Stampi per gesso

Stampi per gessoSe hai riscoperto la passione per l’arte, ti sarai accorto dell’importanza della scultura e di come fare delle piccole opere in gesso sia molto rilassante, ma anche che i risultati siano spesso molto soddisfacenti senza dover fare troppo sforzo o spendere molto denaro.

Ecco che vi è però un piccolo particolare, riprodurre sculture sempre uguali è pressoché impossibile, ecco che allora ti faremo conoscere alcuni dei migliori stampi per gesso che potranno aiutarti a fare le tue opere artistiche. Potrai fare tante formine uguali tra loro e differenziarle per il modo in cui le colori, oppure farne tante uguali da regalare. Dai sfogo all’artista che c’è in te!

Stampi per gesso: la lista dei migliori

Bestseller No. 1
STAEDTLER- Utilizzabili con plastilina, Colore Cuori, 8742 26
  • Formine per creta
  • Accessori FIMO
  • Motivo: cuori
  • Colore: Bianco
  • 1 set
Bestseller No. 2
YuCool - Set di 4 stampi per cioccolatini, in silicone, 15 cavità a forma di fiore, per cubetti di...
  • Set di qualità: fornito con 4 stampi in diversi colori, 15 cavità a forma di fiore, sufficiente per le tue esigenze.
  • Dimensioni: 21 cm di lunghezza x 10,4 cm di larghezza x 1,3 cm di altezza, di piccole dimensioni, facile da riporre e pulire.
  • Buona qualità: realizzato in silicone di buona qualità, durevole, difficile da rompere, flessibile, pieghevole, di lunga durata.
  • Resistente al calore: utilizzabile nella gamma di temperature da -40 °C a +230 °C. Sicuro per lavastoviglie, sterilizzatore, forno a microonde e...
  • Multiuso: perfetto per fare cioccolatini, torte, caramelle, pizzette, panini, gelatina, budino, burro, sapone, ecc.
Bestseller No. 4
KnorrPrandell keraquick, Pasta da irrigazione di Colore Bianco, 1000 g
  • Prodotto per stampi Keraquick.
  • In sacchetto sigillato.
  • 1 kg.
  • Colore: bianco.
  • Facile da utilizzare.
OffertaBestseller No. 5
Silikomart 22.133.77.0065 Stampi, Silicone, Marrone
  • Silicone platinico 100% made in Italy
  • Resistente a temperature comprese tra - 60c e + 230c
  • Lavabile in lavastoviglie

Valsax – Kit per impronte 3D per stampi di mani

Questo è un kit con tutto il necessario per fotografare in forma tridimensionale un momento nella memoria. Mediante questo set sarai in grado di ottenere il calco di due mani che si toccano o si stringono, di piedi o anche di altre parti del corpo che vorresti immortalare. All’interno della confezione troverai un chilo di gesso per colata e un astuccio in gel fatto con materiali di altissima qualità. L’essicazione avviene in forma rapida, e i risultati sono sbalorditivi.

Valsax - Kit per impronte 3D per stampi di mani piedi ed altro ancora, 453g alginato alginsax + 1kg...
  • Usare Necessariamente Un Mixer Per Almeno 1 Minuto Per Mescolare Acqua E Alginato
  • Con 450 gr di Alginato si ha una Capacità di 1250 ml di prodotto Utile per Creare un Calco 3D , Per uno Stampo di circa 20 cm di Altezza X 20 cm di...
  • Prodotto Atossico E Adatto Per Creare Forme Del Corpo Come Mani, Piedi, Volto, Etc.
  • Versare il gesso alabastrino in un contenitore lentamente nell’acqua con rapporto 1:2 (1 kg gesso : 1/2 lt acqua). Se il gesso viene versato troppo...
  • Il tempo di mescolazione ed essiccazione dipende dalla dimensione della colata e dalla dimensione del mescolatore. Assicurarsi che il tempo di...

Aokshen – 2 stampi in silicone

Questo kit è fatto da due diversi stampi di piccole dimensioni. Il materiale di questi è il silicone atossico e sicuro per l’utilizzo anche con il cibo. Una caratteristica è che questi si adatto bene ad essere utilizzati con il gesso, ma anche con altri materiali come possono essere la resina, impasti da mangiare, candele o saponette.. Si tratterà di due prodotti che ti consentiranno di ottenere diverse cose e oggetti a seconda di quello che vuoi creare, senza porre limiti alla tua immaginazione.

