Nella guida di oggi parleremo dei migliori strettoi a vite disponibili in commercio. Come? Non avevi mai sentito parlare di questo prodotto? Molto probabilmente sì, ma ti riferivi ad esso con il modo più colloquiale di pronunciarlo che è morsetto.
Utilizzando questa tipologia ti sembra più chiaro l’argomento che tratteremo oggi? Come tutti gli utensili per i professionisti e per il fai da te le opzioni sul mercato sono davvero tante e all’ora di comprare può sembrare che tutti sembrano uguali.
Abbiamo fatto per te un lavoro di scrematura, per presentarti le opzioni che ci sembrano quelle che valgono maggiormente la pena.
Strettoio a vite: migliori opzioni disponibili in commercio
- 💡 【Dimensioni di base】 - Contiene 4 confezioni di morsetti per barre in acciaio forgiato a goccia da 12 "(30.48cm)con una profondità della...
- 💡 【Potente forza di serraggio】 - Con una forza di serraggio fino a 450 libbre, questo morsetto per barre in acciaio per impieghi medi è in...
- 💡 【Robusta qualità costruttiva】 - La struttura in acciaio forgiato a goccia fornisce a questo morsetto F maggiore impatto e resistenza alle...
- 💡 【Superficie nichelata】 - L'esclusivo rivestimento nichelato ad alta densità del morsetto a barra in acciaio forgiato SHALL ha prestazioni...
- 📧 【Servizio clienti】 - SHALL ti offre una garanzia di 1 anno e risolverà per te eventuali problemi riscontrati durante il processo. Non...
- Prodotto di qulitá
- Design moderno
- Imballareage Dimensioni: 3.0 L x 28.0 H x 14.0 W (centimetri)
- Fabbricato in Italia
- Manico in plastica
- Piastre di pressione in ghisa
- Punti di serraggio rivestiti per non rovinare l'oggetto serrato
- Misure 120 x 300 mm.
- Ideale per lavori di casa, bricolage, modellismo
- Strettoi falegname
- Dimensioni del pacchetto: 2.5 L x 70.0 H x 24.0 W (centimetri)
- In acciaio
- Peso del pacchetto: 2.23 kilogrammi
- Larghezza campata: 100mm
- Spessore barra: 15 x 4 mm
- Contenuto: 2 pezzi
URKO – mm 300
Questo marchio presenta tanti modelli di morsetti, per quanto riguarda le misure, per cui troverai sempre quello che si adatta meglio alle tue necessità. Entrambi i becchi sono fatti in ghisa modulare molto resistente mentre l’asta ad alta resistenza è fatta in acciaio. Il prezzo più elevato rispetto ad altri prodotti similari è dovuto alla buona qualità dei materiali e alla resistenza del prodotto nel tempo.
- Becchi lunghezza mm.120 in ghisa nodulare
- Asta mm.35 x 8 in acciaio ad lata resistenza
- Apertura utile mm 300
Bessey LMU20/5
Un’opzione economica, perfetta per lavorare con materiali e metalli leggeri. Grazie a questo potrai serrare e bloccare pezzi difficili da raggiungere. È molto maneggevole e facile da utilizzare, è infatti molto piccolo, perfetto da aggiungere ai tuoi attrezzi senza occupare spazio. È di colore rosso e facilmente distinguibile. Conta con cappucci protettivi ad ogni estremità per non rovinare le superfici.
- The leading pliers specialist
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti.
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
- Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
Bessey GS16K
Questo modello presenta un’impugnatura a traversino, dalle estremità arrotondate. Grazie a queste la forza si trasmette più facilmente per bloccare i materiali. L’asta di fissaggio e di scorrimento garantiscono un serraggio elastico. La forza di serraggio arriva fino a 5000 N. è molto leggero e anche molto pratico da utilizzare. È in prezzo e adatto anche per un utilizzo professionale.
- The leading pliers specialist
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti.
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
- Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
Bessey GZ16-2K
In questo caso il modello conta con un’impugnatura fatta a due componenti. Garantendoti un 20% di forza in più durante il serraggio: arriva fino a 6000 N. La forza si trasmette in maniera verticale, assicurandoti sicurezza nell’utilizzo. Le piastre di pressione possono essere sostituite facilmente senza bisogno di attrezzatura. Ergonomico e pratico da maneggiare è adatto anche ai principianti. È fatto interamente in acciaio ed è molto resistente, mentre la maniglia ha delle componenti in plastica per maggiore comodità durante l’impugnatura. Adatto sia per lavori grandi che piccoli.
- 20 % in più di forza di serraggio per ogni giro del mandrino grazie ad un profilo della guida ottimizzato / Forza di serraggio fino a 6.000 N
- Massima sicurezza grazie ad una trasmissione della forza in modo rettilineo sull'asta di scorrimento
- Asta di fissaggio e di scorrimento bonificate per un serraggio elastico
- Piastre di pressione sostituibili senza utensili (a partire da uno scartamento di 80 mm)
Max-Power COX865300
Anche di questo marchio avrai la possibilità di scegliere diverse misure e la vite di tipo professionale o standard. I materiali con cui il prodotto è costruito sono tutti ottimi e fatti per essere molto resistenti e durare nel tempo. Il manico di questo è fatto in plastica, mentre le piastre di pressione sono in ghisa. Ogni punto di serraggio è stato appositamente per non rovinare gli oggetti da serrare.
