Sia in ambito hobbistico che in ambito professionale a volte ci si trova di fronte a tagli di materiali davvero duri e pesanti. Per esempio il taglio del ferro può risultare difficoltoso, per cui non potrai utilizzare una semplice sega per effettuare il lavoro che necessiti, ma dovrai ricorrere alla miglior troncatrice per ferro più adatta alle tue esigenze. Se non conosci bene questo prodotto o se non hai bene le idee chiare sul prodotto da scegliere, allora questa guida fa per te.
Ecco che allora iniziamo subito presentando dei modelli che riteniamo molto validi e che pensiamo ti possano servire per tutti i tuoi progetti fai da te o professionali.
Troncatrice per ferro: la lista dei migliori
- Blocco della lama per cambio sicuro della lamierina
- Avvio morbido per proteggere la meccanica contro la coppia elevata
- Altezza regolabile per l'impostazione dell'altezza di taglio
- Meccanismo di bloccaggio con serratura rapida
- Porta utensile per la chiave esagonale in dotazione
- Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (tct) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi,...
- Potente: il sistema ottimizzato di cambio velocità della lama da 1200 w aumenta la durata del motore e della lama stessa, consentendo di tagliare con...
- Accurata: precisione di taglio con impostazioni di angoli di smusso 0°-45° e di bisello 45°-45°, capacità massima di taglio trasversale 125 x 55
- Lama multi-materiale r210-tct (24 denti) inclusa
- Lunghezza cavo: 2 m
- Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)
- Potenza: 1.400 W S1; 1.600 W S6 40 percent
- Numero di giri: 5.000min
- Lama: Ø 210 x Ø 30 mm48 Z
- Larghezza taglio fino max: 120 mm
- Potenza – La troncatrice per metallo Einhell TC-MC 355/1 da 2.200 watt taglia diversi metalli con una velocità fino a 4.200 giri al minuto.
- Altezza di taglio – L'altezza di taglio può essere regolata con precisione con l'aiuto della battuta regolabile in altezza.
- Angolo di taglio – Nel dispositivo di serraggio con chiusura rapida, il rispettivo pezzo da lavorare – anche per tagli obliqui – viene fissato...
- Sicurezza – Il soft start protegge la meccanica della troncatrice da coppie elevate Un deflettore di scintille protegge dalle scintille...
- Cambio lama – Il fissaggio della lama consente un cambio facile e sicuro del disco da taglio.
- Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi,...
- Potente: Il sistema ottimizzato di cambio velocità della lama da 1500 W aumenta la durata del motore e della lama stessa, consentendo di tagliare con...
- Accurata: taglio di precisione con guida laser, capacità di eseguire scanalature, possibilità di scorrimento per 230 mm, impostazioni di angoli di...
- Lama multi-materiale R210-TCT (24 denti) inclusa
Vetrineinrete® 1800 watt
Grazie a questo attrezzo riuscirai a tagliare la maggior parte dei materiali duri e ferrosi e anche vari tipi di metallo. Ha una potenza di 1800 watt. Si può regolare la precisione del taglio grazie alla testa inclinabile di cui è dotata che può ruotare fino a 45 gradi. Può fare fino a 4000 giri al minuto. È abbastanza piccola e compatta, deve essere collegata alla presa della corrente per essere utilizzata. È uno dei modelli dai prezzi più bassi sul mercato senza però compromettere la qualità del taglio. Il colore è giallo, dal design pop e colorato per accompagnarti nei tuoi lavori fai da te.
- Troncatrice ideale per il taglio di metalli e materiali ferrosi
- Dotata di testa inclinabile di 45° per regolare la precisione di taglio
- Potenza 1800 watt-diametro disco 355 mm
- Numero giri 4000 al minuto-alimentazione: 220-240v/50-60 hz
Troncatrice 1800/2000W 355m
Anche questo modello si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità prezzo. È tra le troncatrici più economiche sul mercato che però non ti lascerà deluso per le sue prestazioni. Grazie a questo attrezzo riuscirai a tagliare la maggior parte dei materiali ferrosi in modo preciso senza dover fare alcun tipo di fatica. La potenza massima che riesce a raggiungere va tra i 1800 e i 2000 Watt. Si possono fare anche tagli angolati grazie al fatto che si tratta di un prodotto inclinabile. Questo particolare rende l’utilizzo ancora più completo e perfetto per le diverse direzioni di taglio che si vogliono effettuare.
Evolution Power Tools
Il prezzo superiore di questa opzione rispetto ai due modelli precedenti è giustificato dal fatto che comprende diversi accessori e tante lame che aiuteranno a tagliare qualsiasi tipo di materiale. Uno strumento del tutto completo per tagliare: legno, acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e ferro. La potenza raggiunta dalla lama è 2200 W, per non dover fare nessuno sforzo fisico anche per tagliare il più duro dei metalli. I tagli che si riescono a effettuare sono di alta precisione. La base è fatta in acciaio stampato, la morsa posteriore è a 3 posizioni e conta con una maniglia da trasporto integrata ideale per il trasporto del tuo attrezzo in forma comoda e compatta.
