Quando ci si inizia appassionare del legno, delle creazioni che si possono fare con questo materiale così versatile, si iniziano a conoscere tanti utensili indispensabili per il suo utilizzo. Il legno è infatti un materiale dalle mille contraddizioni, fragile, ma allo stesso tempo robusto, pregiato, ma allo stesso tempo facilmente reperibile e tanti altri esempi che possono portare alla confusione.
Lavorarlo, decorarlo, pitturarlo è davvero una forma d’arte che inizia sin dall’antichità ed è ancora oggi in voga: non è un caso che gli artigiani, i fabbri e i falegnami siano mestieri che continuano a ricoprire un ruolo d’importanza nella nostra società.
Nella guida di oggi parleremo dei migliori trafori legno, per approfondire su questo strumento così conosciuto, ma di cui si tende a parlare poco.
Traforo per legno: lista dei modelli migliori che sono presenti sul mercato
- Una solida base garantisce un posizionamento stabile anche durante il lavoro
- Tavolo da lavoro in metallo regolabile fino a 45°, il morsetto a sgancio rapido facilita la sostituzione della lama della sega
- Il fermo pezzo consente tagli precisi e lavori in sicurezza, collegamento per aspiratore di polvere per un'officina ordinata
- Nella confezione è inclusa 1 lama per sega di ricambio aggiuntiva
- L'unità può essere fissata direttamente al banco di lavoro
- Rivestimento senza cromo e piombo
- Strumento didattico e educativo
- Spedito all'interno di una confezione regalo
- Traforo con morsetti, tavoletta, martello, trapano, punteruolo
- Prodotto in Italia
- Facile da usare
- Prodotto di qualita
- Prodotto ottimo
- Set seghetto da traforo per principianti, ideale per bambini, per tagliare ad esempio lettere di legno, giochi da tavolo, figure a incastro,...
- Il set contiene accessori come un morsetto e un pannello di legno e lame di ricambio
- Ideale per tagliare curve strette, motivi fini e forme in filigrana, adatto a tavole di legno fino a uno spessore di circa 6 mm
- Per realizzare decorazioni in legno come pezzi sparsi in legno, appendini in legno o per piccoli regali e regali/souvenir
- Ideale anche come strumento didattico ed educativo, per avvicinare bambini al mondo dell'artigianato
- Il dispositivo corretto per stampi, meccanica di precisione, modellismo, giocattoli, Ripristino configurazione di sistema (anche puzzle), designer,...
- Ideale anche per scuole e officine
- Per lame in formato standard con perno trasversale
- Ma anche le normali lame per sega senza basetta in modo
- Testo tradotto automaticamente
Einhell 4309040 Traforo Oscillante
Il marchio Einhell dalla rinomata qualità è un brand che sarà in grado di assicurarti e garantirti un’ottima performance del prodotto. In particolare questo traforo elettrico può essere regolato per lavorare altri materiali oltre che al legno, per uno studio in cui potrai dedicarti a tante cose. La base di appoggio conta con dei piedini di gomma che permettono una maggiore stabilità e che il traforo in funzione non si muova durante le oscillazioni. Il numero di giri al minuto variano da 400 a 1600 in base alle necessità. Il piano di lavoro è inclinabile da 0° fino a 45°.
- Una solida base garantisce un posizionamento stabile anche durante il lavoro
- Tavolo da lavoro in metallo regolabile fino a 45°, il morsetto a sgancio rapido facilita la sostituzione della lama della sega
- Il fermo pezzo consente tagli precisi e lavori in sicurezza, collegamento per aspiratore di polvere per un'officina ordinata
- Nella confezione è inclusa 1 lama per sega di ricambio aggiuntiva
- L'unità può essere fissata direttamente al banco di lavoro
Ryobi 5133002860
All’interno di questa confezione troverai oltre che al traforo una lama a nastro, una chiave a brugola, un adattatore per lama senza perno. Tutto l’occorrente per iniziare a traforare non solo materiale come il legno, ma anche cartone, plastica, mdf, ecc.. La velocità con cui il traforo lavora si può regolare in base al tipo di materiale per assicurarti di ottenere sempre tagli di precisione. Il tavolo di lavorazione è fatto in alluminio pressofuso, mentre che la base è fatta in ghisa. Il tavolo inoltre può essere inclinato con tutte le angolazioni fino a 45° per ottenere i risultati che più desideri.