Aokshen - 2 stampi in silicone per aromi, gesso, colore: Fuzi
  • Dimensioni: 6,2 x 6,5 cm.
  • Questo stampo è realizzato in silicone alimentare. La superficie è liscia e priva di sbavature. È sicuro e non tossico. Non dovrete preoccuparvi...
  • Squisita fattura, linee chiare, la parola di felicità significa felicità e pace, può portare buona fortuna.
  • Questo stampo è adatto per fare torte, pane, aromaterapia, gesso, mousse, gelatina, cioccolato.
  • Lo stampo in silicone è molto morbido e può essere demolito senza problemi con un semplice tocco. Può essere utilizzato in modo sicuro in forni,...

KnorrPrandell Gütermann 2713192

6 diversi stampi che hanno un tema in comune, ovvero il natale. Con questi potrai fare decorazioni natalizie per il tuo albero, da regalare, o per decorare vari angoli della casa. Un hobby perfetto per il periodo di festività e di ferie invernali. Teneri orsetti e pupazzi di tema sono i protagonisti di questi simpatici e allegri stampi che rallegreranno l’atmosfera natalizia. Ognuno di essi ha una dimensione che varia tra i 5 e i 6 centimetri.

KnorrPrandell Gütermann 2713192 - 6 stampi Motivo: Felice Natale
  • Modellini.
  • Motivo: Buon Natale.
  • Dimensioni: 5 - 6 cm ca.
  • Peso: 260 g.
  • Confezione da 1.

Liangjunjun – Stampo in silicone a forma di gufo

Se sei alla ricerca di uno stampo originale, ma sempre tenero e simpatico, questo gufetto è perfetto per le tue sculture in gesso per decorare la casa o da regalare a chi vuoi tu. Lo stampo è fatto in resistente silicone atossico che può servire anche per creare gufetti con altri materiali, rendendolo così un prodotto molto versatile. Addirittura lo stampo può essere messo in freezer e nella lavastoviglie.

Liangjunjun - Stampo 3D a forma di gufo, in silicone, fondente, stampo per sapone, bricolage a mano,...
  • Silicone di alta qualità: utilizza silicone di qualità alimentare approvato dalla FDA e senza BPA. Questi stampi sono perfetti per fare caramelle e...
  • Temperatura di resistenza: -40 ~ 230 °C.
  • Poiché il materiale di silicone è così morbido, la lista dei tipi di materiali che possono essere utilizzati per creare degli stampi è infinita,...
  • Multifunzione: questi stampi sono sicuri da utilizzare in freezer e in lavastoviglie.
  • Per decorare rapidamente i vostri prodotti da pasticceria. Fate piacere ai lavori fai da te.

Caratteristiche da sapere prima dell’acquisto

Prima di comprare uno stampo per gesso ci son delle caratteristiche che devi valutare:

  1. Dimensioni: come per la maggior parte degli oggetti devi calcolare bene le misure. Se vuoi fare una scultura, devi già avere in mente lo spazio per collocarla, per sapere se è sufficientemente grande o ha le dimensioni corrette per il prodotto che vuoi realizzare.
  2. Materiali: gli stampi per il gesso possono essere fatti in diversi materiali, come consiglio generale scegli materiali che permettano di staccarsi facilmente, come ad esempio il silicone. Questo ti aiuterà a non andare a rompere la tua creazione al momento di togliere il calco dallo stampo.
  3. Tema: ci sono set di stampi a tema, per poter entrate a pieno nell’atmosfera dell’evento. Potrebbe essere un disegno per una bomboniera, per celebrare l’arrivo di un bambino, per festività religiose o anche per motivi più frivoli. Scegli lo stampo che ti trasmette più simpatia ed allegria.

Come utilizzare lo stampo per gesso

L’utilizzo anche del miglior stampo per gesso non richiede molta conoscenza in ambito artistico, nonostante ciò prendere confidenza e dimestichezza con il prodotto faranno in modo che i tuoi lavori sembrino sempre più professionali. Ti diremo passo a passo la procedura che bisogna seguire, anche se in ogni stampo quasi sicuramente le istruzioni saranno presenti.