- Tecnologia di taglio multi-materiale: inclusa lama giapponese alta qualità con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su legno,...
- Accurata: Opera su acciaio restituendo tagli puliti e regolari pronti alla saldatura e non genera fumi, ronzii e praticamente alcuna scintilla,...
- Potente: Il sistema ottimizzato di cambio velocità e della lama da 2.200 W a coppia elevata aumenta la durata del motore e della lama stessa,...
- Bisello a 45° con una capacità di taglio massimo di 120 x 120 mm, base in acciaio stampato, profondità regolabile, morsa posteriore a 3 posizioni,...
- R355CPS ha in dotazione la lama multi-materiale R355-TCT (36 denti) e dispone di 3 anni di garanzia
Draper, Sega troncatrice
Potrai tagliare la maggior parte dei materiali duri con questo attrezzo: mattoni, acciaio, ferro e pietra. Gli ingranaggi di questo prodotto sono completamente temprati, e questo garantisce un’ottima e potente trasmissione di forza. Arriva con lo spinotto omologato apposito per poter essere subito collegato alla corrente per poter effettuare i tuoi lavori sia professionali che fai da te. Infatti la buona qualità del prodotto garantisce un utilizzo anche di tipo professionale. Lo troverai imballato in una scatola di cartone per evitare il danneggiamento del prodotto. Non contiene accessori aggiuntivi, solo la troncatrice con la sua lama corrispondente, potrai comprare altre lame compatibili separatamente.
- This robust compact saw will cut materials such as steel, brick and stone
- Powerful motor with fully hardened gears for efficient power transmission
- Supplied with cable and approved plug
- Carton packed
TRONCATRICE SEGA PER METALLI
Del rinomato marchio Einhell, mondialmente conosciuto per i suoi prodotti di grande qualità: si specializzano infatti nella creazione di attrezzatura per i professionisti ma anche per gli hobbisti. Semplice ed efficace per tagliare e separare metalli. Riesce a fare 4000 giri al minuto e la sua potenza massima è di 2300 watt. Si riescono ad effettuare tagli con un’inclinazione che va da -15 gradi fino a 45. Nella confezione troverai tutto il necessario per il trasporto dell’attrezzo, l’impugnatura ergonomica e il supporto per gli utensili. Ha anche una protezione anti scintille per utilizzare il prodotto in totale sicurezza, mantenere fuori dalla portata dei bambini anche quando non viene utilizzata.
Caratteristiche da conoscere prima dell’acquisto
Come per tutti i prodotti che ci sono sul mercato è importante sapere quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima di passare all’acquisto in quanto non si vuole fare mai una scelta sbagliata, soprattutto quando si tratta di utensili che non costano esattamente poco.
Innanzitutto guarda la potenza che si può raggiungere: normalmente le troncatrici per ferro professionali riescono a raggiungere una potenza più alta, adatta a tagliare materiali più robusti e più forti. Se il tuo interesse è di tipo hobbistico una potenza che arrivi ai 1400 watt già potrebbe essere adeguata.
Controlla se il prodotto è facilmente compatibile con altre lame e accessori. Questo è un particolare molto importante in quanto vorrai aggiungere degli accessori o vorrai cambiare la lama per fare tagli diversi su materiali diversi.
Anche gli accessori sono importanti, possono essere di scorta o di sicurezza, di certo averli a portata di mano con l’acquisto del prodotto potrebbe fare molto comodo.
Controlla prima di utilizzare se la tua troncatrice è idonea a tagliare il materiale che tu vuoi lavorare. Alcune sono adatte solo per il ferro, mentre altre sono perfette anche per metalli ferrosi, mattoni, PVC ecc..
Come ultima caratteristica da prendere in considerazione è se l’angolazione per effettuare il taglio è regolabile. Di solito questa può arrivare fino a 45 gradi per un’inclinazione precisa al momento di effettuare il taglio.
Tipologie di prodotto
Possiamo dividere questo attrezzo in tre diverse tipologie, differenti tra loro:
- A nastro
- A disco
- O mini troncatrice
Quali sono le differenze?
La troncatrice a nastro è anche conosciuta come sega a nastro. Il nastro è la parte tagliente adatta a dividere ed effettuare i tagli. Questo tipo di prodotto ha un prezzo maggiore rispetto alle troncatrici a disco. Queste però sono più leggere e più facili da trasportare quindi possono essere più comode e versatili nei lavori che svolgono.