- Originale Ryobi
FERM Sega da traforo 120W
La caratteristica più particolare di questo traforo è che è controllato a pedale. Questo ti consente di avere entrambe le mani libere per concentrarti sulla lavorazione del materiale, che non è necessario che sia soltanto legno. FERM è un marchio molto prestigioso e la sua performance non ti deluderà. Il banco di lavoro si può regolare e raggiungere un’inclinazione fino a 45°. All’interno della confezione troverai vari accessori tra cui: l’interruttore a pedale, 2 lame da 10 TPI, 2 lame da 15 TPI, 2 lame da 25 TPI, 2 adattatori per lame universali per sega, chiave a brugola.
- Altezza prodotto: 0.35 metri
- Larghezza: 0.32 metri
- Lunghezza prodotto: 0.65 metri
Eclipse PS51
Un traforo di tipo manuale, che non funziona grazie alla potenza della corrente elettrica, ma alle tue braccia. Il manico di questo modello è fatto in legno ed è ergonomico per un’impugnatura molto comoda. La parte metallica del telaio è fatta in acciaio resistente e la sega per piercing è in metallo fine. Una lama da 32 TPI è inclusa nella confezione. Il colore è blu e occupa pochissimo spazio. A differenza dei trafori elettrici il suo prezzo è davvero molto basso. Adatto sia a professionisti che principianti nel settore del legno.
- Sega per piercing per uso in lavori di metallo fine
- Comoda maniglia in legno e struttura in acciaio
- Include lama da 32 tpi
Pebaro 650
Si tratta di un vero e proprio set che contiene tutti gli elementi per lavorare vari tipi di materiali tra cui il legno. Nel set il protagonista è il traforo manuale, grazie al quale si potrà lavorare con molta comodità il legno avvalendosi della propria forza. Si tratta di un set didattico, per chi è alle prime armi o per i giovanissimi. Tutte le istruzioni sono incluse all’interno della pratica valigetta che ti aiuterà a mantenere in ordine tutti gli strumenti presenti nel set, per non ingombrare e per poter essere facilmente trasportato.
- Perfetto per lavori a mano.
- Strumento didattico, educativo.
- Con libretto di istruzioni e traforo.
- Rivestimenti senza piombo e cromo.
- Prodotto in Germania.
Tipologie di traforo
I trafori possono essere divisi in due grandi tipologie differenti. Ognuna di esse con dei vantaggi e degli svantaggi, per cui non c’è modo di determinare se una tipologia sia migliore di un‘altra, perché questo dipende molto dai tuoi gusti personali e dalle tue necessità.
Ecco allora le due distinte categorie:
- Traforo elettrico
- Traforo manuale
Andremo allora ad approfondire entrambi i tipi in modo più approfondito, dedicando a ognuno di essi un paragrafo apposito. Iniziamo subito.
Traforo elettrico
Come lo dice il nome stesso questo traforo per funzionare ha bisogno di essere collegato alla corrente elettrica. Questo presuppone due vantaggi principali:
- Non dovrai fare forza con il tuo corpo e potrai concentrarti unicamente nel prestare attenzione ai tagli facendo molta attenzione alla precisione
- Non ti capiterà di rimanere senza batterie o senza energie durante il processo di lavorazione e potrai continuare quanto vuoi.
Dovendo fare poca fatica e avendo sempre energia elettrica ti sarà possibile lavorare ore e ore in progetti di grandi dimensioni. Non solo con questi potrai tagliate il legno, ma anche materiali più resistenti in quanto le lame raggiungono molti giri e velocità e consentono un’ampia gamma di lavorazioni.