Ecco che cosa fare quando acquisti il set di stampi per gesso passo dopo passo:

  1. Prima di tutto devi accertarti che lo stampo sia in condizioni per essere utilizzato, questo significa che deve essere ben pulito e non deve avere nessun residuo. Lavalo con acqua e sapone neutro prima di dare l’avvio alla creazione.
  2. Aspetta che gli stampi si asciughino o asciugali con un panno senza lasciare dietro polvere. Devono essere perfettamente asciutti.
  3. Prepara il gesso da inserire negli stampi, e versalo nel modo più delicato possibile, cercando di fare un livello uniforme con esso. Fai attenzione a riempire lo stampo fino alla soglia, per un risultato migliore
  4. Fai asciugare per qualche ora, aspetta pazientemente, e soprattutto non toccare ogni 10 minuti, perché rischieresti di rovinare il gesso. Per questo passaggio è bene armarsi di pazienza
  5. Una volta aspettato arriva il momento più temuto: ovvero togliere lo stampo e vedere il risultato finale.
  6. Pulisci nuovamente lo stampo e continua ad utilizzarlo in questo modo.

Consigli per ottenere il massimo

Il massimo da questi prodotti si ottiene in un unico modo, questo è non facendo attaccare il gesso allo stampo. Molto semplice a dirlo, ma non altrettanto da metterlo in pratica, ecco che allora ti daremo alcuni consigli per rendere questo più semplice:

  1. Utilizza gesso di buona qualità, fatto apposta per gli stampi
  2. Riempi lo stampo fino all’orlo
  3. Assicurati che lo stampo sia ben pulito e asciutto prima di riempirlo con il gesso: un suggerimento è quello di cospargere lo stampo con sapone per piatti
  4. Abbi pazienza, aspetta almeno un paio d’ore prima di andare a controllare la situazione del gesso.

Prerequisiti per l’uso

Se ti stai questionando l’idea di iniziare a fare oggetti in gesso, sappi sin da subito che non ci sono prerequisiti particolari che tu debba avere per addentrarti a fare parte di questo mondo creativo. Già leggere questo articolo è sufficiente per poter iniziare.

Si tratta di un hobby, un’attività rilassante e divertente, che si fa appunto per passare un momento spensierato, se le tue prime creazioni non ti escono perfette, poco male, puoi sempre riprovare dal momento che gli stampi non sono usa e getta. Datti una chance, e potrai scoprire una passione che non sapevi di avere.

Non c’è alcun tipo di controindicazione per utilizzare questi prodotti, ma fai i lavori su superfici che si possono sporcare o ricoprile con carta da giornali, per evitare di creare caos e sporcizia.

Vantaggi dell’utilizzo degli stampi per gesso

Esistono vantaggi nell’utilizzare stampi per il gesso? La risposta è molto semplice; assolutamente sì, i benefici che si hanno con questi piccoli dispositivi sono molto più di quelli che ti puoi immaginare, andiamoli a conoscere insieme.

  1. Versatili: grazie a questi prodotti per dare forma al gesso non solo riuscirai a modellare questo materiale, infatti la maggior parte di questi si possono utilizzare anche per dare forma ad altri materiali come resina, sapone, cera ecc..
  2. Resistenti: Si tratta di prodotti che possono essere utilizzati e riutilizzai nel tempo, basterà lavarli e asciugarli adeguatamente perché possano rimanere intatti col passare del tempo e sempre pronti per svolgere il loro lavoro.
  3. Varietà: in commercio potrai trovare stampi di ogni dimensione e di ogni tipo di forma, per avere una vasta gamma di prodotti da scegliere e trovare quello che si confà meglio alle tue necessità
  4. Possibilità di fare modelli identici: quello che in realtà rende questo prodotto più attraente è poter creare tutte sculture della stessa forma, identiche fra di loro, una cosa che facendo a meno libera potrebbe essere impossibile. Potrai fare tante piccole o grandi opere uguali fra loro e poi decidere se decorarle e pitturarle in modo simile, uguale o completamente differenze.

Qual è il prezzo?

Come per tutti i prodotti il prezzo può variare di molto, ma si tratta comunque di pezzi molto facilmente reperibili, che non sono fatti con materiali pregiati, bensì in plastica o silicone per cui anche il prezzo è molto basso.

Un modo per risparmiare è quello di cercare le offerte nei negozi, o fare l’acquisto in tempo di saldi o quando certi modelli saranno in offerta.

Conclusione

Scegliere è sempre complicato, soprattutto quando tutti i prodotti che si vedono ispirano tenerezza e simpatia. Il migliore stampo per gesso dipende solo dai tuoi gusti e dalle tue esigenze, per cui armati di voglia di scegliere e siamo sicuri che non ti pentirai di aver iniziato a fare sculture in gesso.