Zunbo Sega Giapponese a Mano a Taglio Fine, Sega Ryoba a Doppia Lama Intercambiabile, per Lavoro del...
  • La sega è realizzata in SK5, bonificato, temperato di buona tenacità, più forte e più resistente.
  • La sega a mano Ryoba Double Edge è realizzata con una lunghezza della lama di 12,5 pollici e una maniglia TPR ergonomica da 13 pollici.
  • Una sega universale veloce e robusta, ideale per tagli profondi sia attraverso che con la grana in officina o cantiere.
  • Viti a testa zigrinata in plastica rendono molto veloce e facile la demolizione della sega. Le impugnature ergonomiche sono avvolte in gomma...
  • I nostri prodotti sono stati ispezionati da una rinomata società di ispezione di terze parti. Ogni prodotto è stato controllato, sottoposto a un...

Gyokucho 311 Sun child sega Dozuki

Grazie a questo strumento riuscirai a fare tagli di precisione sul legno. È in grado di tagliare materiali che vanno dai soli tre millimetri fino ai 12 millimetri, come se fosse del vero e proprio burro, senza affaticare le tue braccia. Il taglio è così sottile e preciso che la superficie tagliata rimane ben pulita e lasciando la resistenza intatta. Il marchio Gyokucho tratta la lama con un processo chiamato “electroless nichel plating” questo ha la funzione di rendere il metallo resistente alla corrosione, lucido come uno specchio e in grado di inibire l’effetto delle resine sulla lama.

Gyokucho 311 Sun child sega Dozuki 240 mm
  • Gamma 3 – 12 mm/7.5 mm ottimale
  • Lunghezza lama 240 mm
  • Lunghezza totale 530 mm
  • Spessore lama 0.3 mm
  • Passo 1.3 mm

Kataba Dozuki Ryoba

Un set formato da ben 3 seghe differenti, tutte di ottima qualità, per tagli di alta precisione. Ogni sega ha un nome differente: Kataba, Dozuki e Ryoba. La prima ti consentirà di effettuare tagli abbastanza profondi per tagli sul legno sia in diagonali che longitudinali, la seconda è perfetta per tagli profondi e precisi corrispondendo a quelle occidentali, l’ultima è adatta sia a tagli orizzontali che longitudinali. Tutte hanno un manico in legno per un’impugnatura pratica ed ergonomica. Il marchio Shogun è tra i più riconosciuti a livello mondiale e si caratterizza per produrre seghe di tipo professionale.

R-WEICHONG stile giapponese

Questo modello di sega mescola degli elementi della sega tradizionale ad alcuni elementi che la rendono in stile giapponese, per avere un mix perfetto ed efficiente. L’impugnatura è molto comoda ed ergonomica e il materiale è fatto in PVC di colore rosso. La lama della sega invece è fatta in acciaio al carbonio ed è super affilata per tagliare con la massima precisione grazie ai suoi denti. Perfetta non solo per tagliare il legno, ma adatta anche al giardinaggio.

R-WEICHONG - Sega a mano double-face, in acciaio al carbonio, stile giapponese, con manico in PVC,...
  • Lama in acciaio al carbonio, affilata ed efficiente.
    Durevole, con doppia dentatura affilata, comoda da trasportare, semplice e pratica.
  • Applicazioni per la lavorazione del legno e il taglio del giardino.
    Sega a mano, gli altri accessori presenti nell'immagine non sono inclusi.
  • Modello: 265B, 250D, 225P.
    Materiale: acciaio al carbonio, PVC.
  • 265B. Dimensioni della lama: circa 265 x 60 mm.
    250 D. Dimensioni della lama: circa 250 x 75 mm.
    Dimensioni della lama 225P: circa 225 x 33...

Yuema Segatrice a doppia affilatura

Ogni lato di questa lama ha due affilature differenti per darti maggiore opzione al momento di decidere di tagliare diversi materiali. Il taglio è preciso e curato, per una qualità di lavoro nettamente superiore rispetto agli altri strumenti. Adatta anche ad un utilizzo professionale. La lama si può staccare dall’impugnatura per essere riposta in modo sicuro e occupare meno spazio. Questa è fatta in acciaio di alta qualità, che resiste all’uso nel tempo e non perde un colpo. Il manico è avvolto in gomma termica per garantire una migliore e più salda impugnatura.

Yuema Segatrice a doppia affilatura sega giapponese, sega giapponese a tripla affilatura con 2...
  • La sega è realizzata in acciaio per molle di alta qualità, alta durezza, buona tenacità, con due denti diversi, i tagli saranno tre volte più...
  • La sega può essere rimossa quando non in uso, quindi è facile da riporre. Lunghezza totale: 565 mm; Lunghezza lama: 255 mm.
  • Ha due lati per soddisfare le diverse esigenze di taglio. La sega a doppio disegno è adatta per i tasselli a filo e il taglio è più pulito.
  • La sega è ampiamente usata nella costruzione, nella decorazione, nell'artigianato e in molte attività artigianali.
  • Se hai problemi con i nostri prodotti durante lo shopping, sentiti libero di contattarci, ti risponderemo entro 24 ore.