Le troncatrici invece a disco hanno una lama con la forma esatta di un disco ma con dei dentelli sulla circonferenza esteriore che permettono di tagliare e di divedere pezzi di metallo. Questo tipo di utensile si appoggia di solito su un bancone ed è lì che si devono svolgere i lavori.
Per quanto riguarda la mini troncatrice già il nome lo dice tutto, si tratta dello stesso prodotto ma in piccole dimensioni e serve per chi non deve fare tagli né tanto profondi né molto prolungati.
Come scegliere la troncatrice per ferro
Ecco le caratteristiche da considerare in ogni modello in base al lavoro che vuoi svolgere:
- Potenza del motore: quanto più potente il motore, tanto più maggiore anche la velocità con cui si muove o gira la lama. Meno fatica equivale a motore più potente
- Qualità della lama: non è tutto motore, perché questo lavora in connubio con la lama che deve essere di buona qualità e avere buona resistenza per poter eseguire dei tagli precisi e senza che tu debba fare fatica.
- Peso: potrebbe sembrare un dato da poco, ma peso e dimensioni determinano anche quanto sia facile o meno la possibilità di maneggiare l’apparecchio mentre si svolgono i lavori.
- Sicurezza: elemento da non sottovalutare mai, se ci sono misure che si possono prendere per non accedere in maniera accidentale l’attrezzo.
- Ergonomia del materiale: è importante avere tra le mani un attrezzo che si adatti alle tue forme, che non scivoli e facile da maneggiare. Queste caratteristiche sono strettamente collegate con la sicurezza del prodotto.
- Vibrazioni: è un particolare da tenere conto, dato che esporsi a queste per un tempo prolungato potrebbe comportare un pericolo per la salute.
Ci sono controindicazioni?
Non ci sono controindicazioni nell’utilizzo del prodotto di per sé, ci sono degli accorgimenti che però dovrai prendere all’ora di utilizzarlo per evitare piccolo o grandi incidenti, ricordati che si tratta di una lama molto tagliente, che ha tutta la potenza di un motore che raggiunge migliaia di Watt.
Per prima cosa mantienila lontana dalla portata dei bambini, è molto tagliente e potrebbe essere pericolosa anche quando non è in funzione.
Utilizza solo lame compatibili in quanto misure diverse potrebbero danneggiare l’attrezzo e non garantire un taglio preciso.
Segui sempre bene le istruzioni di sicurezza, di uso e manutenzione nel manuale per assicurarti di star eseguendo il procedimento giusto. Anche se all’inizio ti potrà sembrare noioso, poi non dovrai più leggere in quanto saprai farlo a memoria.
Utilizza ogni tipo di protezione: che si tratti di guanti, occhiali di protezione e anche auricolari per bloccare il suono. Non farne a meno in quanto una piccola distrazione potrebbe costarti caro.
Vantaggi dell’utilizzo della troncatrice per tagliare ferro
Utilizzare questo attrezzo nelle tue creazioni professionali e fai da te è davvero vantaggioso in quanto ti fa risparmiare tempo e fatica. Vediamo allora alcuni dei vantaggi per capire se questo prodotto fa al caso tuo e alle necessità:
- Risparmio di fatica e tempo: prova a pensare di dover tagliare il ferro solo con la potenza di una sega a mano e le tue braccia. Non solo ci metteresti un’infinità, ma anche la fatica che dovresti utilizzare sarebbe molto alta. Con questo utensile risolvi il problema in questione di pochi minuti.
- Tagli di precisione: la precisione che otterrai con l’utilizzo di questo attrezzo è imparagonabile, una volta che lo provi non vorrai utilizzare altro per tagliare i tuoi materiali duri.
- Multi funzione: grazie a questo oggetto riuscirai a tagliare una gran quantità di materiali e non solo il ferro, fai solo attenzione ad utilizzare la lama corretta.
Qual è il prezzo?
Si tratta di un prodotto costoso, è inutile negarlo. I modelli che costano di meno costano all’incirca un centinaio di euro, mentre quelli professionali che sono di solito più costosi possono raggiungere anche il migliaio. Dipende sempre dalla fascia di prezzo sulla quale ti vorrai muovere, ma crediamo che con un paio di centinaia di euro raggiungerai il tuo scopo e troverai un macchinario adatto soprattutto se il tuo scopo è il fai da te.
Se vuoi risparmiare puoi sempre optare per comprare questo prodotto usato, ma controlla bene che sia in buone condizioni. Questo ti permetterà di risparmiare molti soldi.
Conclusione
Sei riuscito a farti un’idea più ampia e capire quale è la migliore troncatrice per ferro adatta alle tue necessità? Speriamo proprio di sì. Non ci resta che augurarti di fare tagli precisi e ottenere i risultati che più desideri, ma ci raccomandiamo di usare tutte le protezioni di sicurezza!