- Manico in plastica
- Piastre di pressione in ghisa
- Punti di serraggio rivestiti per non rovinare l'oggetto serrato
- Misure 120 x 300 mm.
- Ideale per lavori di casa, bricolage, modellismo
Cos’è il prodotto
Per definire bene questo prodotto, avvaliamoci della descrizione presente su Wikipedia per non sbagliare nella definizione precisa e descriverlo nei migliori dei modi:
“Con il nome di morsetto o, più propriamente, strettoio si indica un attrezzo che svolge la funzione di serraggio, temporaneo o permanente, tra due o più pezzi.”
Come vedi, anche in questo caso viene sottolineato come il nome con cui questo prodotto può essere conosciuto è anche morsetto.
Nella definizione però manca a vite, questo sta a significare che la forza per ottenere il serraggio viene fatta dalle viti.
Caratteristiche del prodotto
Quando stai per acquistare questo prodotto è necessario fare particolarmente attenzione alle varie caratteristiche.
Eccone alcune da tenere conto:
- Dimensioni: queste sono importanti per il tipo di lavoro che vorrai svolgere, sapere quanto sono distanti i materiali che vuoi andare a serrare ti consentirà di scegliere bene le misure. Spesso se si vogliono fare tanti lavori è giusto optare per lo strettoio a vite di maggiori dimensioni
- Materiali: la maggior parte delle volte il corpo è fatto in metallo, può essere ferro o acciaio, l’importante è che abbia resistenza. L’impugnatura per essere maggiormente ergonomica deve essere fatta in materiali morbidi e facili da avere in mano, come la gomma o la plastica
- Leggerezza: più leggero è l’attrezzo, più facile sarà anche da utilizzare, per cui tieni conto anche di questo dettaglio al momento dell’acquisto.
- Forza che si riesce ad effettuare: questo dipende dalla conformazione dell’oggetto, ma anche dai materiali con cui è fatto. La forza si misura in Newton, maggiore sarà questa, maggiore il lavoro che si riuscirà a fare.
Tipologie di prodotto
Ci sono due categorie in cui si può dividere questo prodotto. Andiamo a conoscerle:
- A vite Standard
- A vite professionale
Come dice il nome stesso le prime sono pensate per essere utilizzate da parte di un hobbista, che lavora più nel fai da te con oggetti più piccoli e non con materiali così resistenti.
Le seconde invece hanno una potenza maggiore e sono pensate per gli addetti ai lavori, come possono essere i fabbri o chi ha bisogno di serrare materiali, anche molto resistenti fra di loro.
Come utilizzare il prodotto
Quando si usa il prodotto attenersi sempre alle misure di sicurezza, usare protezioni come guanti potrebbe risultare molto utile.
Non ci sono dei consigli o delle istruzioni pratiche che possiamo fornirti in quanto l’utilizzo è davvero, intuitivo, l’unica cosa però che ti consigliamo è di prestare attenzione e di mantenere l’oggetto lontano dai bambini.
Vantaggi dell’utilizzo del prodotto
Utilizzare questo oggetto nasconde tantissimi vantaggi che ti consentiranno di svolgere al meglio il tuo lavoro sia che tu sia un professionista o che sia alle prime armi:
- Non è difficile da utilizzare, anzi, basterà guardarlo per capire il funzionamento che è molto intuitivo
- Potrai effettuare lavori di forza facendo il minimo della fatica
- Il prezzo dell’utensile è basso, adatto a tutte le tasche
- Si tratta di un aggeggio piccolo e leggero che si può trasportare facilmente e riporre senza occupare troppo spazio
- È reperibile facilmente, sarà difficile non riuscire a trovarlo nei negozi dedicati o online
Qual è il prezzo
Come accennato nella lista dei vantaggi si tratta di un prodotto che si può comprare anche a un prezzo molto basso. Inoltre questi sono fatti con materiali così resistenti che permettono all’utensile di durare nel tempo per un acquisto che avviene una tantum.
Il prezzo varia tra la ventina di euro fino alla cinquantina, e questo rango di variazione dipende molto dalle dimensioni dell’utensile e dai materiali con cui questo è fatto.
Nei negozi dedicati spesso troverai tanti modelli, ma per avere più varietà ti consigliamo di dare un’occhiata online sui siti web.
Ricordati che però a volte è necessario toccare con mano l’oggetto per capire il valore e se vale i soldi che costa.
Conclusione
Sei riuscito a farti un’idea più chiara sul migliore strettoio a vite per le tue necessità? Speriamo proprio di sì, così potrai avere le idee più chiare al momento di effettuare l’acquisto.