Cos’è la sega giapponese

La prima cosa quando di acquista un prodotto è sapere di che cosa si tratta, e per questo che ti spiegheremo tutti i dettagli perché non ti rimangano dubbi, in modo da sapere se questo strumento fa per te e per i tuoi lavori di falegnameria o se ne puoi fare a meno.

Si tratta di una sega a mano, niente automatismi, fili per la corrente elettrica. Conti solo sulla forza delle tue braccia e non si avvale dell’uso della tecnologia.

L’aggettivo giapponese si riferisce al fatto che questo tipo di sega è stato utilizzato per la prima volta dai falegnami orientali, che si trovavano precisamente in Giappone. Man mano questo strumento si è fatto conosciuto anche in occidente per le sue caratteristiche di precisione del taglio.

Caratteristiche da valutare prima dell’acquisto

La prima caratteristica di questo prodotto è il momento in cui svolge il taglio. Siamo abituati alle seghe tradizionali, conosciute anche come occidentali, in grado di tagliare al momento in cui si fa la spinta, ovvero quando si porta lo strumento lontano del proprio corpo. Con questo strumento è differente, perché al momento della trazione si sta tagliando. Inoltre il braccio effettuando il movimento di trazione ha più forza rispetto alla spinta e la lama rimane dritta: questo fa in modo che la fatica diminuisca. Questo è anche il motivo per cui la lama non è così rigida, ma alquanto resistente.

Il prodotto originale e tradizionale ha un’impugnatura in legno estremamente comoda ed ergonomica. Oggi giorno è possibile trovare invece questo strumento con un’impugnatura in plastica o in gomma, allo stesso modo comoda.

La lama può essere tolta dal manico nella maggior parte dei modelli, questo consente di riporla in un luogo sicuro e di rendere lo strumento meno ingombrante.

Tipologie di prodotto

A differenza di quanto si possa pensare, questo tipo di strumento non serve solo per fare tagli piccoli e di precisione. Ci sono diversi modelli che si distinguono per il tipo di taglio che riescono a fare.

  • Maggiore numero di denti: Le seghe che hanno un numero maggiore di denti piccoli stretti e vicini, sono più adatti a tagli più sottili cui precisione è maggiormente necessaria. Sono adatti anche per i tagli attraverso vena.
  • Minore numero di denti: significa che questi sono più grandi e che riescono a fare anche tagli più grossi e resistenti. Le seghe con questo tipo di affilatura sono utilissimi per i tagli lungo vena.

Questo strumento si può categorizzare in tre tipologie di seghe differenti: Ryoba, Kabata e Dozuki. A seconda del taglio che stai cercando di ottenere potrai scegliere un tipo di sega differente, se sei indeciso sul da farsi scegli un set che le comprende tutte e tre.

Come scegliere la miglior sega giapponese

Per scegliere il prodotto devi aver chiaro che tipo di taglio vuoi ottenere. Se sei un professionista del settore o stai già anticipando di voler tagliare molto legno tutto differente, ti conviene comprare un set.

  • Per tagli di profondità: Kataba o Dozuki fanno per te
  • Per tagli lungo la venatura: Ryoba (lato con denti distanziati e gradi)
  • Per tagli attraverso la venatura: Ryobi (parte con denti stretti e vicini)

Come utilizzare la sega in stile giapponese

Utilizza la sega come se utilizzassi una sega tradizionale e sentiti un vero samurai.

Vantaggi dell’utilizzo dela sega giapponese

Ti starai chiedendo se acquistare questo prodotto valga o meno la pena, è normale. Una cosa deve essere però ben chiara: nemmeno le migliori seghe giapponesi saranno in grado di sostituire quelle tradizionali per certi tipi di lavoro. Andiamo però a conoscere alcuni vantaggi di questo strumento per fare ulteriore chiarezza:

  • Adatte a tagliare qualsiasi tipo di legno, sia in lungo che di traverso
  • Facili da riporre: occupano poco spazio poiché la lama si può o togliere o piegare per ingombrare meno
  • Taglio di alta precisione: questo tipo di sega consente di tagliare creando il minimo di residui grazie alla perfezione del taglio. Adatta anche per legni molto sottili e cui tagli devono essere millimetricamente calcolati.

Anche se è vero che si possono fare tagli a legni più profondi cui resistenza richiesta è maggiore a volte è preferibile utilizzare le seghe di tipo tradizionale.

Qual è il prezzo?

Non tutte le seghe hanno lo stesso prezzo, soprattutto perché alcuni marchi sono di tipo professionale e rispettano più l’originalità del prodotto per quanto riguarda i materiali e le materie prime che si utilizzano.

Per fare un acquisto di qualità e di convenienza è possibile comprare un set delle tre seghe, questo ti permetterà di risparmiare rispetto a comprarle in modo separato una ad una.

Il modo più facile di trovarle è su Internet o anche nei negozi specializzati nel fai da te e nella falegnameria.

Conclusione

Questa guida aveva lo scopo di darti una panoramica più completa per quanto riguarda l’utilizzo e la conoscenza più approfondita delle migliori seghe giapponesi in commercio. Per questo se ti stai dilettando nel mondo della falegnameria da professionista o come semplice hobby, è necessario prendere maggiore confidenza con tutti gli strumenti che si hanno a disposizione. Non vediamo l’ora che inizi a creare e a divertiti. In bocca al lupo!