Bonus sulle pensioni minime: ecco a chi spetta ed a quale condizione

Le pensioni minime potranno ottenere un bonus ma ad una condizione e non tutte: ecco a chi spetta e a quanto ammonta.

Le pensioni minime sono spesso percepite come una misura insufficiente e scoraggiante per molti percettori. L’importo, fissato annualmente, molto spesso non permette ai pensionati di riuscire a fronteggiare le spese essenziali (affitto, bollette, farmaci). Proprio perché la somma è raramente sufficiente a coprire il costo della vita reale, ci sono alcune integrazioni a vantaggio di alcuni pensionati.

Dadi con scritto pension, banconote e monete euro
Bonus sulle pensioni minime: ecco a chi spetta ed a quale condizione – strangeart.it

Spesso per ottenere queste integrazioni il pensionato deve avere un reddito molto basso o soddisfare altri requisiti (personali e familiari). In ogni caso, si parla ora di un bonus rivolto proprio alle pensioni minime (ma non a tutte) e ad una condizione: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Il bonus sulle pensioni minime: cosa sapere

Purtroppo il bonus sulle pensioni minime, come anticipato, non spetterà a tutti ma solo ad alcune persone ed ad una condizione. Infatti, si parla solo di chi risiede in Campania e in base a come andranno le elezioni, cioè in base a chi vincerà.

Calcolatrice con scritto pension, penna, monete, dadi
Il bonus sulle pensioni minime: cosa sapere – strangeart.it

Edmondo Cirielli, infatti, ha avanzato la proposta del bonus pensioni di 100 euro. Questa proposta riprende quanto già fatto dalla provincia autonoma di Bolzano dove le pensioni minime vengono portate a 1.000 euro. L’obiettivo è dare respiro ai pensionati che percepiscono una pensione inferiore al trattamento minimo, ai quali spetterebbe così un assegno da 1.200 euro l’anno in caso di vittoria di Cirielli alle elezioni.

Comunque, nel 2026 la pensione minima dovrebbe salire, per effetto della rivalutazione, intorno ai 612 euro, con l’aggiunta poi del bonus rivalutazione voluto dal governo pari all’1,5% dell’importo percepito. Per chi percepisce meno dovrebbe invece scattare il bonus regionale. Ma per il momento non è noto dunque se il bonus 100 euro in Campania verrà riconosciuto a chi ha un reddito più basso e solo in caso di vittoria di Cirielli alle elezioni.

L’opposizione, quindi Roberto Fico, ha parlato di “una promessa inutile” insostenibile e pertanto irrealizzabile. Ma molti ricorderanno che in campagna elettorale per le politiche del 2022 dal Centrodestra – Forza Italia aveva parlato di aumentare le pensioni minime, salvo poi limitarsi a “un incremento di 3 euro”. Per tanti, promettere 100 euro sulle pensioni minime vuol dire convincere a votare Cirielli. Ma Fico ha concluso dicendo che confida nel fatto che gli elettori non si lasceranno convincere da tale proposta.

Gestione cookie