Il tasto dolente di questi attrezzi sono due:
- Sono utensili stazionari
- Hanno un prezzo elevato
Per il primo punto dobbiamo specificare che sebbene sia un prodotto dal peso consistente può essere trasportato, il fatto è che non è molto pratico. Risulta molto più semplice collocarlo in un piano da lavoro con facile accesso alla corrente elettrica e lasciarlo lì.
Per quanto riguarda il prezzo ci occuperemo nel paragrafo apposito, ma ti anticipiamo già che i modelli più completi e prestigiosi potrebbero arrivare a una cifra di 400 euro e oltre.
Traforo manuale
Questo tipo di traforo è perfetto per fare lavori piccoli, per tagliare materiali non troppo resistenti, infatti conterai soltanto con la forza delle tue braccia per poter eseguire i tagli di precisione.
Questi sono destinati più a un uso hobbistico e per il fai da te e sono sconsigliati per un utilizzo di tipo professionale.
Conta con due vantaggi principali:
- Costo molto più basso
- Occupa poco spazio
Il prezzo diminuisce in maniera esponenziale, tanto che con una decina di euro, uno di questi potrà essere tuo. Il secondo vantaggio è che potrai portare il tuo traforo ovunque con te, e riporlo senza occupare troppo spazio né ingombrare in giro.
Prima di comprare un traforo elettrico potresti valutare l’idea di avere uno manuale per capire quanto spesso lo utilizzi e vedere se il tipo di acquisto è necessario.
Caratteristiche da sapere prima dell’acquisto
Ecco alcune delle caratteristiche che dovresti valutare prima di effettuare l’acquisto. In questo paragrafo ci concentreremo soprattutto sugli aspetti dei trafori elettrici, in quanto i manuali sono molto simili tra loro e le loro specifiche differiscono di poco.
- Potenza: quanto più potente il traforo, maggiormente robuste saranno le superfici che riuscirà a tagliare e traforare.
- Facilità di controllo: sono utensili che lavorano veloci e con molta potenza, poter controllarli in modo facile è fondamentale per un lavoro preciso. Alcuni hanno un pedale di controllo.
- Tavolo da lavoro: perché il traforo sia considerato un prodotto completo, il tavolo da lavoro si dovrebbe inclinare in varie angolazioni, almeno fino a 45°.
- Sicurezza: sono tanti gli elementi che garantiscono l’utilizzo sicuro del prodotto, tra questi ad esempio: interruttore d’emergenza, gommini alla base, protezione in vicinanza delle lame
Vantaggi dell’utilizzo del traforo per legno
Utilizzare questo utensile ti darà moltissimi vantaggi, andiamo a conoscerli:
- Potrai lavorare il legno con maggiore precisione
- Hai tante opzioni sul mercato, puoi decidere se comprare l’utensile manuale o quello elettrico
- Potrai tagliare e traforare altri materiali al di là del legno
- È un acquisto da dare una volta sola, che perdura nel tempo. I trafori elettrici spesso vengono forniti con una garanzia per qualsiasi danno.
- Indispensabile per il tuo studio da artigiano, per avere una postazione completa, che tu sia un hobbista o professionista
Qual è il prezzo
Come abbiamo visto lungo tutta la guida, il prezzo varia molto se si scegliere la tipologia manuale o quella elettrica.
Se non hai molti soldi a disposizione, ma pensi che si tratta di un prodotto che potrebbe risultare utile di tanto in tanto un traforo manuale si aggirerà sui 10 euro. È possibile trovarlo all’interno di set o kit completi per la lavorazione del legno e in questo modo riuscirai a risparmiare in quanto avrai una serie di utensili a poco prezzo.
Se sei deciso a comprare i modelli elettrici, devi sapere che il prezzo più basso si aggira sul centinaio di euro. I modelli professionali arrivano anche al mezzo migliaio di euro, ma considera questi solo se sei un professionista del settore e hai molto lavoro che necessiti dell’utilizzo del traforo.
Conclusione
Qual è allora la migliore opzione per te? Pensi di avere bisogno di un traforo manuale o elettrico? Qualunque sia la tua scelta speriamo di averti aiutato nella scelta del miglior traforo legno per le tue necessità. Non vediamo l’ora di vedere le tue creazioni e decorazioni.